Scegli col cuore, usa la testa, vota:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
L’Amore.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
presso la sala comunale
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
In occasione del 60° anniversario della
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Dalignesi a Favore Atto dovuto Rinnovamanto nella continuità-crisi interne finite Scelte forti e verificabili Cambiare immagine PDL – Attenzione ai residenti.
Progetto Il cittadino e la salute Classi terze
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Componenti della coalizione
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
Alla scoperta di Mozzanica.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
IL NOSTRO PROGRAMMA Vogliamo consolidare i punti di forza e compensare quelli di debolezza del nostro territorio, coinvolgendo i cittadini in un’amministrazione.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
Social Market del Municipio 9 Levante
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Creazione di un laboratorio stabile per le arti visive e plastiche.. Creazione di una sala attrezzata per giovani musicisti.. Creazione, con l’editoria.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Scuola Bolgiano: le verità nascoste da chi vuole far tacere le famiglie! Comitato Genitori San Donato Milanese – - pag. 1www.genitorisandonato.org.
Pane vino. Parrocchia San Francesco d’Assisi oratorio.
Il principio di SUSSIDIARIETA’
Lavori in corso.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Scegli col cuore, usa la testa, vota: OLGIATE CIVICA

Abbiamo origini diverse, ma condividiamo un programma e un sogno: RENDERE OLGIATE MOLGORA UN PAESE PIU’ BELLO E PIU’ VIVIBILE

Ecco il nostro gruppo: Rosella Cagnoli Maria Michela Carenini Davide Castoldi Tiziano Consonni Filippo Magnani Elena Mapelli Salvatore Notte Angela Simona Pisante Paolo Verdura Luigi Pirola Mara Nin Valentina Giudici

Ascoltare Dialogare Condividere

Da un’idea condivisa può nascere un grande progetto di cambiamento. Questo è OLGIATE CIVICA   ascoltiamo!  

Le nostre PRIORITA’ il nostro programma: I GIOVANI: il nostro futuro Ordinaria amministrazione… Ovviamente Le nostre PRIORITA’ I GIOVANI: il nostro futuro I VECCHI: la nostra memoria IL PAESE: la nostra storia IL TERRITORIO: la nostra risorsa

I Giovani: il nostro futuro Vogliamo realizzare una nuova Scuola, che diventi il cuore e il motore della vita dei nostri ragazzi. Di giorno confortevole sede delle attitivà didattiche, di sera centro di atttività culturali, sociali e ricreative. Un luogo dove fare crescere sani e consapevoli i cittadini di domani

I vecchi: la nostra memoria Ci serve un centro diurno per i nostri vecchi, sono (saremo) tanti e con un piccolo aiuto possono (potremo) restare a casa e in famiglia. Troppo spesso, in mancanza di una soluzione intermedia, il ricovero definitivo diventa l’unica scelta possibile. Anche se la casa di riposo è nello stesso Comune, il risultato finale non cambia: si è comunque esclusi dalla vita sociale del paese, così la nostra comunità di impoverisce, perde la sua memoria. Noi, invece, vogliamo conservarla.

Il paese: la nostra storia Il tessuto urbano del nostro paese è scritta la nostra storia. Dobbiamo recuperare e valorizzare sia l’uno che l’altra. Noi consideriamo vitale e inderogabile, prima di realizzare nuove costruzioni, RECUPERARE I CENTRI STORICI delle frazioni. Utilizzeremo con decisione tutti gli strumenti normativi e urbanistici perché il paese torni ad avere un CUORE.

Il territorio: la nostra risorsa Il nostro bellissimo TERRITORIO è un’enorme risorsa, ma per valorizzarlo dobbiamo preservarlo. La priorità assoluta è la definizione accurata e quindi la soluzione definitiva dei principali problemi che lo affliggono: il dissesto idrogeologico, l’abbandono e il degrado dei terreni boschivi, la presenza di insediamenti ad alto impatto ambientale. Ci impegneremo a fondo e con determinazione in queste direzioni.

