Valorizziamo il nostro territorio:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot.
All’interno degli ecosistemi
Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
CIOCCOLATO.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
VISITA AL FORNAIO Le classi della Scuola Primaria di Lusiana
LA PRIMA COLAZIONE.
Climi e biomi.
..
LA FRUTTA SECCA STORIA DELLA FRUTTA SECCA
USO ALIMENTARE Le castagne sono state per secoli una risorsa insostituibile per i contadini delle nostre valli tanto è vero che venivano definite "pane.
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
Perugia.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Azienda Molino Pastificio Panificio
Presentazione Far…Farro
EDUCAZIONE ALIMENTARE
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
MENU autunno – inverno A.s. 11/12
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Frutta e noci.
Prodotti Alimentare Dynamo
Coop Le Bontà Toscane Siamo tre amiche, Elisabetta Giusy e Chiara che dal 2005 hanno aperto una cooperativa che produce biscotti tipici toscani, con lo.
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
Avanzamento con clic del mouse
Trentino Alto Adige.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
MESSICO MESSICO.
I CIBI NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO
LE COLOMBE BOELLA Un rito familiare da portare in tavola con Boella... LA COLOMBA! Il dolce pasquale per eccellenza, un impasto lievitato naturalmente.
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagna e arricchito con uvetta, pinoli, noci.
PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI Abbiamo utilizzato tre prodotti del territorio; con i primi due ci siamo cimentati a livello pratico, per i funghi a livello.
LA SICILIA.
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
POMODORI : AD OGNI VARIETA’ SI ADDICE UN PRECISO IMPIEGO
Le classi quarte della scuola Renzo Pezzani
Preparazione del formaggio in un disegno del XIV secolo Bilancio e prospettive a due anni dal riconoscimento Bilancio e prospettive a due anni dal riconoscimento.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
La Fabbrica del Cioccolato
IL FICO D’INDIA Opuntia ficus-indica.
La cina A cura di vanessa.
DOP- Denominazione di origine protetta
Cereali e derivati.
IL PARROZZO.
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
Il menu e le regole di servizio
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
Alimenti e qualità alimentare
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
Qu. Bi. di Tesei Laura & C. SAS [i prezzi sono in euro, il pesce se non reperito fresco può essere surgelato come la pasta e la verdura] INSALATE e PIATTI.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta
I pasti Italiani.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
IL GUSTATICIUM Mettere nel piatto uova, datteri, olive, noci, nocciole, allec (si può sostituire con delle acciughe), albicocche, pistacchi. Come tartine.
2013 Halloween. Ho preso una merendina di forma rettangolare morbida e soffice. Di colore marrone perché ricoperta di cioccolata. Poi ho preso.
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
PASQUA.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
CROAZIA.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Valorizziamo il nostro territorio: la nocciola dei Cimini Di: Beatrice Di Renzo III D

La coltivazione della nocciola nel territorio dei Monti Cimini risale alla fine del XIX secolo, alcuni documenti attestano addirittura la sua presenza nel viterbese dal XV secolo. Il legno del nocciolo sembra fosse molto utilizzato dai Romani che lo bruciavano durante i sacrifici al dio Giano sul colle di Carbognano.La produzione della nocciola è cresciuta notevolmente dagli anni 50’ tanto che i noccioleti, allo stato attuale, coprono una superficie di 20000 ettari e vanno a formare vere e proprie foreste che circondano i borghi medievali e rinascimentali. In queste zone il territorio è superficialmente vulcanico, ma al di sotto ha uno spesso strato tufaceo: povero di calcio e fosforo ma ricco di potassio e microelementi.Il clima , continentale, con estati abbastanza fresche e inverni miti, è molto favorevole alla pianta del nocciolo specialmente nei mesi della fioritura(gennaio/febbraio). La piovosità, intorno ai 1000 mm contribuisce a rendere l’habitat , ancora più incline alla coltivazione della nocciola Tonda Gentile Romana(specie Corylus avellana). La nocciola è materia di studio di trasformazione industriale, tuttavia molti dei suoi aspetti ancora non sono stati del tutto chiariti sufficientemente per poter capire come si modifichino tramite i fattori agronomici ed ambientali.

La lavorazione La fase di lavoro primaria è la sgusciatura dopo la quale le nocciole vengono suddivise in calibri, sottoposte a cernita , imballate in sacconi, sacchi o sacchetti e commercializzate.Parte delle nocciole dopo la sgusciatura viene trasferita al reparto trasformazione, tostate a 170° per ottenere pasta di nocciola, granella di nocciola e nocciole tostate.Gran parte delle nocciole dei Cimini arriva direttamente alle industrie dolciarie, tra le quali è presente la “Perugina”.Attualmente la coltura del nocciolo rappresenta nel viterbese una realtà agricola ed economica importantissima anche se deve essere ancora migliorata.

La “Tonda Gentile Romana” è stata inclusa tra i prodotti agroalimentari tradizionali ed è in attesa della certificazione europea di Denominazione di Origine protetta(DOP). Dalla popolare nocciola cimina vengono prodotti semilavorati per industrie dolciarie, pasta e granella di nocciola,farina di nocciole e nocciole tostate e sgusciate con cui vengono prodotti i fantastici dolci per cui la Tuscia è rinomata: i tozzetti,praline,confetti,torroni e gianduiotti, amaretti, cioccolato nocciolato e ripieni per cioccolatini. La nocciola è utilizzata anche per arricchire e ingentilire il sapore delle ricette e come ingrediente nei liquori; è inoltre utilizzata nel campo della cosmesi per creme spalmabili e il suo olio dalle eccellenti proprietà nutrienti e tonificanti per la cura del viso. Per quanto riguarda la parte non commestibile, si utilizza il guscio, essendo di natura oleosa, come combustibile per il riscaldamento.

Negli alimenti consumati in casa la presenza delle nocciole è nel muesli che usiamo a colazione ogni mattina ,nella crema di nocciola da spalmare e nocciole intere usate a fine pasto o tritate per fare i dolci. Nella mia famiglia c’è un consumo regolare di frutta secca a guscio: noci, nocciole, mandorle , pinoli e arachidi almeno tre volte a settimana.La frutta morbida come l’uva sultanina , le albicocche, i fichi, le prugne denocciolate, i datteri e le castagne viene consumata soltanto nel periodo invernale dell’anno.

CONSUMO ANNUO DI DOLCI VETRALLESI CON FRUTTA SECCA

CONSUMO DI FRUTTA SECCA OLEOSA ED ESSICCATA

3)Rucola con pinoli, funghi e bresaola 1)Gnocchi alle noci 2)Pollo alle mandorle 3)Rucola con pinoli, funghi e bresaola 4) Torta sfogliata alle mandorle Pranzo

Cena 1)Farfalle alla crema di scalogno con pistacchi e mandorle 2)Filetto ai pistacchi 3)Patate alle noci 4)Torta di nocciole e cacao

FINE