IPad is Out: WHAT NOW? Posizionandosi a guidare la nuova era delle tablets, l'esplosione di Internet e delle applicazioni mobili Marc . Italia, Settembre.

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iPad is Out: WHAT NOW? Posizionandosi a guidare la nuova era delle tablets, l'esplosione di Internet e delle applicazioni mobili Marc . Italia, Settembre 2010 BIANCHI & ASSOCIATES

iPad is Out: WHAT NOW? Posizionandosi a guidare la nuova era delle tablets, l'esplosione di Internet e delle applicazioni mobili BIANCHI & ASSOCIATES

SOMMARIO ESECUTIVO Steve Jobs ha fatto di nuovo, gli iPads stanno arrivando e una volta in più le industrie mature sono invitate a ripensare sul futuro, utilizzando le nuove tecnologie In realtà, le tablets sono solo un altro passo della trasformazione, che le MID (Mobile Internet Device), le applicazioni e le reti sociali stanno già causando nella vita dei consumatori e della catena del valore di molte industrie Questo è il momento più grande nella storia della tecnologia così che i "movers and shakers" riescono a riposizionarsi in questo nuovo ordine e curarsi del loro futuro, invece di assistere passivamente a questa trasformazione Questo documento si prefigge di esaminare le questioni principali che gli imprenditori dovrebbero cercare di rispondere nel corso delle prossime settimane per usufruire al meglio di questa ondata di innovazione che stiamo assistendo e di esplorare alcune idee iniziali di come utilizzare al meglio questa svolta.

Perchè questo argomento mi interessa? Ho bisogno di agire adesso? QUESTIONARIO Perchè questo argomento mi interessa? Ho bisogno di agire adesso? Come posso provare oppure esplorare questo universo? Qual’è la visione? Dove posso arrivare con questo? Fonte : B & A, Mobi9

Diversi punti di entrata LA GRANDE TRASFORMAZIONE STA ACCADENDO NEL MONDO DELLA DISTRIBUZIONE DEI CONTENUTI: LA CONVERGENZA E PROLIFERAZIONE DI NUOVI MEDIA Mondo Convergente Centro della rete Accesso Terminali Utenti Diversi punti di entrata Servizi Convergenti Reti Aperte Multifunzionali PDA + Telefono Dati Audiovisual Voce Mobile Telefonia + ADSL Rete 2.5G Telefono cellulare + fisso IP (Wi-Fi) Rete 3G Rete IP Multiservizio Wi-Fi e WiMax Tablets Fibra Telefono cellulare + TV Vendita / servizi integrati Fattura unica Riduzione dei costi di servizi Trasmissione di contenuti Rete elettrica (PLC) Broadcast, MMDS, Cavo, Satellite STB + accesso internet TV digitale Fonte : Telebrasil

UNA CONVERGENZA DI SERVIZI, RETI E DISPOSITIVI COLLOCA IL CLIENTE AL CENTRO DELLA DECISIONE DI COSA,DOVE, COME, QUANDO – LEGGERE, VEDERE, ASCOLTARE ... Servizi Contenuti Sociali basici Intrattenimenti Dati Audiovisuale Voce Mobile Finanziari Di governo Notizie Cliente / Consumatore Fonte : Conceitual, B&A

CREANDO UNA NECESSITÀ E OPPORTUNITÀ PER GIOCARE UN NUOVO “GIOCO” SERVIZI/ MODELLI DI BUSINESS MEDIA CLIENTI Mercato di Massa Giornali / Radio Internet/ Altri 3. Ricerca di Nuovi Modelli di Business 2. Espansione nei mercati più ampi Adulti Classe A / B Attuale TV / 1. Espansioni nei nuovi Media Fonte : Conceitual, B&A

NUOVI MODELLI DI BUSINESS FINALMENTE COMINCIANO A MATURARE Evoluzione dei modelli di business in Internet $ Business a pagamento cominciano a maturare Piano piano la pubblicità Diventa rilevante Contenuti e Servizi di Valori Aggregati Pubblicità Lancio dei portali anni 90 Fattura di accesso e traffico Tempo Fonte : Conceitual, B&A

Marc What is going on ??? It’s not clear yet??? STUDI FATTI SULLA RICHIESTA DELLA WAN DICONO CHE STIAMO ARRIVANDO AD UN PUNTO CRITICO DELLA SCALA PER LA PUBBLICITÀ DIGITALE Marc