Da un’idea condivisa può nascere un grande progetto di cambiamento. Questo è OLGIATE CIVICA   ascoltiamo!  

DATE SIGNIFICATIVE A CARATTERE CIVILE - CULTURALE - RELIGIOSO DA VALORIZZARE, EDUCARE, ESALTARE 2 Giugno Festa Nazionale della Repubblica 21 Giugno Festa Europea della Musica 16/21 Agosto XVII Giornata Mondiale della Gioventù 13 Settembre Inizio della Scuola in Lombardia 4 Ottobre San Francesco Patrono D’Italia 1 Novembre Tutti i Santi 4 Novembre Giornata dell’Unità Nazionale e dei caduti per la patria 17 Novembre Giornata Internazionale dello Studente 20 Novembre Giornata Mondiale dei diritti dei Bambini ( Infanzia)‏ 10 Dicembre Giornata Mondiale dei Diritti umani 12 Dicembre Strage di Piazza Fontana 25 Dicembre Natale del Signore 1 Gennaio Giornata della Pace 27 Gennaio Giornata della Memoria: Il ricordo dell’Olocausto 6 Febbraio 33^ Giornata della Vita 10 Febbraio Giornata del Ricordo (Foibe)‏ 11 Febbraio Giornata Mondiale del Malato 8 Marzo Festa della Donna 17 Marzo Festa del Tricolore e dell’Unità D’Italia 12 Aprile Festa di San Zeno Patrono del Comune 8 Aprile Pasqua del Signore 25 Aprile Anniversario della Liberazione 1 Maggio Festa del Lavoro

Il Municipio: la casa Comune Con i suoi Uffici e i suoi Amministratori, deve essere veramente la casa comune. Ogni Cittadino deve sentirsi a casa sua, aiutato e assistito nei momenti e nelle situazioni più critiche della vita (disabilità, disagio sociale, perdita del sostegno economico, lutti improvvisi, stalking), ma anche nelle necessità più materiali, accesso a facilitazioni normative, informazioni di carattere fiscale e tecniche. Istituiremo quindi degli sportelli dedicati, dove il Cittadino troverà adeguata e gratuita risposta alle sue domande.

Fondo Sociale Verrà costituito con l'indennità di carica del Sindaco e del Vice Sindaco e incrementato con sottoscrizioni volontarie ma garantite per un tempo sufficiente a realizzare i progetti. Il fondo sarà gestito da un coordinamento tra il Comune e le Parrocchie

Il Co.S.O fa bene allo sport! Comitato Sportivo Olgiatese coordinamento + grande evento comunale

Sicurezza? MA... LA SICUREZZA PARTE DALL’EDUCAZIONE DEL CITTADINO! Sì alla videosorveglianza! Sì al pattugliamento! Sì al coordinamento delle Forze dell’Ordine! Sì al controllo del traffico! MA... LA SICUREZZA PARTE DALL’EDUCAZIONE DEL CITTADINO!

Sicurezza ? Povero pedone !

Sicurezza ? “…el gà el SUV!”

Sicurezza ? “anca lu’… el gà el SUV”

Sicurezza ? “Marciapiedi invasi e… parcheggi liberi”

Sicurezza ? “Il buio oltre la pista ciclabile”

Sicurezza? VIVERE IL TUO PAESE! FARE AMICIZIA CON IL TUO VICINO SICUREZZA E’ ANCHE : FARE AMICIZIA CON IL TUO VICINO AIUTARE CHI E’ IN DIFFICOLTA’ PORTARE A SPASSO IL CANE “Ricorda il sacchetto…” VIVERE IL TUO PAESE!

Sicurezza ? GARANTISCE IL SINDACO! Spazio dedicato all’ascolto

Da un’idea condivisa può nascere un grande progetto di cambiamento. Questo è OLGIATE CIVICA   ascoltiamo!  