Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, 5 30173 Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Adolescenti, Droga e Scuola Educazione, prevenzione e rete
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Progetto Regionale Tabagismo
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Schede segnalazione DISAGIO
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Servizi psico-educativi
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Piano nazionale per il benessere dello studente
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SCELTE STRATEGICHE Assemblea dei Sindaci giugno 2012 Allegato 4 Servizio Sociale dei Comuni Ambito Distrettuale 6.2.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Educazione adulti.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
prof.ssa Filomena Zamboli
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Sportello di ascolto C. I. C
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Transcript della presentazione:

Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti Dirigenti Scolastici promosso dallUfficio Scolastico Provinciale di Venezia in collaborazione con:USLPrefetturaProcuraProvincia e con il patrocinio di: Osservatorio Regionale Permanente sul Fenomeno del Bullismo SPORTELLO DI ASCOLTO Tel lunedì ore 9-12 giovedì ore e.mail sms (dal ) Referente prof.ssa Elena Zambianchi Ministero dell'Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia SPORTELLO DI ASCOLTO Per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio scolastico e giovanile UFFICIO INTERVENTI EDUCATIVI A CHI? Lo Sportello è aperto ad alunni, genitori, operatori scolastici che desiderano essere ascoltati sulle problematiche delleducazione e dellistruzione PERCHE? Per rispondere a particolari quesiti sulle difficoltà relazionali, comportamentali e di apprendimento vissuti a scuola COME? Telefonicamente allo , oppure presso lUSP di Venezia concordando un appuntamento, Scrivendo una mail allindirizzo Scrivendo un sms al numero (attivo dal )

Episodi di prevaricazioni e soprusi tra pari, molestie e abusi, o più semplicemente di malessere espresso a scuola (difficoltà di apprendimento, difficoltà relazionali, difficoltà di apprendimento, comportamentali, ecc...), rivelano un bisogno culturale e sociale di investimento in azioni volte a migliorare la relazione a scuola e a creare un tessuto di dinamiche attente capaci di contenere e isolare eventuali singole azioni di cattiva relazione o di disagio. Lo Sportello di Ascolto Provinciale per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio scolastico e giovanile intende porsi innanzitutto come luogo e spazio in cui possono trovare accoglienza ed attenzione quei vissuti relazionali e comportamentali negativi esperiti in ambito scolastico (o in connessione con esso) rispetto ai quali sarà data massima disponibilità per individuare – in connessione coi Servizi Territoriali preposti alla tutela dei Minori – le più appropriate soluzioni, con l'intento di attenuare o risolvere lo stato di disagio. Lo Sportello offre un servizio di: ASCOLTO Uno spazio per esprimere dubbi, problemi e difficoltà CONSULENZA Accompagnamento in un percorso di chiarificazione del bisogno e di ricerca di strategie per affrontarlo. INFORMAZIONI Sulle caratteristiche del percorso di crescita, sui momenti di crisi e di trasformazione delletà evolutiva, sui principali Servizi e risorse presenti sul territorio Lo Sportello è dedicato a studenti, genitori, docenti, dirigenti e operatori della Scuola che desiderano avere un primo supporto nel bisogno di ascolto Lo Sportello di Ascolto dellUfficio Scolastico della Provincia di Venezia si configura come un piano operativo integrato con vari soggetti Istituzionali a dimensione educativa e sociale affinché, attraverso gli strumenti dellascolto e del dialogo, dellinformazione e della formazione, si miri concordemente ad una cultura del benessere a scuola di allievi, docenti e genitori, nella linea di assicurare - nell'ambito di unefficace relazione educativa - sostegno e cura alle nuove generazioni Telefonando al numero Presso i locali dellUSP su appuntamento Inviando un sms al numero per essere contattati quanto prima Inviando una mail all'indirizzo: