“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Cosa significa progettare Le fasi di un progetto La creazione di un progetto La valutazione di un progetto La documentazione
dal tardo latino "proiectare"(letteralmente "gettare avanti“) proiettare sulla realtà complessa una trama intenzionale di ipotesi di azioni tale da costringerla a modificarsi.
Cosa significa progettare Le fasi di un progetto La creazione di un progetto La valutazione di un progetto La documentazione
DOMANDE CHIAVE Destinatari? Tempi ? Quali attività ? Quali risultati ? Strategie ? Come verificare? Bisogni ?
Cosa significa progettare Le fasi di un progetto La creazione di un progetto La valutazione di un progetto La documentazione
DENOMINAZIONE AMBITO DI PROGETTUALITA’ REFERENTE D’ISTITUTO REFERENTE PLESSO BISOGNO/ PROBLEMA RILEVATO Motivazioni che hanno condotto al progetto ( indicazioni nazionali, applicazione del POF, ricerca- sperimentazione, innovazione, integrazione, bisogni rilevati dai consigli di classe/ team docenti) FINALITA’: elenco principali obiettivi ( disciplianari, educativi o di altro genere) PLESSO- CLASSI- SEZIONI COINVOLTE INTERVENTI- STRUMENTI - MEZZI TEMPI DI ATTUAZIONE VALUTAZIONE/ MONITORAGGIO ( descrivere i sistemi di valutazione adottati: verifiche finali o di percorso, diari di bordo, questionari, confronto esiti attesi/ottenuti) FORMA DELLA DOCUMENTAZIONE COLLABORAZIONI CON ENTI ESTERNI
Cosa significa progettare Le fasi di un progetto La creazione di un progetto La valutazione di un progetto La documentazione
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE IN ITINERE DENOMINAZIONE REFERENTE PLESSO- CLASSI- SEZIONI COINVOLTE INTERVENTI- STRUMENTI - MEZZI TEMPI DI ATTUAZIONE VERIFICA FORMA DELLA DOCUMENTAZIONE COLLABORAZIONI CON ENTI ESTERNI
Cosa significa progettare Le fasi di un progetto La creazione di un progetto La valutazione di un progetto La documentazione
DOCUMENTAZIONE PERCORSO DIDATTICO/ SCHEDA ATTIVITA’ Titolo del percorso: Argomento: abstract, contenuto centrale del progetto in estrema sintesi (uno – due periodi) Contesto / Classi coinvolte: Durata: Collaborazioni: (esperti esterni, associazioni, enti…) Ambiti disciplinari – campi di esperienza coinvolti: Settore/i del POF collegato/i (con link) Motivazioni: Obiettivi: (disciplinari, interdisciplinari, trasversali…) Metodologia / strategie / tecniche didattiche utilizzate: Fasi di lavoro: (descrizione sintetica e schematica dell’attività) Sviluppi previsti: Punti di forza / aspetti più significativi / caratteristiche di innovazione: Criticità / aspetti problematici / questioni aperte: Strumenti didattici (eventuali strumenti che possono essere utili per insegnanti, con link): Bibliografia – sitografia