Ricerca di geografia: UNESCO di Chiara, Benedetta e Lucrezia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed incominciò a mandarli ed incominciò a mandarli a due a due… Mc 6, 7 Mc 6, 7 In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed.
Advertisements

Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
Le ragioni di un incontro
Prof. A. SICULELLA1 II LEZIONE EDUCAZIONE INTERCULTURALE e PEDAGOGIA INTERCULTURALE.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
I profili di diritto internazionale e comunitario
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Bruno Losito, Università Roma Tre
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
SITI ITALIANI iscritti dall’UNESCO tra i beni PATRIMONIO DELL’UMANITÀ
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
La Costituzione Italiana
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
I International Labour Organization O L "Si vis pacem, cole justitiam."
R O M A.
F.A.O.. F.A.O. F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
SITI UNESCO ADRIATICI (S.U.A.)
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Simbolo della città rinascita culturale!
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Laboratorio territoriale San Paolo Cenisia Settore Rigenerazione urbana-Circoscrizione 3 Stranieri UE 4332Stranieri Europa NON UE 800 TOTALE
Ex-duCooperazione “Around The World”
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Organizzazioni internazionali
Definizione internazionale
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Transcript della presentazione:

Ricerca di geografia: UNESCO di Chiara, Benedetta e Lucrezia

United Nations Educational Scientific Cultural Organization

Che cos’è l’UNESCO? é un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite ha lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale nei campi dell’EDUCAZIONE, SCIENZA e CULTURA si impegna nelle attività di alfabetizzazione, di scolarizzazione, di ricerca scientifica e di conservazione dei beni culturali

QUARTIERE GENERALE: Parigi, MEMBRI: 192 (più 7 membri associati) QUARTIERE GENERALE: Parigi, ma il potere è delegato in 60 uffici sparsi in tutto il mondo. DIRETTORE: Irina Bokova

Un po’ di STORIA… Fondato il 4 novembre del 1946 a Parigi perché era necessario che la vita intellettuale, il miglioramento dei sistemi educativi, ecc… avesse un ruolo nell’organizzazione della cooperazione internazionale. Fra le due guerre mondiali, precisamente nel 1942 l’istituto internazionale di cooperazione intellettuale si era già occupato di temi simili. Ma era sostenuto da forze di privati e non di governi. L’Unesco prese spunto dall’istituto precedente; si formò quindi un’associazione di stati

L’UNESCO OGGI… È un laboratorio di idee che coinvolge i giovani. Ha una serie di obbiettivi: promuovere la qualità dell’istruzione mobilitare le conoscenze della scienza e della politica per lo sviluppo sostenibile affrontare le emergenti sfide sociali ed etniche promuovere la diversità culturale, il dialogo interculturale e la cultura della pace Inoltre l’Unesco è conosciuto soprattutto per stilare e mantenere la Lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di una lista che comprende arre naturali, opere di frutto dell’ingegno umano o insediamenti urbani.

Ferrara Firenze Val d’Orcia Pisa Dolomiti Pompei Villa Adriana - Roma Assisi

Valle dei Templi - Agrigento Trulli di Alberobello Incisioni rupestri Val Camonica Siena Torino Isole Eolie Basilica di S. Pietro - Roma Colosseo

FONTI… www.rivistasitiunesco.it/ www.unesco.it/cni/index.php/uno