IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Risorse umane dell’azienda
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
10 set 2009 Gruppo problematiche del lavoro 1 La figura del dirigente ed il suo regime fiscale e contributivo in Italia La figura del dirigente ed il suo.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Il trasferimento d’azienda
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Il contratto individuale di lavoro
CONTRATTO DI LAVORO PREMESSA
Imprenditore datore di Lavoro
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Percorsi di cittadinanza
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Alcune tipologie contrattuali
INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI ALCUNI PROFILI PROFESSIONALI - OTTOBRE 2004 INDAGINE CAMPIONARIA ASSOLOMBARDA INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI.
STAFF LEASING.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria (*) dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto,
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Rapporti di impiego non-standard. Definizione generale Si definiscono ‘per sottrazione’ rispetto ai rapporti di lavoro considerati tipici, standard Subordinazione.
1 IL RAPPORTO DI LAVORO (Contratto di lavoro e termine) Segue: Lezione 3 a.a Piera Campanella.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
La gestione delle risorse umane
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca

LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati dai contratti collettivi di lavoro. Nello stipulare i contratti collettivi nazionali per il settore turistico partecipano le associazioni: Per i lavoratori abbiamo: FISASCAT, CISL, CGIL, ecc … Per i lavoratori abbiamo: FISASCAT, CISL, CGIL, ecc … Per le imprese abbiamo: FIPE,INTERSIND,FEDERALBERGHI, ecc … Per le imprese abbiamo: FIPE,INTERSIND,FEDERALBERGHI, ecc … Lo scopo del contratto collettivo nazionale di lavoro è quella di tutelare in modo uguale su tutta la nazione i rapporti di lavoro sia a tempo determinato che indeterminato. Le Fonti della disciplina del rapporto di lavoro sono rappresentate: Dalla costituzione Dalla costituzione Dalle leggi ordinarie Dalle leggi ordinarie Dalla legislazione sociale ecc … Dalla legislazione sociale ecc …

FIGURE DEL RAPPORTO DI LAVORO IMPRENDITORE: colui che svolge un attività economica organizzata alle fine della produzione o scambio di beni e servizi. E il capo dell impresa e da lui dipendono i suoi collaboratori. PRESTATORE DI LAVORO SUBORDINATO: colui che si obbliga attraverso la retribuzione a collaborare con limpresa rispettando le regole per quanto riguarda la privacy.

IL CONTRATTO DI LAVORO COLLETTIVO AZIENDALE: di lavoro CCNL è un accordo in base al quale i datori e i lavoratori rappresentati dalle rispettive associazioni di settore discutono sulle condizioni generali sui contratti individuali. COLLETTIVO AZIENDALE: di lavoro CCNL è un accordo in base al quale i datori e i lavoratori rappresentati dalle rispettive associazioni di settore discutono sulle condizioni generali sui contratti individuali. INDIVIDUALE:è un accordo stipulato tra il datore e il lavoratore. INDIVIDUALE:è un accordo stipulato tra il datore e il lavoratore.

DURATA E FORMA DEL CONTRATTO Può essere a: TEMPO INDETERMINATO: non è prevista la scadenza si concretizza nella lettera di assunzione stampata in duplice copia. Gli elementi sono: TEMPO INDETERMINATO: non è prevista la scadenza si concretizza nella lettera di assunzione stampata in duplice copia. Gli elementi sono: Data di assunzione, inquadramento, periodo di prova, luogo di lavoro, trattamento economico aziendale. TEMPO DETERMINATO O A TERMINE: cè una scadenza nella durata di lavoro. Contiene gli elementi del tempo indeterminato e alla fine del contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato. TEMPO DETERMINATO O A TERMINE: cè una scadenza nella durata di lavoro. Contiene gli elementi del tempo indeterminato e alla fine del contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato. A TERMINE NEGLI ALBERGHI STAGIONALI: i rapporti possono essere: A TEMPO FISSO PER STAGIONE E A TEMPO INDETERMINATO. A TERMINE NEGLI ALBERGHI STAGIONALI: i rapporti possono essere: A TEMPO FISSO PER STAGIONE E A TEMPO INDETERMINATO. CONTRATTO A TEMPO PARZIALE: o PART-TIME a tempo determinato prevede un orario inferiore a quello ordinario. Questo tipo di contratto prevede degli aspetti interessanti. CONTRATTO A TEMPO PARZIALE: o PART-TIME a tempo determinato prevede un orario inferiore a quello ordinario. Questo tipo di contratto prevede degli aspetti interessanti.

CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO: a tempo indeterminato che offre ai giovani dai 15 ai 29 anni la durata del soggiorno non supera i 24 mesi. CONTRATTO DI INSERIMENTO: favorisce linserimento dei giovani lavoratori in azienda attraverso l abbassamento del costo di lavoro. IL PERSONALE EXTRA O OCCASIONALE: Può avvenire l assunzione per far fronte al maggior lavoro che non possono svolgere il personale già assunti nelle varie occasioni eccezionali: banchetti,congressi,feste ecc … DURATA E FORMA DEL CONTRATTO

MODALITA DI ASSUNZIONE ASSUNZIONE TRAMITE IL CENTRO PER L IMPIEGO Questo ufficio deve contenere delle liste speciali dove risultino iscritti i lavoratori che aspirano a lavori a carattere eccezionale. I datori interessanti alle prestazioni indicate sopra devono presentare domanda agli organi di collocamento. ASSUNZIONE DIRETTA DALL IMPRENDITORE Lassunzione del personale occasionale comporta per l azienda il rispetto di tutte le leggi. Quando le sezioni non sono in grado di eseguire le richieste per mancanza di lavoratori disponibili il datore può effettuare direttamente l assunzione

LE QUALIFICHE E LE CATEGORIE La classificazione del personale per le aziende alberghiera è: AREA QUADRI: considerati QUADRI i lavoratori che non appartengono alla categoria di dirigenti e rientrano in quest area coloro che hanno le qualifiche specifiche. Quadro A Appartengono a questa categoria tutti coloro che svolgono importanti responsabilità gestionali come il DIRETTORE Quadro B Appartengono a questa categoria i lavoratori che ricoprono i settori di principale importanza,come: Vice direttore Vice direttore Food and Beverage Menager Food and Beverage Menager Room division Manager Room division Manager Capo Settore Commerciale,Amministrativo, personale, Marketing, ecc… Capo Settore Commerciale,Amministrativo, personale, Marketing, ecc…

I LIVELLI Per classificare i lavoratori si è deciso di suddividere i quadri in sette livelli, e in ognuno dei quali troviamo diverse tipologie di lavoratori con specifiche capacità.