Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Esiti delle prove Invalsi 2010
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Come scrivere e studiare all’Università
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Il tema.
Advanced Italian– Il giornale
IL GIORNALE.
L’articolo di giornale
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Presentazione Power Point
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
tipologia B Il saggio breve
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
La prima prova nell’esame di stato
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
Clicca sul titolo per procedere
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Progetto: quotidiani lucani in classe
I vari tipi di articolo.
GERARCHIE DEGLI ELEMENTI
Il giornale quotidiano
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Laboratorio giornalistico “ A GRAN VOCE!” a. s. 2013/2014
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
GLI ARTICOLI GIORNALISTICI
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
Percorso di un Laboratorio per la scrittura di un articolo di giornale (Scuola Secondaria di secondo grado)
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
DIRETTORE RESPONSABILE
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
COME LEGGERE I GIORNALI
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Il Quotidiano.
Il Quotidiano
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
Il giornale quotidiano
IL QUOTIDIANO 1.
Transcript della presentazione:

IL QUOTIDIANO nella classe IB Geometri ITCG “Giovanni XXIII” Ribera Prof.ssa Maddalena Cuccia

Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto Saper usare un lessico appropriato e specifico Saper produrre testi grammaticalmente corretti L’attività è indirizzata a ragazzi del biennio che partecipano al progetto: “Il quotidiano in classe”.

Se si ritiene opportuno possono essere riassunti gli elementi peculiari della comunicazione

OBIETTIVI FORMATIVI E ABILITA’ OPERATIVE Conoscere le caratteristiche generali di un quotidiano Conoscere la struttura di un articolo Conoscere le tecniche del linguaggio giornalistico Individuare i diversi articoli presenti in un quotidiano : articolo di cronaca, articolo di fondo, recensione ecc.. Individuare gli elementi che compongono la prima pagina e la struttura interna di un quotidiano Scrivere un articolo di giornale attenendosi allo scopo e al destinatario Mettere a confronto più notizie sullo stesso tema Gli elencati obiettivi formativi e abilità operative rappresentano un esempio di ciò che può essere programmato relativamente ad alunni che possiedono scarse abilità di base e situazioni socio-familiari deprivate dal punto di vista culturale

PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO Presentazione ragionata di una prima pagina.

SEZIONI DELLE PAGINE INTERNE Politica interna Politica estera Economia e mondo del lavoro Cronaca nazionale Cronaca internazionale Economia e finanza Cronaca regionale o provinciale Cultura Scienza Spettacoli Sport Lettere al direttore Previsioni del tempo Elenco degli argomenti trattati nelle pagine interne

ANALISI DELLA PRIMA PAGINA TESTATA parte superiore della prima pagina, in essa sono indicati il titolo del giornale, il prezzo, la data, il numero, ecc. ARTICOLO DI APERTURA presenta e sviluppa la notizia ritenuta più importante ARTICOLO DI SPALLA collocato in alto a destra presenta un altro avvenimento al quale si vuole dare particolare risalto ARTICOLO DI TAGLIO MEDIO E BASSO possono essere più di uno e sono col- locati nella parte centrale e inferiore della pagina ARTICOLO DI FONDO collocato in alto a sinistra esprime l’opinione ufficiale del giornale sui fatti del giorno ritenuti più importanti, in genere è scritto dal direttore o da un collaboratore prestigioso. Quando non è firmato è attribuito al direttore e viene chiamato editoriale. MANCHETTE brevi inserzioni pubblicitarie o notizie che sono trattate all’interno, poste accanto alla testata o negli angoli inferiori della pagina FOTO interrompono la monotonia grafica della pagina e accompagnano le notizie più importanti Esplicitazione dei vari elementi che compongono la prima pagina.

LA TITOLAZIONE

IL TITOLO può essere posto su una o più righe, mette in rilievo la no- Tizia principale su cui verte l’articolo L’OCCHIELLO, posto sopra il titolo, in caratteri più piccoli, occupa una Riga e serve da introduzione e riassume in breve il contenuto dell’artico- Lo IL SOMMARIO posto sotto il titolo, può occupare diverse righe e presenta Una sintesi più o meno ampia del tema principale trattato dall’articolo IL CATENACCIO a volte completa il titolo riportando altre notizie legate A quelle del titolo, si usa quando i particolari da mettere in rilievo sono Molti o quando si vuole richiamare l’attenzione su qualche aspetto rite- Nuto particolarmente interessante

Struttura di un articolo WHO? WHEN? WHERE? WHAT? WHY? HOW? CHI? Di chi o di cosa parla l’articolo? QUANDO? In che momento si è verificato, o si verificherà il fatto? DOVE? In che luogo è accaduto? CHE COSA? Cosa è accaduto? Perchè? Per quale causa è accaduto? COME? In che modo si è svolto o si svolgerà il fatto? La presentazione ragionata della struttura è utile anche per la produzione scritta di articoli che rispettino le regole “giornalistiche”.

LABORATORIO individua il titolo, l’occhiello, il sommario e il catenaccio Nei vari laboratori proposti si accerteranno le competenze raggiunte dai ragazzi. Si potranno utilizzare anche articoli estrapolati dal quotidiano che i ragazzi stanno leggendo nell’ambito del progetto.

LABORATORIO Analizza la struttura di questa prima pagina

ESERCIZI Ricostruisci i fatti in ordine cronologico. Individua ed evidenzia con i colori scelti : FRASI, TESTIMONIANZE DIRETTE PAROLE, ESPRESSIONI ABITUALI LINGUAGGI SETTORIALI ESPRESSIONI STRANIERE

Analizza l’articolo individuandone la struttura ( chi, dove ecc.)

Colloca ogni definizione al posto giusto Questi sono solo alcuni esempi di verifiche/laboratorio che possono essere svolti sia individualmente che a gruppi.

valutazione Alla fine dell’attività verranno valutate le competenze e capacità acquisite dagli alunni in ordine agli obiettivi prefissati, in particolare si tenderà ad accertare se i ragazzi sono in grado di: Individuare e definire la struttura di un quotidiano, con particolare riferimento alla prima pagina e alla titolazione Individuare e applicare le regole caratterizzanti un articolo di giornale Elaborare semplici articoli di cronaca e cultura nel rispetto dello stile giornalistico. Nell’ambito delle attività inerenti il presente progetto, possono essere previsti anche esercizi di tipo morfologico o sintattico, di sintesi e/o rielaborazione di articoli letti oltre a tutto ciò che il docente ritenga utile all’attività didattica