A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Processi innovativi 27 novembre 2003
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
DIDATTICA PER COMPETENZE
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Formazione BES ed educazione alla salute CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2015/16.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
GUIDA OFFERTA FORMATIVA EUROSOFIA 2015/2016 EUROSOFIA: OFFERTA FORMATIVA 2015/2016.
Offerta Formativa Eurosofia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eco onlus 2015/2016 Società Cooperativa sociale ECO onlus Ente accreditato al MIUR.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Piano Triennale Offerta Formativa
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

A a.s. 2015/2016

PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per assolvere il diritto dovere di ognuno di noi alla formazione professionale che deve essere per tutti un impegno e una responsabilità : portare a termine un percorso formativo segna il raggiungimento di un traguardo. Si propongono, di seguito, i seguenti corsi divisi per aree con lo scopo di approfondire le tematiche relative a ciascun argomento proposto. Essi rappresentano dei veri e propri strumenti didattico-educativi e momenti di alto arricchimento personale e professionale.

Area Disagio e Inclusione ( DALL’INTEGRAZIONE ALL’INCLUSIONE) ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE SIPGI s.n.c. DSA e Disturbi del Neurosviluppo IL corso ha la durata di 60 h. Sarà articolato da Novembre 2015 a Settembre SIPGI s.n.c. Counseling per la formazione e i processi di apprendimento. Il corso ha la durata di 300 ore ( suddivise in 2 anni) IL CONTRAPASSO La danza come progetto per l’inclusione e la scoperta delle identità. Il corso ha la durata di 40h. Il primo incontro è previsto il giorno 8 Novembre.

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUTO BENALBA Strategie e Metodologie per l’inclusione degli alunni BES. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola. ISTITUTO BENALBA I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia). Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. ISTUTUTO BENALBA Una didattica inclusiva per i DSA. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. ISTITUTO BENALBA La Dislessia: itenerario preventivo all’insuccesso scolastico e trattamento riabilitativo. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola.

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUTO BENALBA Il disagio, la mediazione scolastica e il bullismo. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. ISTITUTO BENALBA La dispersione scolastica: il ruolo della scuola come luogo di prevenzione e recupero. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. UNITELMA SAPIENZA Pedagogia integrativa e didattica innovativa per il contrasto della dispersione scolastica Corsi di perfezionamento 1500 ore 60 CFU

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE UNITELMA SAPIENZA Le sfide educative della diversità e dei bisogni educativi speciali: il raccordo di reti scuola- famiglia Master di primo livello 1500 ore 60 CFU UNITELMA SAPIENZA Integrazione scolastica e strategie didattiche per il sostegno nella scuola secondaria Master di primo livello 1500 ore 60 CFU UNITELMA SAPIENZA Multilinguismo e dialogo interculturale: coesione sociale, apprendimento e informazione tecnologica nel percorso scolastico Master di primo livello 1500 ore 60 CFU UNITELMA SAPIENZA Comunicazione, tecnologie educativo/didattiche e cultura dell’integrazione scolastica Corso di perfezionamento biennale 3000 ore 120 CFU

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE Sipgi Campania Tel e fax: mail: Disturbi specifici dell’ apprendimento e disturbi del neurosviluppo Il corso è indirizzato a tutti i docenti. Il primo incontro si svolgerà sabato 21 Novembre. AICA-Associazione Mnemosine ne.it Strategie e metodi di intervento sulla disabilità in ambito didattico: indirizzo insegnamenti della Scuola Primaria. Il corso è rivolto a docenti di scuola primaria.

AREA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUTO BENALBA La valutazione nell’attuale sistema scolastico. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. ISTITUTO BENALBA Prove INVALSI: dalla valutazione all’intervento didattico. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. UNITELMA SAPIENZA Psicopedagogia progettazione didattico- educativa e processi di apprendimento Corso di perfezionamento biennale 3000 ore 120 CFU

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE PROTEO Fare sapere LE COMPETENZE DI BASE FINO AL BIENNIO Il corso è indirizzato ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria PROTEO Fare sapere LE COMPETENZE LINGUISTICO- COMUNICATIVE Il corso è indirizzato ai docenti di tutti i segmenti scolastici. PROTEO Fare sapere LE COMPETENZE MATEMATICO- SCIENTIFICHE Il corso è indirizzato ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. PROTEO Fare sapere LE COMPETENZE STORICO-SOCIALI. Il corso è indirizzato ai docenti scuola primaria e secondaria di primo grado.

