Citizen Journalism.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
GIRLPOWER.IT La community delle teenager!
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Perché, come e con che risultati
Università degli Studi di Pavia
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Apprendimento collaborativo in rete
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
IL FOCUS GROUP.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Cos’è un CMS? Content Management System
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Il futuro dei tre modelli
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Giovani e comunicazione
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Tripadvisor.it RELAZIONI TRA GLI UTENTI. BOTTOM UP: Recensioni e commenti su luoghi (destinazioni) e servizi (Hotel, ristoranti) costituiscono la colonna.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
E - Commerce.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
1 I media narrativi_ 2. 2 Laurillard: 5 tipi di media Narrativistampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Transcript della presentazione:

Citizen Journalism

I GRADI DEL GIORNALISMO PARTECIPATIVO CITIZEN JOURNALISM I GRADI DEL GIORNALISMO PARTECIPATIVO Giornalismo partecipativo. Giornalismo collaborativo. Open source journalism. L’azione di un cittadino o di un gruppo di cittadini che svolgono un ruolo attivo nel processo di raccolta, stesura, analisi e diffusione delle notizie e dell’informazione. L’obiettivo di questa partecipazione è fornire un'informazione indipendente, affidabile, accurata, accessibile a tutti e pertinente di cui una democrazia ha bisogno. Le forme del giornalismo partecipativo sono variegate e si possono distinguere anche per il grado di coinvolgimento dei lettori. Steve Outing, senior editor del Poynter istitute for Media Studies, ha proposto una classificazione basata su 11 livelli di profondità. Si va dal livello più superficiale, la possibilità per gli utenti di inserire commenti agli articoli, alla sollecitazione dei racconti degli utenti su determinati argomenti, dalla consultazione durante la creazione dei contenuti ai blog ospitati o aggregati sul sito, fino ai siti interamente costruiti grazie ai contributi degli utenti, che possono essere a loro volta sottoposti a controllo editoriale o completamente liberi. E’ il termine con cui si indica la nuova forma di giornalismo che vede la partecipazione attiva dei lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media e alla possibilità di collaborazione tra moltitudini offerta da internet.

Il Citizen Journalism dà il Via Alla Conversazione: Molti organi di stampa da tempo cercano le notizie all'interno delle loro community e sperimentano la possibilità di trasformare i lettori in giornalisti. Nei primi anni '90 il giornalismo civico iniziò a trattare per le elezioni di: focus group, sondaggi e commenti alle notizie del giorno. In seguito si cercò di coinvolgere il pubblico su problemi di interesse generale: razzismo, sviluppo e criminalità. Mentre da un lato si tenta attivamente di incoraggiare la partecipazione, dall'altro i media tradizionali mantengono un alto grado di controllo nell'impostare l'agenda, scegliere i partecipanti e moderare la conversazione. Il citizen journalism è un fenomeno in fase emergente che nasce dal basso e nel quale c'è poco o nessun controllo editoriale, o un formale flusso di lavoro giornalistico che determina le decisioni di chi vi partecipa. È il risultato di molte conversazioni simultanee e distribuite che rapidamente sbocciano o sfioriscono nei social network. Il seme dal quale germoglia il giornalismo civico è il dialogo Giornalismo collaborativo. Caratteristica identificativa è la conversazione. Non c'è nessun organo di stampa centrale che possa controllare lo scambio di informazioni. La conversazione ribalta il meccanismo dei ruoli tradizionali del giornalismo. Si crea Così uno scambio di idee dinamico, etico ed egalitario. Le conversazioni si sviluppano nelle comunità sotto gli occhi di tutti.

