Orientamento universitario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
L’ambiente e l’ecologia
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Realizzazione di una presentazione multimediale
LOGICA.
Il Mot.
Raccontiamo storie.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
ME LO COMPRI PAPA ? SI...MA QUANTO MI COSTI !?! OVVERO…IL PANIERE DEL GIOVANE.
Il mio rapporto con la matematica.
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno.
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Io e la matematica procedurale
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Matematica e Multimedialità
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Il Genio della Porta Accanto
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Il Congiuntivo Imperfetto
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Intervista alla maestra modello
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
IO E LA MATEMATICA.
C’era una volta un ragazzo con un il…suo carattere
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
ENERGIA GEOTERMICA.
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
La figura dell’Animatore
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
TENER BOTTA COME GENITORI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Progetto Ecoscuole per EXPO
Non è mai troppo tardi per imparare!
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
Transcript della presentazione:

Orientamento universitario Analisi test 2013

Le novità Testi più lunghi Logicamente più facili, ma insidiosi Molti calcoli Orientamento spaziale Richiedono tempo e attenzione più che intelligenza

Analisi del testo Tre tipologie Cosa si dice in questo testo E’ vera o no questa affermazione legata al testo Questa affermazione sostiene, inficia, indebolisce… il testo

Analisi testo - sintesi Nel Regno Unito la maggior parte degli adulti non utilizza mai per lavoro una lingua diversa dalla propria, cioè l’inglese. Pertanto molti sostengono che l’insegnamento delle lingue straniere in tutte le scuole britanniche sia inutile. Le aziende britanniche non risentono affatto di una carenza di personale con competenze linguistiche, ma piuttosto di una mancanza di diplomati che abbiano un buon livello in inglese e in matematica. Le scuole dovrebbero concentrarsi sull’insegnamento di materie utili agli studenti per le loro future carriere e che, al contempo, serviranno ad assicurare il benessere economico dell’intera nazione. Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente? A Le scuole dovrebbero solo insegnare materie utili B Il benessere economico della nazione dipende da ciò che si insegna nelle scuole C Le lingue straniere non dovrebbero essere obbligatorie nelle scuole britanniche D Sono poche le aziende che risentono di una carenza di personale con competenze linguistiche E Per i diplomati le materie più importanti sono inglese e matematica

Analisi testo – vero o no Numerose campagne mediatiche di sensibilizzazione hanno promosso il consumo di prodotti ortofrutticoli di stagione “a chilometro zero” di provenienza locale. Tuttavia i consumatori si aspettano che i supermercati offrano qualsiasi tipo di frutta e ortaggi in ogni stagione. Il fatto che il cibo sia “a chilometro zero” non sembra un fattore rilevante per orientare le scelte dei consumatori. Quale delle seguenti affermazioni è totalmente sostenuta dal brano precedente? A Contrariamente a tutte le aspettative, le campagne mediatiche di sensibilizzazione hanno un basso impatto sui consumatori B Le casalinghe hanno avuto l’imbarazzo della scelta per troppo tempo nei supermercati C L'economia agricola locale continua a soffrire D I consumatori sono diventati maggiormente esigenti nel richiedere gli alimenti che desiderano E È improbabile che le emissioni di gas serra diminuiscano nell’immediato futuroca

Analisi testo – logica – stessa struttura «Se piove, andremo a fare una gita su un treno a vapore. Se c’è il sole, andremo a fare una gita in barca. Quindi, andremo su un treno o in barca. In ogni modo, ci divertiremo che piova o che ci sia il sole». Quale delle seguenti affermazioni segue la STESSA STRUTTURA LOGICA del precedente ragionamento? A Se andiamo in Spagna, potrò esercitarmi con lo spagnolo. Se andiamo in Portogallo, non potrò esercitarmi con lo spagnolo. In Spagna potremo visitare l’Alhambra, cosa che ho sempre desiderato fare. Quindi, dovremmo andare in Spagna B Se lanciando una monetina esce testa, mi metterò a studiare. Se esce croce, mi metterò a riordinare la mia stanza. Quindi, mi metterò a studiare o a riordinare la mia stanza. Quindi, che esca testa o croce, farò qualcosa di utile C Se compro l’ultimo modello di telefono cellulare, tutti i miei amici rimarranno colpiti. Se compro un telefono cellulare economico, riuscirò a mettere soldi da parte per la macchina nuova, ma i miei amici rideranno di me per aver acquistato un telefono economico. Quindi, acquistando l’ultimo modello, non potrò permettermi una macchina nuova D Se c’è il sole in spiaggia, mi scotterò. Se piove, non mi divertirò. Scottarsi è orribile. Quindi, non andrò in spiaggia sia in caso di sole sia in caso di pioggia E Se domani riesco a prendere un giorno di ferie, faremo un giro in barca. Se domani devo lavorare, faremo un giro in barca nel fine settimana. Quindi, faremo un giro in barca sia che io possa o meno prendermi un giorno di ferie