AZIENDE DELLA TELECOM OGNI VOLTA PIÙ VICINE AL GIOCO DELLA CONVERGENZA E CONTENUTI: PARTERNERS O CONCORRENTI? EVOLUZIONE DELLA PROPOSTA DELLA TELECOM 2006 ... 2010 Nuovi servizi integrati (Oi Internet, Oi FM, Oi TV IM 2005 – Servizi Integrati Pacchetto Mobile +Fisso 2003 e 2004 – Nuovi Servizi Oi 2002 – Lancia Oi, Velox, LD & LDI Card “Oi Totall” Velox + Oi Internet Banda Larga Oi Conta Total 1999 – Lancia o 31 e LD Regionale 1998 – Fissa 1998 2010 Fonte : Bianchi & Associates, site Oi

Marc March / April, 2010

Marc APPLE CONFERMA I NUMERI UFFICIALI: 120 mila iPads venduti nel primo giorno 1 milione in 28 giorni 3 milione in 80 giorni Marc Fonte: Morgan Stanley / Innovation – Oxford Tablet Summit

evoluzione di vendita dell’iPad LE RICERCHE DELLA ADMOB INDICANO UNA FORTE INTENZIONE DI ACQUISTI DELLI’IPAD: GLI ANALISTI STIMANO 7-10 MILIONI NEL 2010 iSuppli aveva stimato una vendita di 7 milioni nel 2010 Adesso la stima è di 12.9 milione ABI Research ha triplicato sua stima e ora aspetta 11 milioni in questo anno evoluzione di vendita dell’iPad unità Marc giorni Num ufficiale di unità vendute Stima di Vendita Fonte: Apple / ABI Research

L’ARTICOLO DELLA GIZMODO ANNUNCIA IPAD COME UNA NUOVA EVOLUZIONE NELLA TECNOLOGIA PERSONALE Marc I’ iPAD è il futuro semplice , intuitivo, rapido, attraente e soddisfa il 95% delle necessità di ogni giorno delle persone comuni http://www.gizmodo.com.br/conteudo/o-ipad-e-o-futuro Fonte: www.mobi9.me/especiais

QUATTRO GRUPPI CHE FARANNO L’ iPAD – HUGE ARTICOLO DELLA TUAW ELEGGE I SEGMENTI DRIVERS DEL SUCESSO DELL’ iPAD 1.Marc QUATTRO GRUPPI CHE FARANNO L’ iPAD – HUGE Professional che hanno bisogno della mobilità Utenti comuni Studenti Programmatori http://www.tuaw.com/2010/04/02/the-four-groups-who-will-make-the-ipad-huge/ Fonte: www.mobi9.me/especiais

John Doerr: The Next Big Thing iFUND: FONDI DI VENTURE CAPITAL IN EUFORIA SIMILE ALL’INIZIO DELLA WEB 1.Marc John Doerr: The Next Big Thing http://techcrunch.com/2010/04/05/john-doerr-the-next-big-thing/ Fonte: www.mobi9.me/especiais

MA QUESTA STORIA È COMINCIATA NEL 2007 CON L’ARRIVO DELL’IPHONE E CONTINUA A MOLTIPLICARSI CON LE SUE INSPIRAZIONI: ANDROID E ALTRI IPhones : Quasi 100 milioni (tra iPhones e iPod Touchs) in poco più di 2 anni iPhone OS: rappresenta il 50% del traffico dell’internet mobile mondiale e solamente il 18% del smartphones (anche Android arriva con forza in questa caratteristica) Apps nella Apple Store – più di 200 mila applicativi, per tutto quello che si può immaginare http://www.apple.com/iphone/gallery/ads/# Gli applicativi hanno creato un nuovo concetto semplice e facile per utilizzare l’internet mobile potenzializzando le funzionalità di uno smartphone Eric Schmidt del Google ripete la frase “Mobile First – le persone guadagnano potere con i suoi nuovi apparecchi mobili dovuto ai 3C’s (cloud, computer processing, connectivity) – È arrivato il momento nella storia della tecnologia nel quale il sogno torna realtà” Fonte :Apple, Google, www.mobi9.me

