RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Le scuole e l’autonomia
INSEGNANTE GIUSEPPINA di NAPOLI ANNO SCOLASTICO 2009/2010
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO – PAGANI (SA) C
Le Funzioni strumentali Le aree di competenza Il profilo Le azioni
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
MONITORAGGIO POF
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI SECONDE
Istituto Cinque Giornate
SCUOLA PRIMARIA “SAN PIO X” FOGGIA
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI TERZE
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
L’articolazione del POF
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.

AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Benvenuti.
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Formazione docenti Mercoledì 16 marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti operativi per una scuola interculturale docenti:
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME DIREZIONE DIDATTICA STATALE 8° CIRCOLO «S. PIO X» FOGGIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME INSEGNANTE CAROLINA MARIELLA ANNO SCOLASTICO 2009/2010

INCARICHI ATTRIBUITI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI AREA 2 AREA 1 Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Coordinamento delle attività del POF. Coordinamento della progettazione curricolare. Coordinamento della progettazione extracurricolare. Valutazione delle attività del POF. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. Sostegno al lavoro dei docenti Analisi dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse. Segnalazione di iniziative dell’extra-scuola (corsi di formazione, convegni) di interesse. Sostegno ai processi di innovazione: proposte di percorsi formativi innovativi, al fine di promuovere eventuali azioni di sostegno e di recupero. Predisposizione e cura della documentazione educativa e della modulistica. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. F.S. Carla Mariella

Interventi e servizi per gli alunni AREA 3 AREA 4 Realizzazione di percorsi formativi d’intesa con Enti, Istituzioni esterne e con le famiglie Rapporti con gli EE.LL. e le agenzie formative presenti sul territorio. Cura dei rapporti scuola – famiglia. Organizzazione visite didattiche e viaggi d'istruzione. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. Interventi e servizi per gli alunni Individuazione dei bisogni reali e delle attese degli alunni. Coordinamento e gestione delle attività di continuità a cura  delle classi prime e quinte. Pianificazione delle attività extracurricolari e rendicontazione. Coordinamento delle attività di integrazione e recupero. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS.   F.S. Carla Mariella

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 1 Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Revisione e aggiornamento dei capitoli del P.O.F. in collaborazione con le altre FF.SS. Coordinamento delle modalità di stesura dei percorsi di apprendimento, con particolare attenzione alla realizzazione di collegamenti educativi e didattici tra la progettazione curricolare e quella extracurricolare. Monitoraggio delle attività progettuali extracurricolari, attraverso colloqui periodici con i docenti interessati, al fine di acquisire informazioni circa la regolarità degli interventi, la frequenza degli alunni e il rispetto degli orari. Valutazione delle attività del P.O.F. mediante l’analisi dei dati relativi ai livelli di apprendimento degli alunni, sistematicamente rilevati e tabulati. F.S. Carla Mariella

LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: ITALIANO N LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: ITALIANO N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 157 FINE 1° QUAD.; 158 A FINE 2° QUAD. F.S. Carla Mariella insegnante carla mariella 5

LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: INGLESE N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 157 FINE 1° QUAD.; 158 A FINE 2° QUAD. F.S. Carla Mariella

LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: STORIA N. TOT LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: STORIA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 157 FINE 1° QUAD.; 158 A FINE 2° QUAD. F.S. Carla Mariella

LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: GEOGRAFIA N LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: GEOGRAFIA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 157 FINE 1° QUAD.; 158 A FINE 2° QUAD. F.S. Carla Mariella

LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: MATEMATICA N LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: MATEMATICA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 157 FINE 1° QUAD.; 158 A FINE 2° QUAD. F.S. Carla Mariella

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 2 Sostegno al lavoro dei docenti Individuazione dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse, da cui è emersa la necessità di: approfondire le conoscenze informatiche (corsi TIC e LIM da realizzare con i fondi della L. 440); migliorare la gestione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA, di cui ne è affetta il 5% della popolazione scolastica), come da scheda di autodiagnosi - Fondi Strutturali - PON 2010/2011 – Obiettivo Azione B4; potenziare le competenze metodologiche in Matematica, come da scheda di autodiagnosi - Fondi Strutturali – PON 2010/2011 – Obiettivo Azione B1. F.S. Carla Mariella