Analisi testo – logica – sostiene Un sacchetto di plastica impiega dai 400 ai 1000 anni per decomporsi e solo 1 su 200 viene riciclato. I sacchetti di carta, invece, si decompongono in un mese. Il dato è positivo fino a quando non si scopre che per produrre i sacchetti di plastica si consuma il 40% di energia in meno. Inoltre, serve il 90% di energia in meno per riciclare un chilo di plastica rispetto a un chilo di carta. Quale delle seguenti affermazioni è totalmente SOSTENUTA dal brano precedente? A Considerati gli svantaggi ambientali legati ai sacchetti di carta, non si dovrebbe abbandonare l’uso dei sacchetti di plastica B Gli effetti nocivi dei sacchetti di carta sono a breve termine e quindi meno gravi di quelli dei sacchetti di plastica C Il governo dovrebbe tassare l’utilizzo dei sacchetti per la spesa e utilizzare il ricavato per sostenere iniziative ecologiche D Se tutti i sacchetti fossero riutilizzati e/o riciclati, la plastica sarebbe un’alternativa ambientale migliore della carta E È il problema dei rifiuti, non della produzione, a danneggiare l’ambiente

Analisi testo – logica – indebolisce «Viviamo in una società consumistica. Le apposite strutture di accoglienza sono stracolme di animali domestici abbandonati che i proprietari erano semplicemente stanchi di tenere. L’ENPA sostiene che nell’ultimo anno si è assistito a un incremento del 23% degli animali abbandonati. All’età di 12 anni i ragazzi sono legalmente autorizzati a possedere un animale domestico e molti animali vengono acquistati dai ragazzi stessi o vengono loro regalati. È giunto il momento di modificare la legge e di alzare il limite legale per il possesso di animali domestici all’età di 16 anni». Quale delle seguenti affermazioni, se considerate vere, INDEBOLISCE l’argomentazione precedente? A Molti degli animali abbandonati provengono da famiglie senza figli B Molti negozi di animali non vendono animali ai ragazzi al di sotto dei 16 anni senza il consenso dei genitori C Il numero di persone che ha adottato un animale presso le apposite strutture di accoglienza è aumentato D Potrebbero esservi delle ragioni valide per cui si deve talvolta trovare una nuova sistemazione per gli animali domestici abbandonati E Sono in molti a cercare stili di vita alternativi alla società consumistica

Analisi testo – logica – passaggio errato Di solito Laura pota le rose nel mese di novembre, ma lo scorso anno ha dimenticato di farlo. Ha aspettato, invece, che terminasse il gelo invernale per poi potarle nel mese di marzo. Quest’estate Laura ha avuto la più abbondante fioritura di rose che si fosse mai vista nel suo giardino. Quindi, il gelo fa bene alle rose. Quale delle seguenti risposte costituisce il passaggio logico errato nel brano precedente? A Si presuppone che non ci siano gelate nel mese di marzo B Si presuppone che le rose debbano essere potate C Si presuppone che il gelo abbia causato l’abbondante fioritura di rose D Si presuppone sulla base di un solo caso che una tarda potatura faccia bene a tutte le piante in generale E Si presuppone che il mese di novembre e il mese di marzo siano gli unici mesi in cui si può effettuare la potatura