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUTO BENALBA LE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO:IL CURRICOLO VERTICALE E LA VALUTAZIONE SCOLASTICA. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuole. ISTITUTO BENALBA SISTEMI SCOLASTICI EUROPEI A CONFRONTO Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuole. ISTITUTO BENALBA LA DIDATTICA LABORATORIALE E LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI IN MATEMATICA Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE UNITELMA SAPIENZA Strategie per il miglioramento della qualità dei docenti: dal curriculum all’aggiornamento periodico all’integrazione con gli stakeholders Corsi di perfezionamento 1500 ore 60 CFU UNITELMA SAPIENZA La pianificazione didattico- educativa dell’offerta formativa: innovazioni e spunti di miglioramento Corsi di perfezionamento 1500 ore 60 CFU UNITELMA SAPIENZA Le competenze del docente per affrontare le nuove sfide della scuola di oggi. Metodi e strategie per la formazione Corsi di perfezionamento 1500 ore 60 CFU

Area Motivazione e Relazione ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUO BENALBA Dinamiche relazionali nel gruppo classe. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. TECNICA DELLA SCUOLA la.it Motivare ad apprendere: principi e strategie. Il corso prevede 2 incontri da 2h ciascuno. I giorni previsti sono 11 e 13 Novembre.

Didattica e Arte ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE Incontri di arte, popoli e culture. Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE Arte, segni e scritture.Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE Il gioco e il giocattolo.Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE Primi passi per leggereIL corso ha la durata di 9/12 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE Piccoli sguardiIl corso ha la durata di 9/12 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia e primaria. ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE L’arte che passione!Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE Kamishibai: la valigia dei racconti Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE I 5 sensi- Esplorazioni narrative sensoriali Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria. ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE Arte in gioco- Per conoscere e scoprire Bruno Munari Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE AICA-Associazione Mnemosine ne.it L’uso pedagogico del linguaggio artistico ed estetico nei processi di insegnamento- apprendimento nella Scuola dell’Infanzia. Diploma di perfezionamento 1500 ore 60 CFU. Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di un qualsiasi Diploma di Scuola Secondaria Superiore. AICA-Associazione Mnemosine ne.it Le relazioni metodologiche tra l’arte e la matematica nella Scuola Primaria Diploma di perfezionamento 1500 ore 60 CFU. Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di un qualsiasi Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE AICA-Associazione Mnemosine ne.it Teoria e metodo dell’apprendimento collaborativo: indirizzo insegnamenti della Scuola Primaria. Il corso è rivolto a docenti di scuola primaria. AICA-Associazione Mnemosine ne.it Metodologie Narrative nella didattica: indirizzo area disciplinare Artistico- Musicale della Scuola Secondaria. Il corso è rivolto docenti di scuola secondaria.

LE COMPETENZE DIGITALI ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE INFO SISTEMI m Protagonista della scuola digitale (uso didattico LIM+ Teacher) Il corso ha la durata di 600 ore. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola. INFO SISTEMI m Uso didattico della LIMIl corso ha la durata di 300 ore. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola. INFO SISTEMI m Teacher: competenze digitali e abilità professionali in ambito ICT Il corso ha la durata di 300 ore. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola.

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUTO BENALBA Il coding a scuola : fondamentale supporto per la didattica Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuole. ISTITUTO BENALBA Le nuove frontiere della comunicazione digitale: web 2.0 Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuole. UNITELMA SAPIENZA Nuove tecnologie e costruzione della conoscenza: la didattica digitale nei contesti formativi Master di primo livello 1500 ore 60 CFU UNITELMA SAPIENZA Didattica digitale e dematerializzazione delle procedure amministrative nella scuola Master di primo livello 1500 ore 60 CFU

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE Politecnico di Milano Tel AICA-Associazione Mnemosine ne.it Digital Storytelling Certificazione Informatica Nuova ECDL – ECDL Livello Specialised – LIM 100 ore Il corso è indirizzato a tutti i docenti. L’accesso ai corsi è riservato a tutti coloro che sono interessati ad accrescere e migliorare le competenze digitali per poter affrontare, con l’uso dell’informatica, le attività disciplinari dal mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

ENTETITOLO DEL CORSO DESCRIZIONE AICA-Associazione Mnemosine ine.it Teoria e metodo dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica: indirizzo insegnamenti della Scuola Primaria. (Erogato anche in lingua Inglese e in lingua Francese) Il corso è rivolto a docenti di scuola primaria. AICA-Associazione Mnemosine ine.it Teoria e metodo dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica: indirizzo insegnamenti della Scuola Secondaria. (Erogato anche in lingua Inglese e in lingua Francese) Il corso è rivolto a docenti di scuola secondaria di primo grado.

Inglese ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE INFO SISTEMIAcquisizione del livello A1 e A2 della lingua inglese Il corso è indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola. INFO SISTEMIAcquisizione del livello B1 della lingua inglese Il corso è indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola. INFO SISTEMIAcquisizione del livello B2 della lingua inglese Il corso è indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola.

ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUTO BENALBA AICA-Associazione Mnemosine mosine.it L’insegnamento CLIL nella lingua inglese: concetti, strumenti e risorse per docenti Certificazione lingua inglese B1, B2, C1 e C2 London Chamber of Commerce and Industry Examination Board Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuole. Il corso è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado.