COSTITUENDO MUSEO DELLE VECCHIE MACCHINE DA UFFICIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mi ha scritto Zia Eleuteria, Che ha sentito Parlare di ….
Advertisements

Cap. 2 Definizioni, postulati e assiomi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE "D. DOLOMIEU" (convitto annesso) Longarone-Belluno-Italia
Le forme e l’arte di R. Vasta
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo a tre mani Prodotti Notevoli
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
Il giornale struttura.
GLI ANIMALI Gruppo Informatica.
CALCOLARE Tutta la contabilità Memorizzata su un Unico file. SCRIVERE Documenti e Verbali memorizzati su diversi programmi PRESENTARE progetti e idee Presentazioni.
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
JOSEPH SCHUMPETER Joseph Alois Schumpeter (Triesch, Taconic, Connecticut, 1950) fu un economista austriaco, tra i maggiori del ventesimo secolo.
La Navigazione in Internet
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Definizione di combinazione
Cicli riproduttivi nelle alghe marine:
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
RETI INFORMATICHE.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
CHARLES–LUIS MONTESQUIEU
I FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il Po alcuni suoi affluenti : la Dora Baltea la Dora Riparia Ricordiamo anche.
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
LE ERE GEOLOGICHE.
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
FISICA che cosa è la fisica esci.
Parti insieme a me per una fantastica avventura !!!
Per avviare sequenza visualizzazione, cliccare su
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
Tempo di Attesa, di Conversione e di Speranza
USO DELLA TECNOLOGIA IN KENYA
VETTORI Lavoro presentato da Aldi Giulia e De Gennaro Aquino Ivan
Inquinamento acustico
I Prodotti Notevoli.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Il funzionamento degli emisferi celebrali
La fattura e le sue caratteristiche
Principio di Conservazione dell’Energia Meccanica
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
L’uomo che non sapeva pregare
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
Bautzen 6 febbraio 2010 Festa della gastronomia italiana wwww wwww wwww.... mmmm aaaa rrrr cccc eeee llll llll iiii nnnn oooo xxxx.... dddd eeee.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
New Economy.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo Sito web:
Funzione rieducativa della pena
Gli studenti La scuola Il territorio. Perché questo incontro  Per sensibilizzare il territorio  Per offrire nuovi spunti di collaborazione  Per mostrare.
La diga del Cingino (Italia)
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
Esame di licenza media Di nome cognome.
Grammatica italiana per il biennio.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
PPPP rrrr oooo dddd oooo tttt tttt iiii N N N N oooo tttt eeee vvvv oooo llll iiii TTTT aaaa bbbb eeee llll llll aaaa d d d d iiii S S S S cccc oooo mmmm.
Transcript della presentazione:

COSTITUENDO MUSEO DELLE VECCHIE MACCHINE DA UFFICIO MOSTRA TEMPORANEA DELLE VECCHIE MACCHINE DA UFFICIO Eraclea, 07-08-2007

Scopo del Museo Le vecchie macchine da ufficio trovano rifugio per sfuggire alla distruzione. Ogni giorno vengono distrutte migliaia di macchine molte di esse sono veri capolavori di tecnologia e rappresentano una parte della nostra storia. Aiutaci a salvarle dalla distruzione!  

Un terminale telex T100 di fabbricazione Siemens il telex Il termine telex indica un sistema di telecomunicazione sviluppato a partire dagli anni '30 e largamente usato nel XX secolo per le corrispondenza commerciale tra aziende. Il sistema è costituito da una rete di comunicazione a commutazione di circuito, inizialmente basata su un sistema simile alla teleselezione telefonica, e da apparecchi terminali chiamati telescriventi o semplicemente, nell'uso comune, telex. Un terminale telex T100 di fabbricazione Siemens

Il telex è ancora in uso per particolari applicazioni quali la diffusione di notizie, bollettini meteorologici e comunicazioni militari. Nel settore commerciale è ormai sostituito dai servizi Internet. In Italia il servizio Telex è ufficialmente cessato dalla fine del 2001 (Circolare del Ministero delle Comunicazioni 30 novembre 2001 n. 1249). Negli Stati Uniti fu sviluppato nello stesso periodo del telex un sistema alternativo: il TWX. Macchina telex Olivetti per gentile concessione dell’ Ufficio postale di Torre di Fine - VE

La macchina telex qui esposta è stata salvata dalla distruzione e risulta ancora funzionante, conteneva un primordiale programma di editing di testo ma a quell’epoca era una conquista rispetto alla banda di carta perforata!

la macchina da scrivere Gli anni cinquanta segnano una fase di crescita straordinaria. Olivetti afferma una leadership incontrastata nella tecnologia meccanica: la Lettera 22, famosa portatile introdotta sul mercato nel 1950, rimase in produzione per oltre 15 anni. Lettera 22

Strumenti utili … Era utile per cercare una ditta, un numero un indirizzo, insomma un computer collegato alla linea telefonica che sostituiva le Pagine Gialle ..dedicato unicamente a questa funzione …

Salvato dalla distruzione e ancora funzionante dotato di cornetta telefonica per il collegamento ….In uso negli anni ’80…una vera evoluzione rispetto alla grossa guida telefonica !!

L’affrancatrice

Un lavoro un po’ impegnativo ma senz’altro fu di aiuto in ufficio per evadere cumuli di corrispondenza Certo oggi è più facile mandare una e-mail ……!

Esempi di affrancatura

Il mondo delle calcolatrici Calcolatrice (da collezione privata ) Costruttore: FAI Italiana S.A. Milano Anni: ~ ‘30-’40

Una calcolatrice FACIT a manovella Una calcolatrice FACIT a manovella.. Dimensioni e peso sono davvero notevoli ! Fortuna che era una “calcolatrice da tavolo” Calcolatrice (da collezione privata ) Costruttore: FACIT Anni: ~ ’40

Una calcolatrice portatile Ecco lo scherzo che si poteva fare con questo tipo di calcolatrice ! (soluzione: digitare 0,7738135 e girare al contrario!)

Speriamo abbiate ricordato… fatto un tuffo nel passato e nella nostra storia, che abbiate gradito e forse condiviso il nostro scopo. Per non dimenticare e distruggere il nostro passato in questa nostra era dove computer e telefonino hanno rimpiazzato le vecchie macchine che non si usano più.. ma sono parte della nostra storia.

Anche se a quello qui sotto non interessa molto… !!

si ringrazia per l’aiuto e la simpatia: Franco Ferro Dante Ferro Comune di Eraclea