Istituto Suore Sacramentine. Nellanno scolastico 2003- 2004 i diversi ordini di scuola hanno implementato il Sistema di Gestione Qualità (SGQ) secondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Liceo “G.Fracastoro” Verona
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Liceo Luigi Pietrobono
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Asse scientifico-tecnologico
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto certificato ISO 9001
CODICE MECCANOGRAFICO
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Istituto Cinque Giornate
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Istituto Suore Sacramentine

Nellanno scolastico i diversi ordini di scuola hanno implementato il Sistema di Gestione Qualità (SGQ) secondo la norma ISO 9001:2000 per ottenere vantaggi strategici ed operativi. La Scuola ha analizzato tutto il proprio modo di organizzarsi e di operare, per superarne le debolezze e consolidarne i punti di forza. Si sono così ricostruiti e ricodificati nel Manuale della Qualità i processi che descrivono le varie attività e le prestazioni che la Scuola mette in atto per adempiere la sua missione e si sono prodotte procedure che ne sono la sintesi e la semplificazione Manuale delle procedure.

Perché interessarsi alle Scienze umane? Quando sono nate le Scienze umane? Quali Scienze umane verranno studiate? Come studiare le Scienze umane? In vista di che cosa studiare le Scienze umane?

Una opportunità per la crescita personale Le Scienze umane riguardano l'originalità umana Le Scienze umane contribuiscono a illuminare la realtà umana Le Scienze umane possono aiutarti a rispondere alle domande che ti poni diventando adulto

Una opportunità per l'avvenire professionale Le Scienze umane offrono un'ampia e solida base culturale Le Scienze umane preparano un futuro lavorativo caratterizzato dai servizi alla persona in ambito educativo, sociale, professionale e sanitario. Conferiscono una spiccata competenza comunicativa e relazionale E una preparazione liceale che apre a tutte le facoltà universitarie

Quando sono nate le Scienze umane? L'origine remota è nella cultura greca - Riconoscimento dell'originalità umana - Scavo nella coscienza L'origine prossima è nella Modernità - Studio scientifico dell'essere umano - Adozione del metodo sperimentale - Riconoscimento della singolarità umana

Quali Scienze umane verranno studiate? Antropologia - Cultura, Comunità, Tradizione, Miti, Riti... Pedagogia - Educazione, Scuola, Famiglia, Gruppo dei pari... Psicologia - Identità, Apprendimento, Memoria, Emozioni... Sociologia - Società, Lavoro, Economia, Politica, Religione...

In vista di che cosa studiare le Scienze umane? Per crescere e conseguire la maturità -Attraverso il rapporto con compagni di classe, docenti - Allargare gli orizzonti culturali per entrare da protagonisti nella realtà Prepararsi un avvenire personale, sociale, professionale

Nellelaborazione del curricolo, si tengono presenti le seguenti indicazioni: approfondire le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione della identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane; fornire allo studente conoscenze e competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi e sociali; assicurare la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.

aver acquisito la conoscenza dei principali campi di indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio- antropologica saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza; le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-sociale saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà e la complessità della realtà socio-culturale; possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative. aver raggiunto la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali, proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea

Il nostro Progetto Educativo ti pone al centro: affermando il valore primario della persona partendo dai tuoi interessi e dalle tue potenzialità coinvolgendoti in una didattica innovativa e interattiva

METODOLOGIA Il metodo è attento alle specificità individuali nei ritmi, tempi e modalità di apprendimento Aiuta gli studenti a scoprire e perseguire interessi e talenti e sostiene la motivazione per elevare al massimo il loro coinvolgimento per il successo formativo Lapproccio alle conoscenze è di tipo operativo, grazie allattivazione di una didattica di stampo laboratoriale che consente agli allievi di imparare facendo

con qualche modifica, rispetto a quello ministeriale, consentita dallautonomia scolastica RELIGIONE LINGUA E LETT. ITALIANA LINGUA E CULTURA LATINA STORIA E GEOGRAFIA 33 STORIA 222 FILOSOFIA 333 SCIENZE UMANE * DIRITTO ED ECONOMIA 22 LINGUA E CULTURA INGLESE**** MATEMATICA ** FISICA 222 SCIENZE NATURALI *** STORIA DELLARTE 222 SCIENZE MOTORIE SPORTIVE TOTALE ORE31 DISCIPLINECLASSE ICLASSE IICLASSE IIICLASSE IVCLASSE V * ANTROPOPLOGI A PEDAGOGIA PSICOLOGIA SOCIOLOGIA ** CON INFORMATICA NEL PRIMO BIENNIO (CLASSI I e II) *** BIOLOGIA, CHIMICA E SCIENZE DELLA TERRA **** COMPRESENZA MADRE LINGUA (unora settimanale)

dal lunedì al venerdì secondo cinque o sei spazi orari mattinieri: prima ora seconda ora terza ora Intervallo quarta ora quinta ora (termine mattinata di 5 ore) sesta ora (termine mattinata di 6 ore) un rientro pomeridiano ( ) a partire dal II biennio

Obiettivo fondamentale dellOfferta Formativa è la promozione del successo scolastico. Sono diversi gli ambiti di recupero-sostegno: disciplinare, metodologico, motivazionale. Sono previste varie tipologie di attività di recupero e di sostegno con le seguenti finalità: consentire agli studenti il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Collegio dei Docenti; evitare la dispersione scolastica; consolidare le abilità di base; migliorare il metodo di studio; suscitare e sostenere le motivazioni, linteresse ed il coinvolgimento degli studenti

Sostegno o consolidamento Sostegno o consolidamento inteso come attività di rinforzo che nello sviluppo del curriculo aiutano lo studente in difficoltà a raggiungere gli obiettivi previsti; Recupero Recupero inteso come acquisizione di conoscenze e di abilità (previste nel curriculo come prerequisiti o come obiettivi da raggiungere) non presenti o non conseguite. Per quel che riguarda la metodologia di questi interventi, riteniamo importante spiegare allallievo lattività di recupero, invitandolo a partecipare attivamente a questo processo costruito per lui, spingendo in tal modo i suoi meccanismi affettivi a percepire il lavoro supplementare come un contratto psicologico personale con linsegnante, anziché una punizione per i risultati scadenti.

Gli studenti di tutte le classi possono formulare una precisa richiesta daiuto agli insegnanti, che si rendono disponibili secondo orari e giorni stabiliti. Gli studenti di tutte le classi possono formulare una precisa richiesta daiuto agli insegnanti, che si rendono disponibili secondo orari e giorni stabiliti. La prenotazione, che avviene mediante una scheda, deve essere fatta per scritto, almeno tre giorni prima. La prenotazione, che avviene mediante una scheda, deve essere fatta per scritto, almeno tre giorni prima.

E attivo, allinterno dellIstituto, uno sportello d ascolto e consulenza per genitori (gestito da uno psicologo esperto in materia), la cui finalità è di sostenere la genitorialità, valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia, e di migliorare la collaborazione scuola-famiglia. Su richiesta, si effettuano incontri individuali di supporto ai genitori che si trovano nella difficoltà di dover affrontare e gestire le delicate problematiche tipiche del periodo adolescenziale dei figli/e