INTERCAST: NOTIZIE BOTTOM-UP ISERZIONISTI SITI WEB SHOW TV, GIORNALI MEDIA PUBBLICO ETEROGENEO Modello chiamato anche dall’alto al basso. Caratterizzato dal controllo dell’organizzazione dei media. Tutte le notizie sono filtrate attraverso un’organizzazione/società prima di arrivare al pubblico Modello chiamato anche peer to peer, social network. I partecipanti sono pari e anno la possibilità di cambiare di ruolo. Le notizie sono spesso non filtrate prima da mediatori per il loro pubblico. COMUNITA’ EDITORI INSERZIONISTI GIORNALISTI PUBBLICITARI BROADCAST: NOTIZIE TOP DOWN INTERCAST: NOTIZIE BOTTOM-UP In un'era in cui chiunque può essere un reporter o un commentatore sul Web, ci si sta dirigendo verso un giornalismo bidirezionale. Il giornalista diventa forum leader o moderatore piuttosto che semplicemente insegnante o relatore. il pubblico si evolve e non è più formato da consumatori ma da pro-sumers, una termine ibrido composto da consumer e producer. Ciò suggerisce una relazione simbiotica che già conosciamo. Ma il citizen journalism non sembra aver bisogno di un "esperto" per svolgere una funzione di mediazione o di facilitazione. L'abbondanza di blog, forum e community online sembra effettivamente dimostrarlo.

La Piena Maturità Dei Blog: …Esistono oltre 14 milioni di blog e il numero è sempre crescente… I media online evolvono con ogni evento informativo importante e mentre i nuovi siti diventano più reattivi e più abili a fronteggiare le necessità di lettori e visitatori, i siti di informazione personale assumono un ruolo sempre più importante. I weblog-blog rappresentano l'espressione più attiva e sorprendente di questa tendenza alla partecipazione. Questi sistemi di editoria personale hanno avviato un fenomeno che mostra i segni di una rivoluzione, offrendo ad ognuno con il giusto talento e la giusta energia, la possibilità di essere ascoltato-letto ovunque nel Web. I blog sono in qualche modo una nuova forma di giornalismo, aperta a tutti quelli che possono aprire e aggiornare un sito web. …Queste attività di coinvolgimento dei cittadini nell'informazione si possono trovare anche in: Newsgroup, Forum, Chat, Sistemi di editoria sociale Applicazioni peer to peer (servizi di messaggistica istantanea). In questo modo nuove forme di partecipazione sono nate grazie alle nuove tecnologie. I blog sono spesso giornali online innovativi, con i testi disposti in ordine cronologico inverso e numerosi link, che forniscono spaccati di vita aggiornati sull'autore, oppure opinioni su uno specifico argomento. Spesso sono pieni di commenti dogmatici, possono rivelare vicende personali o possono essere diretti e abbastanza obiettivi. Questi strumenti di facile utilizzo hanno aperto nuove possibilità di collaborazione senza limiti geografici o di tempo. Il risultato è un aumento di nuovi modelli sociali e di nuovi mezzi di espressione. I blog hanno aumentato la loro influenza attirando fasce sempre più ampie di lettori e nello stesso tempo rivolgendosi ad un pubblico più mirato.

Il Giornalismo ad un Bivio: Per la prima volta nella nostra storia l'informazione viene prodotta sempre più da aziende estranee al giornalismo, e questa nuova organizzazione economica è importante. Ci troviamo di fronte alla possibilità che l'informazioneindipendente venga rimpiazzata in futuro da comunicazioni commerciali camuffate da notizie. Le nuove tecnologie, assieme alla globalizzazione e alla convergenza dei media, stanno provocando un allontanamento fra il citizen journalism e quello che sostiene una democrazia in salute. Chiaramente il giornalismo sta vivendo un processo di ridefinizione del suo ruolo, adattandosi alle forze dirompenti che lo circondano.

Citizen Journalism: Giornalismo Partecipativo e Il Nuovo Modo Di Fare Informazione Online: Il citizen journalism ha riportato la democrazia nelle mani delle persone. Un esercito di singole persone dotate di telefoni cellulari, videocamere e blog sta sostituendo rapidamente i media tradizionali come fonte di informazione affidabile ad ampio raggio. Questo approccio dal basso può rappresentare il futuro dell’informazione.

Giorgi Mattia