Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Progetto Movimento Educare Prima
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Progetto Continuità a.s
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Bologna Alcune motivazioni.
Bambini e consumo di frutta, alcune riflessioni
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
MIUR- Sala della Comunicazione
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
OKkio alla salute la sorveglianza nutrizionale nei bambini in età scolare risultati 2008 in Sicilia Stato Nutrizionale e Fattori di Rischio Simonetta Rizzo.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
Alimentazione e salute Silvia Decarlis Pediatra di Famiglia
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a partecipare al concorso invita studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: esperienze e buone prassi Mantova 08/10/2014 Monica Berarducci Osservatorio sul Mondo del.
MERENDA INTELLIGENTE.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Andiamo alla scuola primaria
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
TUTTIFRUTTI.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Maria Franca Dupont Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale Settimo Torinese, via Regio Parco 64
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Il Progetto “Il Contratto della Merenda”. Una strategia vincente per migliorare i comportamenti alimentari dei bambini Il Progetto “Il Contratto della.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
12 marzo Castellanza Educare i bambini e i giovani a un sano rapporto con il cibo: il ruolo insostituibile della famiglia A cura di Giorgio Donegani.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
Mangiare a scuola Le politiche alimentari per una qualità accessibile e diffusa Torino 1 Aprile 2016 Le linee guida nazionali della ristorazione scolastica.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro Convegno – Tavola Rotonda

Attività didattico educative e giovani consumatori Le attività didattico educative previste in Frutta nelle Scuole, denominate “misure di accompagnamento”, servono a rafforzare il messaggio del Programma, stimolando il consumo spontaneo e duraturo di frutta e verdura fra i giovani consumatori Relazione di Massimo Brusaporci Direttore di Alimos Attività didattico educative e giovani consumatori

ALIMOS per Frutta nelle Scuole ALIMENTA LA SALUTE RTI composto da ALIMOS per Frutta nelle Scuole

Scenario La % di popolazione con un eccesso di peso continua ad aumentare (tendenza) Il consumo di frutta e verdura in Europa è in continua contrazione (tendenza)

Scenario Bambini obesi = 11,1 % (media nazionale) Bambini sovrappeso = 22,9 % (media nazionale) (Fonte: indagine 2010 Okkio alla Salute su fascia 8-9 anni )

Scenario Merenda di metà mattina inadeguata = 68% Genitori che dichiarano che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e/o verdura = 23% Bambini che consumano quotidianamente bevande zuccherate e/o gassate = 48% (Fonte: indagine 2010 Okkio alla Salute su fascia 8-9 anni )

FRUTTA NELLE SCUOLE in ITALIA (IV annualità – 2012/2013) 1.050.001 alunni coinvolti 8.000 tonnellate (circa) di FeV Almeno una distribuzione di FeV a settimana Due spremute di arancia Misure di accompagnamento

Le attività didattico educative e informative (misure di accompagnamento) sono parte integrante di un sistema organizzativo complesso progettato per la scuola, gli alunni (gruppo dei pari) e i genitori ( agenti di socializzazione)

Le misure di accompagnamento Attività ludico didattiche e di sensibilizzazione, dirette (principalmente) agli studenti della scuola primaria di primo grado (fascia 6 -11 anni)

Le misure di accompagnamento Giornata a tema (mis 1) Animazione ludico – didattica Visita a fattoria didattica (mis 2) Attività dedicata all’esperienza in campo Orto scolastico (mis 3) Attività dedicata alla cura dell’orto Gadget e supporti di ausilio al consumo (mis 4) Strumenti atti a rafforzare nel tempo il messaggio della campagna Materiale informativo sui prodotti del territorio (mis 5) Strumenti idonei a comunicare la grande varietà di prodotti ortofrutticoli

EMOZIONI ABITUDINE ESPERIENZA IMITAZIONE L’esperienza del consumo collettivo di F&V vince la diffidenza e il senso di emarginazione fra coloro che vivono negativamente il confronto fra alimento salutare e merendina (più trendy) Così come l’esperienza di gruppo nel fare pratica rafforza gli ancoraggi legati all’esperienza gustativa EMOZIONI IMITAZIONE ABITUDINE

Le misure di accompagnamento ALUNNI 116.400 48.100 59.160 381.740 MISURE 582 962 2.958 1.908.700 I numeri riportati si riferiscono alle attività svolte da Raggruppamento “Alimenta la Salute”

Giornata a tema misura 1 … una festa, perché cibo è anche socializzazione e condivisione.

Visita didattica misura 2 Visita guidata presso una fattoria didattica Durante la visita viene effettuato un consumo collettivo di frutta e/o verdura L’attività, compreso lo spostamento da e verso la scuola più il consumo collettivo di frutta, occupa un’intera mattina … apprendere da dove viene il cibo di cui ci nutriamo gli conferisce più valore.

Orto scolastico misura 3 Un operatore esperto (agronomo, agrotecnico, conduttore/coadiuvante azienda agricola/fattoria didattica) svolge una lezione dimostrativa insieme alla classe … apprendere “facendo” che il cibo di cui ci nutriamo necessita di cura, attenzione, responsabilità.

Gadget misura 4 … perché siamo comunque bambini e amiamo divertirci e possedere un ricordo che simboleggia un’esperienza che abbiamo vissuto insieme agli amici

Brochure informativa misura 5 [arricchita con attività] … per studiare insieme (adulti e bambini) un mondo fatto di tecnica, ma anche di sapori vecchi e nuovi

“L’ITALIA ORTOFRUTTICOLA” web – game didattico www.italiaortofrutticola.it

conquistare l’interesse e la collaborazione dei genitori; favorire il dialogo fra genitori e insegnanti; agevolare il contatto fra Programma e genitori. A scuola di frutta!!!

eccellente scarso 1 = scarso; 2 = sufficiente; 3 = buono; 4 = ottimo; 5 = eccellente misure 1, 2 e 3 = questionari sul il 60% dei plessi coinvolti misure 4 e 5 = questionari sul 40% dei plessi coinvolti

C’è dell’altro … Campagna di promozione e informazione rivolta a bambini (3-5) e adolescenti (12-18) in ITA e bambini (3-11) in FRA per accrescere il consumo di frutta e verdura fresca sul mercato interno Reg. CE 3/2008 – Azioni di promozione e di informazione dei prodotti agricoli sul Mercato Interno

SCOPRILA, GUSTALA E SCEGLILA! (slogan versione italiana) FRUTTA E VERDURA: SCOPRILA, GUSTALA E SCEGLILA! (slogan versione italiana) 2012-2013 2013-2014 2014-2015

Per concludere Abbiamo ancora molto margine per lavorare sulle abitudini alimentari dei giovani (perché molti di loro hanno cattive abitudini) Le misure di accompagnamento FUNZIONANO, sono utili quanto la frutta e la verdura stesse (sono gradite e favoriscono l’instaurarsi di buone abitudini]

GRAZIE PER L’ATTENZIONE www.alimos.it