Analisi testo – logica – passaggio errato È stato dimostrato che molte specie di uccelli compiono intricati percorsi per confondere gli altri uccelli circa il luogo in cui nascondono il cibo. Per esempio, se si rendono conto che un altro uccello li ha osservati mentre nascondevano il cibo in un determinato luogo, ritornano e vanno a nasconderlo altrove; mentre, se non sono stati osservati, non se ne preoccupano. Ciò dimostra che gli uccelli sono dotati di un certo livello di empatia immaginativa, sono consapevoli dei processi cognitivi degli altri uccelli e sono capaci di prevedere il comportamento dei loro simili. Se considerata vera, quale delle seguenti affermazioni rende più forte l’argomentazione precedente? A Alcuni uccelli hanno la capacità di imparare ad usare utensili per procurarsi cibo osservando altri uccelli B Il comportamento di alcuni uccelli può essere influenzato dal canto di altri uccelli C Gli uccelli mostrano un tale comportamento scaltro fin dalle prime settimane di vita D Gli uccelli migratori che coprono lunghe distanze si riuniscono per un breve periodo prima di intraprendere il loro viaggio E Gli uccelli che hanno rubato cibo ad altri uccelli hanno la tendenza a stare più attenti nel nascondere il proprio cibo

Sillogismi categorici Identità Non contraddizione Terzo escluso

Esempio classico Se fossero vere le seguenti premesse: “ogni animale vola”; “l’asino è un animale” ne deriverebbe che: l’asino non può volare non è vero che ogni animale vola non tutti gli asini volano l’asino vola non tutti gli animali volano

Esempio più raffinato Riccardo afferma che “tutti gli obesi sono simpatici”. Quale delle seguenti condizioni è necessaria per poter concludere che l'affermazione di Riccardo è falsa? Nessun obeso deve essere simpatico Deve esistere almeno un obeso che non è simpatico Tutti quelli che non sono obesi devono essere simpatici Nessuno di quelli che non sono obesi deve essere simpatico Deve esistere almeno uno che non è né obeso, né simpatico

Analisi Distinguere fra contrario e contraddittorio Il contrario di bianco è nero Il contraddittorio di bianco è tutto ciò che non è bianco Il contrario di Tutti i gatti fanno le fusa è Nessun gatto fa le fusa Il contraddittorio di Tutti i gatti fanno le fusa è C’è almeno un gatto che non fa le fusa

Quadrato dell’opposizione in logica Tutti S sono P Nessun S è P Almeno un S non è P Almeno un S è P contrari contraddittori subalterni subalterni subcontrari

Sillogismi disgiuntivi S v P Qui è facile O è vera O è vera l’altra

Sillogismi ipotetici Sono quelli che si presentano nella forma Se … Allora I Sillogismi ipotetici e quelli disgiuntivi possono essere trasformati uno nell’altro Se vado al cinema non vado al mare = O vado al cinema o vado al mare Ma bisogna stare attenti perché i disgiuntivi ammettono sempre soluzione mentre gli ipotetici no

Esempi “Quando prende il treno, Carlo arriva sempre in ritardo a destinazione”. Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta dalla frase precedente? Carlo è arrivato in ritardo, quindi ha preso il treno Carlo non ha preso il treno, quindi è arrivato in ritardo Carlo è arrivato in orario, quindi non ha preso il treno Carlo è arrivato in orario, quindi ha preso il treno Carlo non ha preso il treno, quindi è arrivato in orario

Analisi Le possibili forme del sillogismo ipotetico sono 4 SP SP SP SP S -S P -P  P  ??? ???  -S

Esempio più raffinato In un esame il punteggio finale può essere un qualunque numero intero compreso tra 0 e 180 (estremi compresi). Per essere promossi bisogna ottenere almeno il 45% del punteggio massimo ammissibile. Qual è il punteggio massimo che può aver ottenuto un alunno bocciato? 80 40 90 100 70

Analisi Qui bisogna prima di tutto fare il conto Il 45% di 180 è 81 Per essere promossi (P) occorre fare almeno 81 Quindi P > 81 Quindi –P <81 Quindi la risposta giusta è la A