Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
Il nuovo Portale del Sistan
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Corso di giornalismo televisivo
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
TOCATI’ 2011 AREA COMUNICAZIONE Giuseppe Giacon.
10 novembre 2010 Come disegnare una pagina? Come trattare una notizia? Come comporre i titoli? E le foto? CREARE UNA PAGINA DI GIORNALE.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Advanced Italian– Il giornale
IL GIORNALE.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
La redazione: il lavoro
Clicca sul titolo per procedere
Organizzazione aziendale
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
> La scienza sul web (e non solo) Corso di Comunicazione delle scienze, Unitn, 28 marzo 2011.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto: quotidiani lucani in classe
I vari tipi di articolo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
Preparazione e presentazione del rapporto regionale: alcuni spunti di riflessione Roma, 7 maggio 2008 Massimo O. Trinito – Nicoletta Bertozzi.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
DIRETTORE RESPONSABILE
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Come siamo nati Abbiamo suscitato interesse e curiosità.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
COME LEGGERE I GIORNALI
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
IL PIANO DI LAVORO ioProgetto.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
Il saggio breve.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Il Quotidiano
Transcript della presentazione:

Classe I F Anno Scolastico 2010/2011

Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili per la valorizzazione del territorio.

La Provincia rappresenta una testimonianza significativa nella storia dell'informazione giornalistica a livello locale. Nel 1892 vede la luce la testata La Provincia di Como, il quotidiano dei comaschi che è cresciuto nel tempo grazie a una particolare attenzione alle diverse realtà locali. Negli ultimi anni sono nate anche le edizioni specifiche di Lecco (1988), Sondrio (1998) e Varese (2005). Da marzo 2008 sono attivi i siti internet di ciascuna edizione: si tratta di portali di nuova concezione, ricchi di notizie e di contenuti multimediali, particolarmente attenti al dialogo con i lettori.

Inizialmente abbiamo visitato la redazione del giornale, conoscendo chi vi lavora, i vari settori e di che cosa si occupa. Ogni giorno ci siamo divise nelle diverse sezioni per vedere il lavoro che svolgevano. Abbiamo utilizzato il software News&Photo, dove si trovano le notizie in tempo reale di Ansa ed altre agenzie e larchivio delle foto, lEditor, il programma molto allavanguardia, usato per la scrittura e limpaginazione degli articoli. Abbiamo provato a scrivere ed impaginare articoli di vari argomenti, titoli, occhielli e catenacci, a ridurre testi eccessivamente lunghi, scegliendo le notizie più importanti.

La redazione del giornale è suddivisa in cinque settori: Cronaca (cittadina) Cronaca Provincia (territorio e cronaca nera) Provincia Attualità Cultura e Spettacoli Sport

I settori sono amministrati da sei uffici: Ufficio centrale Ufficio del caporedattore Ufficio del vicedirettore Uffico del direttore Tipografia Segreteria

Si occupa della cronaca cittadina, ovvero dei fatti che accadono a Como ed è il settore con il maggior numero di collaboratori, pari a otto.

Si occupa della cronaca di tutti i paesi della provincia: Cantù, Erba, Olgiate, cintura, lago e valli. E di sua competenza anche la cronaca nera di Como. I collaboratori sono cinque.

Si occupa di tutti i fatti nazionali ed internazionali, come la politica, la cronaca, leconomia ed il gossip. In questo settore i collaboratori sono quattro.

Cultura Presentazione di libri Mostre Concerti Musica (critica di album) Spettacoli Programmi televisivi Teatro Cinema (recensioni e programmazione dei film) I collaboratori sono tre

Vi lavorano i capiredattore che si occupano della coordinazione di tutti i settori. Sono di loro competenza altre funzioni: la cura del sito web la preparazione delle locandine e del timone (anteprima di tutte le pagine in miniatura del giornale in uscita) la stesura della nota (lelenco delle notizie giornaliere da distribuire a tutti i settori) la correzione dei bozzini (prima stampa delle pagine) I collaboratori sono tre

Il direttore, il vicedirettore ed il caporedattore si occupano della revisione finale e della prima pagina del giornale, in collaborazione con le altre tre edizioni del giornale La tipografia si occupa della stampa dei bozzini, dellaspetto grafico e delle eventuali modifiche delle pagine. La vera stampa avviene nei pressi di Brescia.

Cuciniello Carlotta, Dallavalle Letizia, Galatà Agnese, Miragoli Elisabetta, Ostinelli Camilla