Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro Convegno – Tavola Rotonda
Attività didattico educative e giovani consumatori Le attività didattico educative previste in Frutta nelle Scuole, denominate “misure di accompagnamento”, servono a rafforzare il messaggio del Programma, stimolando il consumo spontaneo e duraturo di frutta e verdura fra i giovani consumatori Relazione di Massimo Brusaporci Direttore di Alimos Attività didattico educative e giovani consumatori
ALIMOS per Frutta nelle Scuole ALIMENTA LA SALUTE RTI composto da ALIMOS per Frutta nelle Scuole
Scenario La % di popolazione con un eccesso di peso continua ad aumentare (tendenza) Il consumo di frutta e verdura in Europa è in continua contrazione (tendenza)
Scenario Bambini obesi = 11,1 % (media nazionale) Bambini sovrappeso = 22,9 % (media nazionale) (Fonte: indagine 2010 Okkio alla Salute su fascia 8-9 anni )
Scenario Merenda di metà mattina inadeguata = 68% Genitori che dichiarano che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e/o verdura = 23% Bambini che consumano quotidianamente bevande zuccherate e/o gassate = 48% (Fonte: indagine 2010 Okkio alla Salute su fascia 8-9 anni )
FRUTTA NELLE SCUOLE in ITALIA (IV annualità – 2012/2013) 1.050.001 alunni coinvolti 8.000 tonnellate (circa) di FeV Almeno una distribuzione di FeV a settimana Due spremute di arancia Misure di accompagnamento
Le attività didattico educative e informative (misure di accompagnamento) sono parte integrante di un sistema organizzativo complesso progettato per la scuola, gli alunni (gruppo dei pari) e i genitori ( agenti di socializzazione)
Le misure di accompagnamento Attività ludico didattiche e di sensibilizzazione, dirette (principalmente) agli studenti della scuola primaria di primo grado (fascia 6 -11 anni)
Le misure di accompagnamento Giornata a tema (mis 1) Animazione ludico – didattica Visita a fattoria didattica (mis 2) Attività dedicata all’esperienza in campo Orto scolastico (mis 3) Attività dedicata alla cura dell’orto Gadget e supporti di ausilio al consumo (mis 4) Strumenti atti a rafforzare nel tempo il messaggio della campagna Materiale informativo sui prodotti del territorio (mis 5) Strumenti idonei a comunicare la grande varietà di prodotti ortofrutticoli
EMOZIONI ABITUDINE ESPERIENZA IMITAZIONE L’esperienza del consumo collettivo di F&V vince la diffidenza e il senso di emarginazione fra coloro che vivono negativamente il confronto fra alimento salutare e merendina (più trendy) Così come l’esperienza di gruppo nel fare pratica rafforza gli ancoraggi legati all’esperienza gustativa EMOZIONI IMITAZIONE ABITUDINE
Le misure di accompagnamento ALUNNI 116.400 48.100 59.160 381.740 MISURE 582 962 2.958 1.908.700 I numeri riportati si riferiscono alle attività svolte da Raggruppamento “Alimenta la Salute”
Giornata a tema misura 1 … una festa, perché cibo è anche socializzazione e condivisione.
Visita didattica misura 2 Visita guidata presso una fattoria didattica Durante la visita viene effettuato un consumo collettivo di frutta e/o verdura L’attività, compreso lo spostamento da e verso la scuola più il consumo collettivo di frutta, occupa un’intera mattina … apprendere da dove viene il cibo di cui ci nutriamo gli conferisce più valore.
Orto scolastico misura 3 Un operatore esperto (agronomo, agrotecnico, conduttore/coadiuvante azienda agricola/fattoria didattica) svolge una lezione dimostrativa insieme alla classe … apprendere “facendo” che il cibo di cui ci nutriamo necessita di cura, attenzione, responsabilità.
Gadget misura 4 … perché siamo comunque bambini e amiamo divertirci e possedere un ricordo che simboleggia un’esperienza che abbiamo vissuto insieme agli amici
Brochure informativa misura 5 [arricchita con attività] … per studiare insieme (adulti e bambini) un mondo fatto di tecnica, ma anche di sapori vecchi e nuovi
“L’ITALIA ORTOFRUTTICOLA” web – game didattico www.italiaortofrutticola.it
conquistare l’interesse e la collaborazione dei genitori; favorire il dialogo fra genitori e insegnanti; agevolare il contatto fra Programma e genitori. A scuola di frutta!!!
eccellente scarso 1 = scarso; 2 = sufficiente; 3 = buono; 4 = ottimo; 5 = eccellente misure 1, 2 e 3 = questionari sul il 60% dei plessi coinvolti misure 4 e 5 = questionari sul 40% dei plessi coinvolti
C’è dell’altro … Campagna di promozione e informazione rivolta a bambini (3-5) e adolescenti (12-18) in ITA e bambini (3-11) in FRA per accrescere il consumo di frutta e verdura fresca sul mercato interno Reg. CE 3/2008 – Azioni di promozione e di informazione dei prodotti agricoli sul Mercato Interno
SCOPRILA, GUSTALA E SCEGLILA! (slogan versione italiana) FRUTTA E VERDURA: SCOPRILA, GUSTALA E SCEGLILA! (slogan versione italiana) 2012-2013 2013-2014 2014-2015
Per concludere Abbiamo ancora molto margine per lavorare sulle abitudini alimentari dei giovani (perché molti di loro hanno cattive abitudini) Le misure di accompagnamento FUNZIONANO, sono utili quanto la frutta e la verdura stesse (sono gradite e favoriscono l’instaurarsi di buone abitudini]
GRAZIE PER L’ATTENZIONE www.alimos.it