"G.A. Borgese - XXVII Maggio"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Direzione Didattica “G. Falcone” Carini Progetto “Star bene mangiando”
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Provincia di Roma Assessorato ai servizi Sociali e politiche per la Famiglia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Ministero della Pubblica Istruzione
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
ALBEROBELLO (BA) ITALIE
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
DIDATTICA PER COMPETENZE
Piano Nazionale di formazione e ricerca
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
I.T.E.S. POLO COMMERCIALE PITAGORA TARANTO
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Progetto di Formazione
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Obbligo formativo a 16 anni
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Progetto “Identità e Territorio”
Misure di accompagnamento Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile.
EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo
Il Progetto Archeo Ciak
prof.ssa Filomena Zamboli
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
CODICE DEI BENI CULTURALI
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Transcript della presentazione:

"G.A. Borgese - XXVII Maggio" Museo Archeologico Regionale ANTONIO SALINAS Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali, Ambientali E della Pubblica Istruzione Scuola Secondaria Statale di I° grado "G.A. Borgese - XXVII Maggio" CONOSCERE PER AMARE E VALORIZZARE LA NOSTRA STORIA Equipe Esperti Responsabili: Esperto Esterno: Prof. Salvatore Amata Dott. Andrea Masi Prof.ssa Maria Grazia Gugliotta Prof.ssa Patrizia Luna Anno scolastico 2007 / 08

Il progetto è finanziato dalla Regione Siciliana Assessorato BB.CC. AA. e P.I. Dipartimento beni culturali, ambientali e educazione permanente rivolto ad alunni ed adulti del territorio Si è articolato in n. 1 laboratorio pomeridiano di ore 15 composto da 30 unità nei giorni 01 – 08 – 15 – 22 aprile 2008 dalle ore 14,30

Finalità del Progetto PATRIMONIO DELL’UMANITA’ BENI CULTURALI “che cosa sono” PATRIMONIO DELL’UMANITA’ BENI CULTURALI “quali sono” Approccio positivo con il vissuto storico-artistico-ambientale-musicale presente nel territorio Conoscenza di sé e del proprio ruolo di individuo capace di comunicare e di socializzare Azioni di orientamento Trasformare l’esperienza in conoscenza e la conoscenza in intervento possibile sulla realtà Avviare il processo di crescita personale e la consapevolezza oggettiva del sapere

Obiettivi formativi e specifici Conoscere e tutelare il patrimonio storico-artistico-culturale della Piana dei Colli e in particolare del quartiere Pallavicino e Villaggio Ruffini Conoscere le istituzioni che tutelano il patrimonio e i beni culturali Saper raccogliere e rielaborare dati Saper lavorare in gruppo Educarsi per essere società educante

Calendario delle attività 01 Aprile – ore 14,30/18,00 Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” 08 Aprile – ore 14,30/18,00 Valle del Porco – Grotta Niscemi 15 Aprile – ore 14,30/18,30 Le Ville della Piana dei Colli 22 Aprile – ore 14,30/18,30 Attività laboratoriale in Sede Centrale