BUON COMPLEANNO, EUROPA !

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
I GIOVANI, L’EUROPA E LA CITTADINANZA CONSAPEVOLE
La storia dell’Europa.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Fonti normative comunitarie
In che anno si è formata lUnione europea?
Unione Europea.
Unione Europea.
L’Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
UNIONE EUROPEA.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Il processo di integrazione europea
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
SITO INTERNET (slides):
La cittadinanza europea
DEMOCRAZIA E PROSPERITA’.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Salve. Benvenuti in Europa
Europe's roots.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
L’Unione Europea.
Educare all'Europa.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Costituzione Europea.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
i simboli dell’ Unione Europea
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
L’Unione Europea.
UNITA NELLA DIVERSITA NEL UNIONE EUROPEA
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
Nel 1957 viene firmato il documento chiamato Trattato di Roma da parte dei primi 6 Paesi Membri. Sapresti elencarne almeno 3 ? 1 – 1 – 2 – 2 – 3 – 3 –
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
LA STORIA DELL’UNIONE EUROPEA.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Corso di formazione sulle problematiche europee
Diritto Stato, servizi, imprese.
Unione Europea.
L’Unione Europea.
L’Unione Europea.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
La costituzione i primi 12 articoli.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Nel progetto di COSTITUZIONE EUROPEA del 2004 (fallito per la mancata ratifica da parte di tutti gli Stati membri) erano stati espressamente individuati.
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Transcript della presentazione:

BUON COMPLEANNO, EUROPA ! 59 ISISS SFORZA - Palagiano

I PROCESSI E L’EVOLUZIONE: I 59 ANNI DELL’UE (1950-2009) I PROCESSI E L’EVOLUZIONE:

LE ORIGINI Nel 1950, in seguito alla CEE (Comunità Economica Europea), nacque l’ Unione Europea. I sei Stati fondatori, Italia, Francia, Germania, Olanda, Lussemburgo e Belgio, si posero l’ obiettivo di creare un ” mercato comune” e, da allora idearono altri progetti che rafforzarono questa unione.

DALLA CEE… … ALL’UE Come previsto dal trattato di Maastricht,nel 1993 nasce ufficialmente l’ Unione Europea e il Mercato unico europeo.

Le sue caratteristiche

Il motto: UNITA’ NELLA DIVERSITA’ Il motto dell’UE è:“Unità nella diversità”. Nato nel 2004 con la costituzione. Tutti i cittadini grazie a questo motto sono uniti per la pace e per la prosperità. UNITA’ NELLA DIVERSITA’

La bandiera Dal 1986, l’emblema adottato dal Consiglio d’Europa come bandiera dell’UE è caratterizzato da uno sfondo blu che richiama il cielo ed una corona di 12 stelle dorate che rappresenta l’unione dei popoli europei. Il numero di stelle, invariabile è simbolo di perfezione e unità.

L’inno L’inno dell’UE è “L’inno alla gioia”, tratto dalla nona sinfonia di Beethoven. Non ha alcun testo poiché la musica strumentale è l’unico linguaggio universale.

La giornata Europea Il 9 maggio 1950 Robert Shuman iniziò a pensare ad un’Europa unita. Da allora in questo giorno si celebra la giornata europea.

QUALI SONO I REQUISITI PER ENTRARE NELL’UE ? Per entrare nell’ Unione Europea bisogna avere determinati requisiti quali: - STABILITA’ ISTITUZIONALE - ECONOMIA DI MERCATO - OBBLIGO DI ATTUARE GLI OBBIETTIVI RECEPITI NEL CONSIGLIO EUROPEO

LE TAPPE DELL’ INTEGRAZIONE Fino ad oggi sono stati in molti i Paesi che hanno seguito le orme dei sei fondatori. Questo perché l’Unione Europea offre molti vantaggi di tipo economico e sociale. Dal 1957 a oggi il numero di Stati è cresciuto a dismisura fino a raggiungere il totale di 27.

I PILASTRI DELL’ UNIONE EUROPEA:

L’ebraismo L’ ebraismo è stato fondamentale per l’ Unione Europea in quanto esempio del monoteismo cattolico; Il commercio e le attuali banche presenti oggi, sul nostro territorio, sono stati introdotti dagli ebrei.

Romanità L’Impero romano fu il primo a unificare il mediterraneo; Esso nella propria legislatura applicò le prime forme di leggi e di diritti.

Cristianesimo Il cristianesimo è la religione più diffusa in Europa anche se divisa in tre confessioni: Cattolici, Ortodossi e Protestanti.

Cultura greca La filosofia e l’arte greca ci hanno accompagnato nel corso della storia e hanno influenzato molto il nostro stile di vita.

Cultura islamica I numeri che ora tutti noi usiamo derivano da questa cultura; Anche la filosofia e l’architettura islamica hanno influenzato la cultura occidentale.

Ceppo indeuropeo Tutte le lingue parlate ora in Europa sono derivate dal ceppo indeuropeo.

La Costituzione

Attendendo la costituzione Il 29 ottobre 2004 i paesi dell’UE firmarono, anche se non tutti, la Costituzione Europea. Essa non è ancora entrata in vigore perché deve essere rivista e magari rielaborata, così che tutti gli Stati possano accettarla

Gli ideali della costituzione Articolo 1, comma 2 Dignità umana libertà democrazia uguaglianza diritti umani tolleranza giustizia solidarietà Articolo 1, comma 3 Pace giustizia e commercio senza frontiere No discriminazione

Identità e appartenenza

I rischi dell’identità La superiorità della razza lo scontro ideologico la supremazia culturale l’ imposizione religiosa

I rischi dell’appartenenza L’omologazione linguistica il livellamento culturale la massificazione sociale l’appiattimento politico il sincretismo religioso l’apertura incondizionata

Come evitare questi rischi? Liberarsi da tutte le schiavitù: conoscere gli errori del passato Discernere i valori autentici: scegliere validi punti di riferimento

In questi anni l’UE ha portato l’unità e la pace a molti paesi, i risultati sono stati soddisfacenti ma il cammino da fare è ancora lungo…

Progetto PON D1 a.s. 2008/09 “Nuovi strumenti per nuove conoscenze”