Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

E-Journal per le lingue straniere!
Attività didattica condotta in cooperative learning
Istituto Superiore Statale “G
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico

ARTE in SPAGNOLO nel triennio
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
eTwinning CompuLingua: Talking Technology Across the Borders
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Progetto EDUCAMBIENTE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
I contenuti del percorso di formazione
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Progetti Europei in Umbria a.s
Informazioni sul portale
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
PROGETTO COMENIUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Transcript della presentazione:

Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki

Il progetto si svolge tra Fase 1 : Aprile – Giugno 2005 Fase 2 : Anno scolastico Fase 3 : Anno scolastico Numero alunni coinvolti : totale circa 80 ( anni) Le due insegnanti hanno già collaborato, insieme ad altre due scuole, ad un progetto di giornale on-line e hanno ritenuto di ampliare la loro esperienza nellambito di un gemellaggio elettronico, al fine di incentivare la collaborazione in rete tra scuole, la mobilità geografica virtuale e la multimedialità. Le tematiche sono state individuate e scelte dagli studenti stessi, che le hanno ritenute finalmente aderenti alla loro realtà. Liceo Puumalan Yhteislukio Puumala-Finlandia Liceo Linguistico Grazia Deledda Genova-Italia

Formativi Educare al rispetto delle opinioni altrui Valorizzare le differenze individuali Promuovere una maggiore comprensione interpersonale Risvegliare lesigenza di conoscere gli usi e i costumi di altri popoli Educare alla tolleranza Cognitivi Potenziare le proprie abilità di lettura e di scrittura Imparare/potenziare un linguaggio specifico Arricchire il proprio vocabolario, la competenza linguistica ed informatica Obiettivi

Tecniche di lavoro/Strumenti lavoro individuale e/o di gruppo chat /forum/ Collegamento in rete e- Journalismus STRUMENTI INTERNET PC- FLOPPY/CD MATERIALE AUTENTICO

Gli studenti del Liceo Deledda si incontrano su un giornale on-line con gli studenti del liceo di Puumala. Avvenuta una prima reciproca presentazione (se stessi, la propria scuola, la propria città, le principali tradizioni), il progetto si articola in tre momenti, allinterno dei quali i giovani si raccontano. Indirizzo del giornale: 1. Che cosa rappresenta il mondo dei giovani, che ruolo giocano per loro la famiglia, la scuola e gli amici? 2. Che cosa li muove oggi e che cosa desiderano per il loro futuro? 3. Quali tendenze si individuano nella cultura giovanile? Descrizione del Progetto NOI e gli altri Famiglia AmoreScuolaIdoliAmici NOI DesideriObiettiviFuturo Sogni Intorno a NOI AmbienteMediaModaSport Scuola

Per ogni ambito gli studenti producono articoli e hanno così modo di confrontare la loro realtà con quella di ragazzi di altri paesi. Allinterno del giornale è previsto anche un angolo letterario Litera-Café, che permette agli studenti di pubblicare poesie, racconti, recensioni critiche, questionari ecc. Il loro compito consiste anche nel gestire la diffusione delle loro notizie, creando dei ruoli allinterno di gruppi di lavoro, come in una vera e propria redazione giornalistica. Durante le fasi del progetto sarà attivata anche una chat-line per dar modo agli studenti di approfondire la loro conoscenza. Lattività è senzaltro valutabile per quanto concerne labilità di scrittura. Attraverso lo scambio interpersonale mediato dal computer, la parola scritta diventa mezzo di comunicazione interpersonale, di confronto di idee e di esperienze e strumento sociale. Può così cambiare latteggiamento verso la scrittura in termini di motivazione e, verosimilmente, anche in termini di capacità di scrittura. Il progetto si affianca ed integra altri progetti europei della scuola (Scambi, Progetti Comenius, Portfolio…) ed è inserito a tutti gli effetti nel POF link