Segnalazione di iniziative dell’extra-scuola di interesse. Predisposizione della modulistica: questionario di informazione socio culturale alle famiglie degli alunni di classe prima; schema per U.d.A.; griglia di rilevazione dati alunni in ingresso, in itinere e in uscita; Patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia per i progetti extra-curricolari delle classi prime; F.S. Carla Mariella

Cura di tutta la documentazione prodotta. scheda di valutazione aggiornata (solo per le classi quinte, il prossimo anno sarà uguale per tutte le altre classi) secondo le nuove disposizioni ministeriali (Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, art.2); adesioni, autorizzazioni, liberatorie per foto e filmati, comunicazioni varie e questionari-gradimento; Cura di tutta la documentazione prodotta. F.S. Carla Mariella

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 3 Interventi e servizi per gli alunni Individuazione dei criteri per il reclutamento degli alunni per i progetti extracurricolari, in collaborazione con i docenti delle classi interessate: Progetto “Dalla penna al mouse”. Progetto “Dire, fare, sentire, gustare” realizzato dall’insegnante Cavaliere. F.S. Carla Mariella

Individuazione dei percorsi PON per l’a. s Individuazione dei percorsi PON per l’a.s.2010/2011, realizzata nel rispetto dei criteri della continuità didattica, della possibilità di ricaduta nelle attività curricolari e del gradimento dell’utenza (per le classi prime sono stati riconfermati il laboratorio di teatro “ATTORI IN PIAZZA” e il laboratorio di lingua italiana“UN LIBRO PER AMICO”. Progetto continuità“IL FILO DELLE COMPETENZE DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO”. F.S. Carla Mariella

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 4 Realizzazione di percorsi formativi d’intesa con Enti, Istituzioni esterne e con le famiglie progetto “Bambini al teatro”(Le Storie di Orso); progetto “Bambini al Cinema” (La Stella di Laura); Progetto “Il burattinaio a scuola” (La vera storia di Babbo Natale); progetto “Non è mai troppo presto” (Dettato: Il gioco delle parole), (MIUR - DSA); progetto Pilota “Alfabetizzazione Motoria” (MIUR – C.O.N.I.); F.S. Carla Mariella

progetto “Laboratorio di lettura CreaTTiva”. progetto “Esseri viventi e non viventi”(Museo di Storia Naturale). progetto “Dal grano al pane” (Fattoria Didattica Fujanera). F.S. Carla Mariella

RACCORDO CON LE ALTRE FF.SS., CON IL D.S. E CON IL DSGA Le azioni relative a ciascuna area d’intervento sono state svolte nel pieno rispetto dei principi della trasparenza e della lealtà, operando in stretta sinergia sia con i colleghi dell’interclasse di appartenenza sia con le altre Figure di Sistema e mirando sempre a una crescita culturale individuale e di gruppo, nonché al miglioramento della qualità della nostra Scuola. Sistematico è stato il rapporto con il D.S., finalizzato alla condivisione di iniziative e decisioni da intraprendere e alla rendicontazione del lavoro effettuato. Non sono mancati, inoltre, i raccordi con il DSGA, indispensabili per la predisposizione di spazi e strumenti multimediali. F.S. Carla Mariella

SINTESI PUNTI DI FORZA Offerta formativa ampia e di qualità. Progettazione integrata. Utenza disponibile ad accogliere proposte innovative e a collaborare. Docenti professionalmente qualificati e disponibili alla collaborazione. Collaborazione attiva all’interno dei gruppi di lavoro. Raccordo sistematico tra le FF.SS. Buona visibilità della scuola. F.S. Carla Mariella

GRAZIE PER L’ATTENZIONE PUNTI DI CRITICITA’ Rispetto dell’orario di ingresso a scuola da parte dell’utenza. Adesione a numerose proposte dell’extrascuola. Carenza di docenti accompagnatori per uscite didattiche. Organizzazione oraria docenti di laboratori. Momenti di confronto e di programmazione docenti classi prime. Ambienti scolastici poco idonei alla ricerca, all’approfondimento e allo studio. Spazi non sempre funzionali agli scopi. Eccessivo carico di lavoro burocratico per i docenti. GRAZIE PER L’ATTENZIONE F.S. Carla Mariella insegnante carla mariella