“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
PROGETTO interdisciplinare
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
Università della Calabria
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Unita’ di apprendimento
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Progettare per competenze
Progetto di Formazione
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La valutazione delle competenze
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
IL PROGETTO DI TIROCINIO
Compito per la seconda annualità PROGETTAZIONE “A RITROSO”
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
Progettare attività didattiche per competenze
Dirigente Scolastico Lombardia
UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Il profilo di salute della scuola
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
U.F.C. Unità formativa certificabile
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Transcript della presentazione:

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )

Cosa significa progettare Le fasi di un progetto La creazione di un progetto La valutazione di un progetto La documentazione

dal tardo latino "proiectare"(letteralmente "gettare avanti“) proiettare sulla realtà complessa una trama intenzionale di ipotesi di azioni tale da costringerla a modificarsi.

Cosa significa progettare Le fasi di un progetto La creazione di un progetto La valutazione di un progetto La documentazione

DOMANDE CHIAVE Destinatari? Tempi ? Quali attività ? Quali risultati ? Strategie ? Come verificare? Bisogni ?

Cosa significa progettare Le fasi di un progetto La creazione di un progetto La valutazione di un progetto La documentazione

DENOMINAZIONE AMBITO DI PROGETTUALITA’ REFERENTE D’ISTITUTO REFERENTE PLESSO BISOGNO/ PROBLEMA RILEVATO Motivazioni che hanno condotto al progetto ( indicazioni nazionali, applicazione del POF, ricerca- sperimentazione, innovazione, integrazione, bisogni rilevati dai consigli di classe/ team docenti) FINALITA’: elenco principali obiettivi ( disciplianari, educativi o di altro genere) PLESSO- CLASSI- SEZIONI COINVOLTE INTERVENTI- STRUMENTI - MEZZI TEMPI DI ATTUAZIONE VALUTAZIONE/ MONITORAGGIO ( descrivere i sistemi di valutazione adottati: verifiche finali o di percorso, diari di bordo, questionari, confronto esiti attesi/ottenuti) FORMA DELLA DOCUMENTAZIONE COLLABORAZIONI CON ENTI ESTERNI

Cosa significa progettare Le fasi di un progetto La creazione di un progetto La valutazione di un progetto La documentazione

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE IN ITINERE DENOMINAZIONE REFERENTE PLESSO- CLASSI- SEZIONI COINVOLTE INTERVENTI- STRUMENTI - MEZZI TEMPI DI ATTUAZIONE VERIFICA FORMA DELLA DOCUMENTAZIONE COLLABORAZIONI CON ENTI ESTERNI

Cosa significa progettare Le fasi di un progetto La creazione di un progetto La valutazione di un progetto La documentazione

DOCUMENTAZIONE PERCORSO DIDATTICO/ SCHEDA ATTIVITA’ Titolo del percorso: Argomento: abstract, contenuto centrale del progetto in estrema sintesi (uno – due periodi) Contesto / Classi coinvolte: Durata: Collaborazioni: (esperti esterni, associazioni, enti…) Ambiti disciplinari – campi di esperienza coinvolti: Settore/i del POF collegato/i (con link) Motivazioni: Obiettivi: (disciplinari, interdisciplinari, trasversali…) Metodologia / strategie / tecniche didattiche utilizzate: Fasi di lavoro: (descrizione sintetica e schematica dell’attività) Sviluppi previsti: Punti di forza / aspetti più significativi / caratteristiche di innovazione: Criticità / aspetti problematici / questioni aperte: Strumenti didattici (eventuali strumenti che possono essere utili per insegnanti, con link): Bibliografia – sitografia