Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti Dirigenti Scolastici promosso dallUfficio Scolastico Provinciale di Venezia in collaborazione con:USLPrefetturaProcuraProvincia e con il patrocinio di: Osservatorio Regionale Permanente sul Fenomeno del Bullismo SPORTELLO DI ASCOLTO Tel lunedì ore 9-12 giovedì ore e.mail sms (dal ) Referente prof.ssa Elena Zambianchi Ministero dell'Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia SPORTELLO DI ASCOLTO Per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio scolastico e giovanile UFFICIO INTERVENTI EDUCATIVI A CHI? Lo Sportello è aperto ad alunni, genitori, operatori scolastici che desiderano essere ascoltati sulle problematiche delleducazione e dellistruzione PERCHE? Per rispondere a particolari quesiti sulle difficoltà relazionali, comportamentali e di apprendimento vissuti a scuola COME? Telefonicamente allo , oppure presso lUSP di Venezia concordando un appuntamento, Scrivendo una mail allindirizzo Scrivendo un sms al numero (attivo dal )
Episodi di prevaricazioni e soprusi tra pari, molestie e abusi, o più semplicemente di malessere espresso a scuola (difficoltà di apprendimento, difficoltà relazionali, difficoltà di apprendimento, comportamentali, ecc...), rivelano un bisogno culturale e sociale di investimento in azioni volte a migliorare la relazione a scuola e a creare un tessuto di dinamiche attente capaci di contenere e isolare eventuali singole azioni di cattiva relazione o di disagio. Lo Sportello di Ascolto Provinciale per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio scolastico e giovanile intende porsi innanzitutto come luogo e spazio in cui possono trovare accoglienza ed attenzione quei vissuti relazionali e comportamentali negativi esperiti in ambito scolastico (o in connessione con esso) rispetto ai quali sarà data massima disponibilità per individuare – in connessione coi Servizi Territoriali preposti alla tutela dei Minori – le più appropriate soluzioni, con l'intento di attenuare o risolvere lo stato di disagio. Lo Sportello offre un servizio di: ASCOLTO Uno spazio per esprimere dubbi, problemi e difficoltà CONSULENZA Accompagnamento in un percorso di chiarificazione del bisogno e di ricerca di strategie per affrontarlo. INFORMAZIONI Sulle caratteristiche del percorso di crescita, sui momenti di crisi e di trasformazione delletà evolutiva, sui principali Servizi e risorse presenti sul territorio Lo Sportello è dedicato a studenti, genitori, docenti, dirigenti e operatori della Scuola che desiderano avere un primo supporto nel bisogno di ascolto Lo Sportello di Ascolto dellUfficio Scolastico della Provincia di Venezia si configura come un piano operativo integrato con vari soggetti Istituzionali a dimensione educativa e sociale affinché, attraverso gli strumenti dellascolto e del dialogo, dellinformazione e della formazione, si miri concordemente ad una cultura del benessere a scuola di allievi, docenti e genitori, nella linea di assicurare - nell'ambito di unefficace relazione educativa - sostegno e cura alle nuove generazioni Telefonando al numero Presso i locali dellUSP su appuntamento Inviando un sms al numero per essere contattati quanto prima Inviando una mail all'indirizzo: