Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
Istituto Superiore Statale “G
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
La Riforma: obiettivi e strumenti
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE
Titolo del corso L’APPRENDIMENTO LOGICO MATEMATICO ATTRAVERSO LA DIDATTICA LABORATORIALE Obiettivo/azione C/1 Data inizio corso 07/02/2011 Data fine corso.
ASL una scuola che cambia
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Programmazione Fondi Strutturali
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso Formazione neo assunti
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 “ENZO DRAGO” DI MESSINA.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Nell’anno scolastico 2013/14 grazie ai finanziamenti dei Fondi Sociali Europei, n. autorizzazione AOODGAI 8440 del 2013, nel nostro Circolo Didattico.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!

Unione Europea Fondo Europeo Sviluppo Regionale 1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE RUTIGLIANO (BA) GIUSEPPE SETTANNI Unione Europea Fondo Sociale Europeo

Il nostro Circolo Didattico ha partecipato alla programmazione dei fondi Strutturali Programma (2007/2013) con una serie di proposte formative di cui si è avuta piena approvazione.

Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo. Avviso Prot.n. AOODGAI/8124 del 15/07/2008. Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo. Avviso Prot.n. AOODGAI/8124 del 15/07/2008. La nostra scuola organizzando il proprio Piano integrato degli interventi FSE, ha scelto di sviluppare i seguenti Obiettivi: OB. B – Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti. OB. C – Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Autorizzazione Piani Integrati - Annualità 2008/2009.

In modo più specifico, per ciascun Obiettivo sono state richieste le seguenti Azioni: In modo più specifico, per ciascun Obiettivo sono state richieste le seguenti Azioni: OB.B – Azione 1 Comunicazione in lingua madre: Percorso formativo di 30 ore rivolto ai docenti sulle metodologie didattiche e sulle competenze disciplinari TITOLO: I LINGUAGGI NON VERBALI : PERCORSO PREFERENZIALE PER UNA COMUNICAZIONE COMPLESSA. OB. C – Azione 1 Comunicazione in lingua madre: Percorso formativo di 50 ore rivolto agli alunni di quinta. TITOLO : P AROLA E MUSICA : IL MELODRAMMA. OB. C – Azione 1 Comunicazione in lingua madre: Percorso formativo di 50 ore rivolto agli alunni di quarta. TITOLO : L' AUTOBIOGRAFIA COME STRUMENTO DI INTERAZIONE : IO MI RACCONTO.

OB. C – Azione 1 Comunicazione in lingua straniera : Due Percorsi formativi di 50 ore rivolti agli alunni di quarta e quinta. TITOLO : LET'S HAVE FUN WITH ENGLISH! OB. C – Azione 1 Competenze in matematica : Quattro Percorsi formativi di 30 ore rivolti agli alunni di quarta e quinta. TITOLO : L A MATEMATICA COME STRUMENTO PER OPERARE NELLA REALTÀ.

Per ciascuna azione/corso di formazione è prevista la presenza di 1 docente esperto–esterno e di 1 docente tutor- interno, che saranno selezionati, fra le domande di partecipazione pervenute, attraverso la comparazione dei curriculum vitae allegati. I compiti attribuiti al TUTOR (interno alla scuola) sono i seguenti: - cura che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, degli esperti e la propria, lorario dinizio e fine della lezione; - accerta lavvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo; - segnala in tempo reale se il numero dei partecipanti scende di oltre un terzo del minimo o dello standard previsto; - cura il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata;

- si interfaccia con gli esperti che svolgono azione di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che lintervento venga effettuato; - mantiene il contatto con i Consigli di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dellintervento sul curriculare; -predispone, in collaborazione con lesperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dellintervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire; - cura, in collaborazione con lesperto esterno, linserimento nel sistema GESTIONE PROGETTI PON, dei dati riferiti alla programmazione delle attività, ai test iniziali e finali, alle verifiche effettuate durante lo svolgimento dei corsi di formazione

Per la completa realizzazione del Piano Integrato degli interventi FSE sono previste altre 2 figure professionali: il referente per la valutazione, il facilitatore animatore. I compiti attribuiti al referente per la valutazione sono i seguenti: 1. Garantisce, di concerto con tutor ed esperti di ciascun percorso formativo, la presenza di momenti di valutazione secondo le diverse esigenze didattiche e ne facilita lattuazione; 2. Coordina le iniziative di valutazione fra interventi di una stessa azione, fra le diverse azioni di uno stesso obiettivo e fra i diversi obiettivi, garantendo lo scambio di esperienze, la circolazione dei risultati, la costruzione di prove comparabili, lo sviluppo della competenza valutativa dei docenti; 3. Fa da interfaccia con tutte le iniziative di valutazione esterna, ne facilita la realizzazione garantendo linformazione allinterno sugli esiti conseguiti

I compiti attribuiti al facilitatore animatore sono i seguenti: 1. Coopera con il Dirigente scolastico ed il gruppo operativo del Piano di istituto con funzioni specifiche di raccordo,integrazione, facilitazione nellattuazione dei vari tasselli del Piano. 2. Cura che tutte le attività rispettino la temporizzazione prefissata garantendone la fattibilità 3. Cura che i dati inseriti nel sistema di Monitoraggio e Gestione siano coerenti e completi. Ciascun docente coinvolto nella realizzazione del Progetto dovrà garantire: La disponibilità a diffondere a livello collegiale lazione di formazione a cui parteciperà. Limpegno a portare avanti azioni di innovazione, miglioramen- to, ricerca.

FESR PREGRESSI A1- Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo. Titolo Progetto: UNA SCUOLA PER CRESCERE INSIEME NELLAUTONOMIA PER LA QUALITÀ.

A cura della Scuola Primaria G.Settanni di Rutigliano (Ba) Dirigente Scolastico Dott.ssa Antonietta Perrelli Anno scolastico 2008/2009