CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE Valentina Boschian, Monica Clemente, Walter Ukovich ORTS, Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università degli Studi di Trieste
OBIETTIVI Obiettivi principali delle attività del gruppo ORTS: Modello per l’ottimizzazione dei flussi dei veicoli aziendali; Software per la gestione telematica della flotta Principali ambiti di ricerca: Sviluppo Sistema di Supporto alle Decisioni, DSS (Decision Support System) Gestione telematica flotta Ottimizzazione parametri flotta aziendale 19/12/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
FLOTTE AZIENDALI ANALISI STATO DELL’ARTE Electrification Coalition (2010), Fleet Electrification Roadmap A. Redmer (2008), Vehicle Replacement Planning in Freight Transportation Companies. Proceedings of the 10th Meeting of the EURO Working Groupon Transportation “Advances in Modelling, Optimization and Management of Transportation Processes and Systems. Theory and Practice.”, Poznan,13-16 September 2005, pp. 141–146. T. H. Stasko, H. O. Gao (2012), Developing Green Fleet Managament Strategies: Repair / Retrofit / Replacement Decisions Under Environmental Regulation. Transportation Research Part A, pp. 1216-1226 M. A. Figliozzi, J. A. Boudart, W. Feng (2011), Economic and Environmental Optimization of Vehicle Fleets: A Case Study of the Impacts of Policy, Market, Utilization and Technological Factors. Transportation Research Record: Journal of the Transportation Research Board of the National Academies, Washington D.C., Vol. 2252, pp. 1-6 V. Chocteau, D. Drake, P. R. Kleindorfer, R. J. Orsato, A. Roset (2011), Collaborative Innovation for Sustainable Fleet Operations: The Electric Vehicle Adoption Decision. INSEAD Working Paper No. 2011/52/TOM/INSEAD Social Innovation Centre V. Chocteau, D. Drake, P. Kleindorfer, R. J. Orsato, A. Roset (2011), Sustainable Fleet Operations in the Postal Sector. INSEAD Working Paper No. 2010/105/TOM/ISIC Social Innovation Centre M. Ravnitzky (2009), Electric Drive Vehicles for Mail Delivery: Identifying Key Issues. Proceedings of the Advanced Workshop in Regulation and Competition Center for Reasearch in Regulated Industries, Rutgers University, 28th Annual Eastern Conference, Skytop, Pennsylvania 19/12/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
UML DIPENDENTE DIAGRAMMA DELLE CLASSI - FLOTTA AZIENDALE +IDDipendente +Dati personali +Qualifica +Prenotazione veicolo () +Cancellazione prenotazione veicolo () +Modifica prenotazione () +Modifica dati personali () +Modifica metodo di pagamento () +Richiesta dotazioni particolari () 19/12/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
FLOTTE AZIENDALI PROBLEMATICHE FLOTTE AZIENDALI 3 livelli decisionali flotta/rimborso chilometrico? tipologia di veicoli infrastrutture (…) STRATEGICO car policy dimensionamento flotta replacement strategies (…) TATTICO OPERATIVO assegnazione veicoli schedulazione rifornimenti/ricariche gestione real time flotta (…) 19/12/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
ASS 5 FLOTTA AZIENDALE CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: 19/12/2013 MODELLI PER LA GESTIONE
ASS 5 FLOTTA AZIENDALE 19/12/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
DIMENSIONAMENTO OTTIMALE FLOTTA ASS 5 MODELLO OBIETTIVO: DIMENSIONAMENTO OTTIMALE FLOTTA parametri modello: numero di richieste (m1) tempo medio di percorrenza (m2) 19/12/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
ASS 5 STIMA PARAMETRI NUMERO DI RICHIESTE (m1) 19/12/2013 19/12/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
ASS 5 STIMA PARAMETRI TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA (m2) 19/12/2013 19/12/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
ASS 5 OTTIMIZZAZIONE DIMENSIONE ATTUALE FLOTTA: 139 veicoli (+ 9 autoambulanze) 2 scenari SCENARIO 1: veicoli tradizionali DIMENSIONE OTTIMALE FLOTTA: 87 veicoli SCENARIO 2: veicoli elettrici DIMENSIONE OTTIMALE FLOTTA: 93 veicoli 19/12/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
CONCLUSIONI e SVILUPPI FUTURI dimensionamento ottimale flotta approccio preliminare primi risultati: scenario 1 (veicoli tradizionali): 38% di veicoli in meno scenario 2 (veicoli elettrici): 34% di veicoli in meno SVILUPPI FUTURI miglior calibrazione modello vincoli particolari ASS carpooling 19/12/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
GRAZIE PER L’ATTENZIONE