-alla romana- Avanzamento con clic del mouse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
La ricetta di Pino.
COME SI FANNO? QUAL è LA RICETTA?
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
con i nostri menù etnici!
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Gli Arancini Siciliani
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
Occorrente per fare le uova sode:
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
Avanzamento con clic del mouse Ricetta speciale tradizionale.
CUCINA DIETETICA (Anzi, facciamo 5!) Avanzamento con clic del mouse.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Brodo granulare vegetale Avanzamento con clic del mouse.
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Guanciale de maiale tagliato a listarelle Sale fino Peperoncini piccoli, secchi, sott’olio o 1 fresco Pomodoro fresco,
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con clic del mouse
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
La Fugassa Varianti.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
Secondi di carne. Vitello Saltimbocca alla romana.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
PROGETTO LINGUE E - TWINNING ”EUROPE C”EST MOI “ Classe 1B 2012 – 2013 Attività: Recettes italiennes.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
1.
Transcript della presentazione:

-alla romana- Avanzamento con clic del mouse Ravioli di ricotta e spinaci -alla romana- Avanzamento con clic del mouse

“I ravioli alla romana” sono tra le poche ricette della cucina aristocratica romana sopravvissute fino ad oggi. Nel corso del tempo sono diventati molto popolari e si usano soprattutto per celebrare le ricorrenze importanti o familiari. Molte regioni d’Italia ne rivendicano la creazione, ma una delle ricette più antiche, che risale al 1790 e si chiama appunto “Ravioli alla romana”, si trova nell’opera "Apicio Moderno" di Francesco Leonardi che era un cuoco romano (dal web).

Ingredienti per il ripieno: 100 grammi di spinaci già lessati e strizzati 100 grammi di ricotta 1 uovo Parmigiano o grana padano Sale, una spolveratina di noce moscata. Con queste dosi ne verranno 9-10.

Vanno lavati più volte: non deve restare alcun residuo di terra. Questi sono all’incirca 200 grammi di spinaci ma ne basta anche un pugnetto; mettete quelli che avete. Vanno lavati più volte: non deve restare alcun residuo di terra. Ed eccoli dopo la cottura, lasciamo raffreddare e poi ne preleviamo un po’ e li strizziamo in un pugno. Poi li mettiamo in un tegame con l’aggiunta di un bicchiere di acqua e una presa di sale grosso.

Eccoli qui, bene asciutti ora li tritiamo grossolanamente pronti all’uso li trasferiamo in un piatto, per poi unirli alla ricotta.

Con l’aiuto di una forchetta, amalgamiamo bene ricotta e spinaci;

uniamo anche un cucchiaio di uovo sbattuto che “legherà” di più il composto;

aggiungiamo due generose cucchiaiate di parmigiano o grana padano, più una grattugiatina di noce moscata;

Ed ecco il ripieno pronto per la farcitura, che appare ben compatto. Lo teniamo da parte ad insaporire, coperto con la pellicola da alimenti, mentre prepariamo la sfoglia per i ravioli.

poi sbattiamo il tutto con una forchetta; In una fondina rompiamo 2 uova, con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, poi sbattiamo il tutto con una forchetta; uniamo la farina, orientativamente meno di 200 grammi, ne aggiungeremo ancora solo se l’impasto fosse troppo morbido; Raccogliamo “a palla”; l’impasto deve risultare sodo senza afflosciarsi, ma ancora morbido, da maneggiare. Per un amalgama perfetto basta lasciar riposare una mezz’ora, coperto da pellicola per alimenti. La dose esatta della farina non può essere indicata perché cambia secondo la grandezza delle uova, ma vedrete che vi renderete conto subito.

Ecco la nostra sfoglia “tirata” sottile, a mano, ma va benissimo anche quella fatta con la “nonna papera” a manovella o a motore: l’importante è che la sfoglia sia fresca, appena fatta.

Ora mettiamo un cucchiaio di ripieno su un angolo della sfoglia, leggermente staccato dal bordo;

pieghiamo il lembo della sfoglia a coprire il ripieno;

Pressiamo un po’ la sfoglia attorno al ripieno, con le dita e poi tagliamo come si vede qui, con la rotellina dentata. Man mano che saranno pronti, spostateli su un angolo dell’asse abbondantemente infarinata, oppure su un vassoio spolverato di farina, semolino o farina di mais, per non farli attaccare.

Procediamo così, fino a terminare sfoglia e ripieno, tenendo da parte i ritagli, che potranno essere reimpastati per altre preparazioni.

Quando l’acqua bolle, saliamo, vi tuffiamo i ravioli e lasciamo cuocere con coperchio; saranno pronti, in genere quando verranno a galla.

Per sapere se la cottura della sfoglia è perfetta io uso un trucco: tengo da parte un ritaglio di sfoglia e la metto assieme ai ravioli, poi assaggio quella per regolarmi, senza rovinare i ravioli, che potrebbero aprirsi (NDR)!

Poi li scoliamo e condiamo con la salsa che avremo preparato;

Questo è un sughino di pomodoro e basilico, spolverizzato di parmigiano: chissà se 4 a porzione basteranno, in fondo, è un piatto unico …

… nel dubbio, ne metto 6 e li condisco a crudo, con la punta di un cucchiaino di brodo granula-re sciolto in pochissima acqua di cottura e la distribuisco sui ravioli, qualche fiocchetto di burro qua e là e abbondante parmigiano sopra.

Per la versione “in bianco” suggerisco anche il pesto, oppure la salsa di noci, il burro fuso con salvia, con pepe per chi lo ama, ecc.

Realizzazione, foto e testo: zafulla1@yahoo.it … rivedendo il piatto al sugo, adesso non ho dubbi: decisamente meglio, anzi necessario, considerarne 6 a porzione, aumentate le dosi … specie se li accompagnerete a un bicchiere di vino buono! Realizzazione, foto e testo: zafulla1@yahoo.it