Cos’è il sistema informativo delle Entrate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
Advertisements

1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
1 di 4 M.G. M.G. - D:\dati\doc\presentazioni e documenti\Convegni SIOPE\SIOPE x Convegno Milano - fe 2005 ARCHIVIO SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI.
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Architettura del Sistema
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Forum, 8 maggio 2006 Introduzione dellordinativo informatico negli enti locali SIOPE Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici Dr. Edoardo.
Corso di Contabilità Pubblica
Il bilancio degli enti locali
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Gli adempimenti per la chiusura dellesercizio finanziario 2010 dott.ssa Antonella Damiotti Roma, 16 Novembre 2010.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
Relatore: Dott. Saverio Romano
Materiale ad uso didattico interno
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Alla ricerca dell’Archè
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
CONSOCIAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI DONATORI DI SANGUE FRATRES DELLE MISERICORDIE DITALIA INCONTRO FORMATIVO AMMINISTRATIVOVO FIRENZE 25 OTTOBRE 2008 BILANCIO.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
Il bilancio degli enti locali
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
I ministeri e gli enti pubblici non economici
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
CEDOLINO UNICO Associazione Professionale PROTEO FARE SAPERE VERONA
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
ARMONIZZAZIONE CONTABILE
Sintesi delle novità introdotte
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
L’Amministrazione Finanziaria
FORUM P.A La gestione delle risorse umane nelle pp.aa. tra norme e contratto: efficienza, efficacia ed economicità IL SISTEMA STATISTICO SULLA P.A.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Economia politica per il quinto anno
Economia politica per il quinto anno
Bilancio di previsione annuale dello Stato
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
1 Fondo contrattazione decentrata ed altre novità A cura del dott. Arturo Bianco.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
Transcript della presentazione:

Cos’è il sistema informativo delle Entrate E’ una banca dati che raccoglie la contabilità relativa ai diversi debitori dello Stato per le fasi giuridiche delle entrate: accertamento, riscossione e versamento; E’ uno strumento di supporto all’attività di controllo operata dalle Ragionerie Provinciali e dagli Uffici Centrali di Bilancio per la contabilità relativa alle entrate; E’ la fonte primaria di dati per la redazione annuale del conto consuntivo delle Entrate;

A cosa serve il sistema informativo delle Entrate Consente l’esercizio delle funzioni di controllo successivo e riscontro contabile da parte delle Ragionerie provinciali; Consente di predisporre il conto consuntivo parte Entrate; Consente l’elaborazione e successiva aggregazione dei dati contabili da rappresentare ai Dipartimenti del MEF, agli ispettorati della RGS e alla Corte dei Conti per proprie finalità istituzionali;

Come funziona il Sistema Informativo Entrate Flusso informativo in Output FLUSSO TELEMATICO DI DATI CONTABILI IN INPUT INTERNO ESTERNO

SIE: Provenienza del flusso di dati in INPUT e loro classificazione I.G.I.C.S. Ufficio VII° Supervisiona le procedure di automazione e gestisce il corretto inserimento del flusso esterno di dati contabili nel sistema informativo I.G.P.B. Predispone l’elenco dei capitoli di entrata con le relative articolazioni

SIE: Flusso e notizie contabili in INPUT Versamenti diretti ed ex SAC (MOD F23) Versamenti Unificati: struttura di gestione (MOD F24) Notizie Ruoli Agenzia delle entrate Flusso Telematico Agenzia delle Dogane Flusso Telematico Notizie degli Uffici doganali di accertamenti e Riscossione Banca d’Italia Flusso Telematico Versato erariale; Parifica del versato Monopoli Flusso differito Notizie di accertamento Regione Sicilia Flusso differito Quietanze di versamento devoluti alla regione siciliana

SIE: Inserimento in INPUT di dati contabili MANUALE Le Ragionerie provinciali e gli UCB si occupano dell’inserimento nel sistema della contabilità relativa alle entrate non acquisita in maniera diretta tramite flusso ma disponibile solo in formato cartaceo.

SIE: Destinazione interna del flusso informativo I.G.I.C.S. Ufficio VII° Gestisce e supervisiona le corrette procedure di elaborazione dei dati introdotti nel sistema

SIE: Destinazione esterna del flusso informativo I.G.I.C.S. Ufficio VII° Gestisce e supervisiona le corrette procedure di elaborazione dei dati introdotti nel sistema

Le principali informazioni trasmesse tramite il flusso informativo numero e denominazione dei capitoli di entrata; residui al primo gennaio movimenti contabili dell’esercizio: accertamenti, riscossioni, versamenti; prospetto generale delle riscossioni e dei versamenti relativi ad ogni singolo capo di entrata; conto consuntivo delle entrate relative ad ogni singolo capo di entrata;

Limiti dell’attuale sistema informativo delle entrate (SIRGS) Obsolescenza, inadeguatezza, scarsa integrazione e flessibilità delle attuali applicazioni informatiche Vincoli operativi legati alla postazione fisica di lavoro (installazione emulatore 3270); Basso livello di fruibilità delle informazioni; Carenza di strumenti di ausilio all’attività operativa; Integrazione con sistemi R.G.S. e con enti esterni non ottimizzata o non esistente

Nuovo Sistema Informativo Entrate: Obiettivi operativi Creare un sistema informativo in ambiente web tramite browser; Organizzare i processi secondo le regole vigenti e modalità uniformi; Riorganizzare la gestione in un’ottica di federalismo e devoluzione; Razionalizzazione degli scambi di dati con organismi interni ed esterni; Fornire strumenti di supporto per la semplificazione dei compiti delle RPS e UCB;

Tasso di crescita ciclo entrate per la classe “struttura di gestione”, confronto primo trimestre annualità 2006-2007