IL MERCATO DELLA INTERNET MOBILE È IN FORTE ESPANSIONE DOVUTO AD IPHONE E ANDROID Marc Fonte: */** Admob

IPHONE DOMINA IL MERCATO DI DATI MOBILI NEL MONDO, CON QUASI IL 50% DI SHARE NELL’EUROPA Marc Fonte: Quantcast

IN BRASILE, ALCUNI NUMERI DI MERCATI DI TELECOM COMINCIANO A DARE IL SEGNALE DI UNA GRANDE TRASFORMAZIONE IN ARRIVO La penetrazione di cellulari nel brasile cammina forte per oltrepassare 100% in 2 anni – più di 175 milioni di cellulari nel marzo 2010 Banda larga mobile (3G), con più di 13 milioni di accessi (circa di 3 milioni di modem 3G) nel Marzo 2010 e deve oltrepassare ancora nel 2010 gli accessi di banda larga fissa, che sono nella fascia di 15 milioni Cellulari post-pagamento (mercato premium per le telecom è più immediato per la internet mobile) passano la barriera dei 30 milioni Smartphones 3G stanno approssimatamente nel livello di 10 milioni, ossia, esiste oggi nel Brasile un mercato già rilevante di banda larga mobile per applicativi e contenuti mobile Gartner Group ha pubblicato che entro dicembre 2009 circa 350 mila iPhones venduti ufficialmente in Brasile, ma stima che il numero sarà superiore a 1 milione di unità, o circa del 10% di share tra gli smartphones Quale sarà il mercato dell` iPad? Fonte : Gartner, entrevistas com teles, Bianchi & Associates, Março 2010

ESISTE GIÀ UN NUOVO MONDO DI OPPORTUNITÀ: PER BUSINESS E PUBBLICITÀ 1.Marc Fonte:Apple

CAMPAGNA APPLE: “THERE IS AN APP FOR EVERYTHING - COLLEGE” Fonte:Apple

CAMPAGNA APPLE: “THERE IS AN APP FOR EVERYTHING - URBANSPOON” Fonte:Apple

CAMPAGNA APPLE: “THERE IS AN APP FOR EVERYTHING - CARS” Fonte:Apple

FORBES HA FATTO UNA LISTA CON I 10 MIGLIORI “BRANDED APPS” Pizza Hut . Crea la tua pizza Charmin . Trova il bagno più vicino Direct TV . Registra i tuoi programmi Purine Pet . Servizi per i tuoi animali US OPEN . Amex / IBM sponsor Dunkin’Don. . Fai la tua richiesta J & J . Informazione medica Zip Car . Servizi generali on road Virgin Atl. . Servizi al passeggero Colgate . Tua foto con denti bianchi

PRINCIPALI MERITI DELLE KILLER APPS Servizio reale nel supporto e al redore del CORE BUSINESS Rispondendo alle necessità reali dei consumatori Consegna quello che promette (non appena un app economico per marcare posizione) Innovazione, differenziazione, sorpresa Aggiungere valore al business o ad una marca Una necessità quotidiana o costante Fonte : Bianchi & Associates

FORBES HA FATTO ANCHE UNA LISTA CON I PEGGIORI... LONGHORN . Dentro al ristorante PEPSI AMPUP . Note di calce LANCOME . Punte di trucco AMC . programmazione MINI / ALLSTATE . assistenza stradale / assicurazione

PRINCIPALI PROBLEMI DEI APPS CHE HANNO FALLITO Superficialità, banalità Progettato dalla tecnologia e non per il marketing o per il business Bela di eseguire una o due volte - non allineati ad una reale esigenza Bruto gusto o dissonanza con il pubblico target "Solo una app economica per piantare il piede su iPhone" Non consegna quello che promette Fonte : Bianchi & Associates

CASE: PUBLISHERS Marc

UNA NUOVA SPERANZA PER PUBLISHERS ? 1.Marc Fonte: www.mobi9.me

ALCUNE DOMANDE PER RISPONDERE ORA: PUBLISHERS Free o no? - L'ondata di web ha portato alla diffusione di contenuti gratuiti su Internet senza il corrispettivo di un modello di business sostenibile; con Le tablets ci sarà l'occasione di recuperarlo? Come? Devo unire all'onda come con iPhone e creare rapidamente un App gratuito per l’iPad? Devo approfittare l’ingresso del tablet per ripensare al mio giornale/rivista del futuro? c'è un disegno unitario possibile di convergenza tablet - carta? (Es. Berliner = Tablet versione, l'evoluzione per il formato rivista digitale) Devo cercare di offrire la mia versione PDF iPad rapidamente in carica di un abbonamento digitale? A che prezzo? Le Tablets mi aiuteranno a crescere in circolazione nelle regioni che non arrivo con la carta? (Cittadini all'estero, gli Stati remoti) Che cosa si può trarre dal pilota di Wired http://tinyurl.com/ylhtha6, come siamo con le incertezze dell’ iPad come la mancanza di Flash? Come posizionarsi con le aziende Telecom e tecnologia? Partnership, concorrenza, Coopetizione? Ci sono win-win strategie? Fonte : Bianchi & Associates

