Istituto Suore Sacramentine
Nellanno scolastico i diversi ordini di scuola hanno implementato il Sistema di Gestione Qualità (SGQ) secondo la norma ISO 9001:2000 per ottenere vantaggi strategici ed operativi. La Scuola ha analizzato tutto il proprio modo di organizzarsi e di operare, per superarne le debolezze e consolidarne i punti di forza. Si sono così ricostruiti e ricodificati nel Manuale della Qualità i processi che descrivono le varie attività e le prestazioni che la Scuola mette in atto per adempiere la sua missione e si sono prodotte procedure che ne sono la sintesi e la semplificazione Manuale delle procedure.
Perché interessarsi alle Scienze umane? Quando sono nate le Scienze umane? Quali Scienze umane verranno studiate? Come studiare le Scienze umane? In vista di che cosa studiare le Scienze umane?
Una opportunità per la crescita personale Le Scienze umane riguardano l'originalità umana Le Scienze umane contribuiscono a illuminare la realtà umana Le Scienze umane possono aiutarti a rispondere alle domande che ti poni diventando adulto
Una opportunità per l'avvenire professionale Le Scienze umane offrono un'ampia e solida base culturale Le Scienze umane preparano un futuro lavorativo caratterizzato dai servizi alla persona in ambito educativo, sociale, professionale e sanitario. Conferiscono una spiccata competenza comunicativa e relazionale E una preparazione liceale che apre a tutte le facoltà universitarie
Quando sono nate le Scienze umane? L'origine remota è nella cultura greca - Riconoscimento dell'originalità umana - Scavo nella coscienza L'origine prossima è nella Modernità - Studio scientifico dell'essere umano - Adozione del metodo sperimentale - Riconoscimento della singolarità umana
Quali Scienze umane verranno studiate? Antropologia - Cultura, Comunità, Tradizione, Miti, Riti... Pedagogia - Educazione, Scuola, Famiglia, Gruppo dei pari... Psicologia - Identità, Apprendimento, Memoria, Emozioni... Sociologia - Società, Lavoro, Economia, Politica, Religione...
In vista di che cosa studiare le Scienze umane? Per crescere e conseguire la maturità -Attraverso il rapporto con compagni di classe, docenti - Allargare gli orizzonti culturali per entrare da protagonisti nella realtà Prepararsi un avvenire personale, sociale, professionale
Nellelaborazione del curricolo, si tengono presenti le seguenti indicazioni: approfondire le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione della identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane; fornire allo studente conoscenze e competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi e sociali; assicurare la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.
aver acquisito la conoscenza dei principali campi di indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio- antropologica saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza; le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-sociale saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà e la complessità della realtà socio-culturale; possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative. aver raggiunto la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali, proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea
Il nostro Progetto Educativo ti pone al centro: affermando il valore primario della persona partendo dai tuoi interessi e dalle tue potenzialità coinvolgendoti in una didattica innovativa e interattiva
METODOLOGIA Il metodo è attento alle specificità individuali nei ritmi, tempi e modalità di apprendimento Aiuta gli studenti a scoprire e perseguire interessi e talenti e sostiene la motivazione per elevare al massimo il loro coinvolgimento per il successo formativo Lapproccio alle conoscenze è di tipo operativo, grazie allattivazione di una didattica di stampo laboratoriale che consente agli allievi di imparare facendo
con qualche modifica, rispetto a quello ministeriale, consentita dallautonomia scolastica RELIGIONE LINGUA E LETT. ITALIANA LINGUA E CULTURA LATINA STORIA E GEOGRAFIA 33 STORIA 222 FILOSOFIA 333 SCIENZE UMANE * DIRITTO ED ECONOMIA 22 LINGUA E CULTURA INGLESE**** MATEMATICA ** FISICA 222 SCIENZE NATURALI *** STORIA DELLARTE 222 SCIENZE MOTORIE SPORTIVE TOTALE ORE31 DISCIPLINECLASSE ICLASSE IICLASSE IIICLASSE IVCLASSE V * ANTROPOPLOGI A PEDAGOGIA PSICOLOGIA SOCIOLOGIA ** CON INFORMATICA NEL PRIMO BIENNIO (CLASSI I e II) *** BIOLOGIA, CHIMICA E SCIENZE DELLA TERRA **** COMPRESENZA MADRE LINGUA (unora settimanale)
dal lunedì al venerdì secondo cinque o sei spazi orari mattinieri: prima ora seconda ora terza ora Intervallo quarta ora quinta ora (termine mattinata di 5 ore) sesta ora (termine mattinata di 6 ore) un rientro pomeridiano ( ) a partire dal II biennio
Obiettivo fondamentale dellOfferta Formativa è la promozione del successo scolastico. Sono diversi gli ambiti di recupero-sostegno: disciplinare, metodologico, motivazionale. Sono previste varie tipologie di attività di recupero e di sostegno con le seguenti finalità: consentire agli studenti il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Collegio dei Docenti; evitare la dispersione scolastica; consolidare le abilità di base; migliorare il metodo di studio; suscitare e sostenere le motivazioni, linteresse ed il coinvolgimento degli studenti
Sostegno o consolidamento Sostegno o consolidamento inteso come attività di rinforzo che nello sviluppo del curriculo aiutano lo studente in difficoltà a raggiungere gli obiettivi previsti; Recupero Recupero inteso come acquisizione di conoscenze e di abilità (previste nel curriculo come prerequisiti o come obiettivi da raggiungere) non presenti o non conseguite. Per quel che riguarda la metodologia di questi interventi, riteniamo importante spiegare allallievo lattività di recupero, invitandolo a partecipare attivamente a questo processo costruito per lui, spingendo in tal modo i suoi meccanismi affettivi a percepire il lavoro supplementare come un contratto psicologico personale con linsegnante, anziché una punizione per i risultati scadenti.
Gli studenti di tutte le classi possono formulare una precisa richiesta daiuto agli insegnanti, che si rendono disponibili secondo orari e giorni stabiliti. Gli studenti di tutte le classi possono formulare una precisa richiesta daiuto agli insegnanti, che si rendono disponibili secondo orari e giorni stabiliti. La prenotazione, che avviene mediante una scheda, deve essere fatta per scritto, almeno tre giorni prima. La prenotazione, che avviene mediante una scheda, deve essere fatta per scritto, almeno tre giorni prima.
E attivo, allinterno dellIstituto, uno sportello d ascolto e consulenza per genitori (gestito da uno psicologo esperto in materia), la cui finalità è di sostenere la genitorialità, valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia, e di migliorare la collaborazione scuola-famiglia. Su richiesta, si effettuano incontri individuali di supporto ai genitori che si trovano nella difficoltà di dover affrontare e gestire le delicate problematiche tipiche del periodo adolescenziale dei figli/e