CASE: MEZZI DI PAGAMENTO Marc

1.Marc UNA RIVOLUZIONE NELLE OPPORTUNITÀ PER MEZZI DI PAGAMENTO ? Fonte: www.mobi9.me

ALCUNE DOMANDE: MEZZI DI PAGAMENTO . Come espandere la copertura utilizzando i mezzi di pagamento virtuali? . Come posizionarsi in relazione alle applicazioni per iPhone, IPad, Android? (Proprio o in qualità di sponsor?) . Come utilizzare il budget di pubblicità per espandere la presenza nei nuovi punti di pagamento? . Come approfittare di più applicazioni di localizzazione e le reti sociali per essere più legato ai momenti di pagamento? . Come saranno le carte di credito del futuro? http://mobi9.me/2010/04/06/mobile-apps-e-o-futuro-do-cartao-de-credito-e-da-carteira/ Fonte : www.mobi9.me

CI SONO CINQUE IMPORTANTI MESSAGGI SULLA “MOBILE BASED CREDIT CARD CASES” TRA LE CONSULENZE NEL MONDO MOBILE BASED CARDS è un tema di oggi per players in diversi settori di attività in quasi tutti i mercati La tecnologia non è più un deterrente: due soluzioni sono mature SMS e NFC, con standards e piattaforme ... Tuttavia, la proposta di valore per i consumatori e commercianti ancora non è chiara Le istituzioni finanziarie sono ben posizionate in un ruolo centrale in questa trasformazione, ma le aziende di telecom possono guadagnare spazio se le istituzioni finanziarie non prendono la posizione di leader. Il tema sembra essere in letargo e in un dilemma come della gallina e l’uovo - in attesa di ulteriori strategie di trasformazione graduale Fonte : MCKINSEY, BAIN, BOOZ STUDIES

Un’offerta congiunta potente APPS MOBILE AVRANNO MULTIPLE UTILIZZAZIONI CON L’AMBIENTE DI MEZZI DI PAGAMENTO ELETTRONICI IN UN FUTURO PROSSIMO Remittance International Transferimenti casuale Person to Person (P2P) Business to Consumer (B2C) Retribuzioni Contributi sociali Pagamento di conti Ricarica assicurazioni Imposte Consumer to Business (C2B) Mobile Banking Saldo in conto Estrato Shopping nei negozi Locale / remoto Micro / Macro Credito e debito Un’offerta congiunta potente Cellulare (App) Convenienza Utilità Campo Carta (VISA) Fiducia Sicurezza Accettazione Stored Value

NEAR FIELD COMMUNICATIONS (nfc): LA TECNOLOGIA È GIÀ REDDITIZIA Data Transfer Nuove opportunità di mercati Riduzioni nei punti vendita Contactless Payments Mobile Website Conduct online purchases Complete transaction at the P.O.S. Subway Fare

DUE STRATEGIE POTENZIALI PER CATALIZZARE L’INIZIO DELLA TRASFORMAZIONE Considerando che un’entrata più forte e più radicale nei attuali canali di vendita al dettaglio è difficile e richiederebbe enormi sussidi, ci sono almeno due strategie per entrare “gira in giro” Penetrare nei segmenti “closed payment ecosystems” e quindi espandere… (esempio A: soluzioni di pagamento per apps fuori di iTunes, o micro pagamento per l’acquisto di contenuti singolari del giornale nel iPhone, iPad, etc.) (exemplo B: soluzione di wallet cash per cooperative dei taxi) 2. Utilizzo di soluzioni mobili quali i canali aggiuntivi rispetto a quelli del business tradizionale… (esempio: investire in apps mobile con applicazioni relative alla localizzazione come Foursquare) Fonte : Booz, Análise Bianchi & Associates

iPad Demo

MILESTONES: COME POSIZIONARSI? Cosa fare ora? Fase 3 Pianificare e implementare l’espansione mullti-piattaforma Ristrutturare la catena del valore e riprogettare la rete di servizi generale e del servizio cliente Stabilire le competenze di controllo e di innovazione Fase 2 Sviluppare strategie e tattiche di mercato Riprogettare la catena del valore e definire ruoli propri e di partners (ex.billing) Negoziare partnership Implementare integrazione multimedia Fase 1 Tracciare una visione strategica per tablet, apps, reti sociali Sviluppare prototipi/apps per iPad, iPhone, Android Sviluppare una strategia di comunicazione e campagna 2-3 mesi 6 mesi 1-2 anos Fonte : Conceitual

COME POSSIAMO AIUTARE? Disegno della visione e strategia per lavorare in questo nuovo ambiente (tablets, internet mobile, apps, reti sociali) Selezione di prototipo e piloti che massimizzano l’impatto a breve termine Sviluppo di strategie e campagna di comunicazione Creazione di celle incubatrici per lo sviluppo del business nell’ambito della tua organizzazione Selezione dei fornitori per lo sviluppo di applicazioni Coordinare l’attuazione dei vari fornitori (PMO) Portare l’ingresso chiavi in mano in nuove aree di business

COSA FARE DOMANI? Incontri specifici con mobi9 per valutare le opportunità e le sfide del tuo settore Workshops con la tua direzione strategica Selezione di opportunità di breve, medio e lungo termine per il tuo settore Definizione di prototipi e di progetti pilota prioritari Il coordinamento nell’acquisto dei sviluppatori Lo sviluppo della campagna e comunicazione

CONCLUSIONE I Cambiamenti che stanno arrivando con le tablets e MIDs (mobile internet devices) e le reti sociali in generale saranno più forti e più profondi nei prossimi 10 anni, rispetto al decennio precedente Le aziende dovrebbero approfittare il lancio del iPad e collocarsi in questo ambiente, guadagnando controllo sul futuro di questo Poichè non si tratta solo di creare un Applicativo per iPad / iPhone, crediamo che sia un’iniziativa multifunzionale di sviluppo di business che coinvolgerà strategia, partnership, implementazione tecnologica e trasformazione dei processi e dei modelli di business Per questo, riteniamo che sia importantissimo in questo momento che quelle nella posizione di leader devono collocarsi in questo nuovo ambiente, anche partendo con progetti prototipi, al fine di acquisire conoscenze e lo spazio in questo nuovo mercato, e prepararsi per i grandi cambiamenti in arrivo

Grazie! Alexandre Leal Machado ale@mobi9.me ale@bianchiassociates.com +39 349 4055781 André Bianchi Monte-Raso andre@bianchiassociates.com andre@mobi9.me +55 11 9315 1379 www.mobi9.it www.mobi9.me Marc BIANCHI & ASSOCIATES

Mini Curriculum – Alexandre Leal Machado Con la competenza nella gestione dei progetti e business dal punto di vista del marketing, ha assunto 13 anni di esperienza tecnica in progetti di Internet nella strategia e nello sviluppo di prodotti digitali. Co-fondatore di mobi9, attualmente conduce le attività di Bianchi & Associates e mobi9 in Italia. È stato PMO responsabile per il progetto della struttura del business unit digitale del Grupo Estado, gestendo aree di business e di aziende di sviluppo, implementando i prodotti digitali, come Estadao.com.br, Limao.com.br, Territorio Eldorado, AE investmentos Miniblog, Link e Paladar. Dopo lo start-up, per due anni ha assunto la gestione di sviluppi di nuovi prodotti e strategie di marketing digitale del gruppo. Laureato in Architettura presso FAU-USP, una laurea di specializzazione in Gestione di progetti informatici da parte IPT-USP e un MBA in Business Management presso ESPM.

Mini Curriculum – André Bianchi Monte-Raso BIANCHI & ASSOCIATES Mini Curriculum – André Bianchi Monte-Raso Specializzato nella strategia, start-up e lo sviluppo dei business, ha fornito consulenza a grandi gruppi di media, tecnologia e telecomunicazioni. È stato responsabile della business unit digitale di Grupo Estado, per due anni dove ha guidato la ristrutturazione digitale del gruppo tra cui estadao.com.br, Limao.com.br, Territorio Eldorado, ilocal, Zap, AE investimentos, Paladar.com, DiretoDaFonte.com e Link.com. In precedenza, era legato al gruppo Oi / Telemar per cinque anni, ha ottenuto il start-up Oi(mobile) come consulente e poi come dirigente ha portato nel campo di strategia e di nuovi business, che ha coordinato il lancio del portale Oi Internet (Il Mondo Oi) e una strategia di contenuti, dei media e TV del Grupo. Prima si trattava di un consulente strategico per oltre 15 anni, con McKinsey, ha lavorato negli uffici di Milano, San Paolo e Tokyo servendo clienti a livello mondiale nei settori delle telecomunicazioni, dei consumatori, Retail, Media, tra gli altri. Ingegnere elettrico da Poli-USP e un MBA presso l'INSEAD, un cittadino del mondo, ha vissuto in diversi paesi e parla sette lingue, portoghese, italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e giapponese.

Marc iPad is Out: WHAT NOW? iPad / internet mobile Italia, Settembre 2010 BIANCHI & ASSOCIATES