Catturiamo l’anidride carbonica!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La candela di Faraday Giuseppe Valitutti Università di Urbino
Advertisements

_________ __ ___________ _________ __ ___________
Produrre nuove sostanze
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
Reazioni chimiche: trasformazione di reagenti in prodotti.
Bilanciare le equazioni chimiche
Reazioni Redox Farmacia 2012.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
esercitazione didattica laboratorio di chimica
Linguaggio della Chimica Classi Prime – Biennio Industriali Anno Scolastico 2007/2008.
Proprietà generali degli elementi della Tavola Periodica
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Materiali lapidei e loro degrado.
analisiQualitativa_orioli(cap.11)
I. P. I. A. “E. Rosa” – Sarnano Progetto I. S. S
Gli elementi chimici che colorano la fiamma saggi alla fiamma
Bilanciare le reazioni chimiche. Bilanciare le equazioni chimiche Un'equazione chimica equilibrata rappresenta la conversione da reagenti a prodotti tale.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Degradazione Delle Rocce CAUSA EFFETTO.
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
Gli elementi chimici che colorano la fiamma (saggi alla fiamma)
IL COLORE DELLE FOGLIE Vi siete mai chiesti a cosa è dovuto il cambiamento del colore delle foglie? Con questo esperimento lo scopriremo... Home Seg.
La II A in laboratorio….
Formazione della ruggine
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Reazioni dei Metalli e dei Non Metalli
LE REAZIONI CHIMICHE.
CONSERVIAMO IL NOSTRO PESO!
Gli stati della materia
Trasformazioni chimiche e Trasformazioni fisiche
Alcune attivita di gruppo Anno Scolastico
Mercati di Traiano Lacqua e lIsola Tiberina.
LA CHIMICA.
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
REAZIONI CHIMICHE.
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
Velocità di una reazione chimica
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
LA LEGGE DELLA CONSERVAZIONE DELLA MASSA
I colori di un equilibrio… chimico
LA CALCE La calce si ottiene dalla cottura a temperature molto elevate di calcari ad alto contenuto di carbonato di calcio.
Reazioni chimiche Combinazioni ( sintesi, ossidazioni) decomposizioni sostituzioni (spostamento) doppio scambio (neutralizzazione, precipitazione) Non.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
LABORATORIO SCIENTIFICO
GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DI AVIO
La chimica la chimica classe 2B 1.
Il pH di alcune classi di composti
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
L’affresco La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e.
Le Reazioni Chimiche.
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
Esperimenti di Chimica
Cap. 8 I composti chimici inorganici
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
LA LITOSFERA.
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
Istituto comprensivo Trento 5
I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
CHIMICA 2015\2016.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
La produzione della calce iniziò molto dopo quella del gesso a causa della maggiore temperatura di cottura (circa 1000°C) della pietra calcarea da cui.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Il degrado del calcestruzzo armato
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
PRIMA DI INIZIARE LA LEZIONE farei degli esercizi sui composti
Transcript della presentazione:

Catturiamo l’anidride carbonica! La carbonatazione

SINTESI DELL’IDROSSIDO DI CALCIO HOME INTRODUZIONE MATERIALI REAGENTI SINTESI DELL’IDROSSIDO DI CALCIO TEST DI BASICITA’ CARBONATAZIONE RIEPILOGANDO LO SAPEVI CHE… RINGRAZIAMENTI

INTRODUZIONE CaCO3 Ca(OH)2 CaO Carbonatazione Ca(OH)2 Idrossido di calcio Calce spenta CaCO3 Carbonato di calcio Calcare CaO Ossido di calcio Calce viva La carbonatazione è un processo chimico che può essere naturale o artificiale, in seguito al quale una sostanza in presenza di anidride carbonica può dar luogo alla formazione di carbonati. Questo fenomeno è molto comune nei leganti (calce) , nei quali l’idrossido di calcio abitualmente presente reagisce con l’anidride carbonica per dare appunto carbonato di calcio. + CO2 - CO2 + H2O Spegnimento Cottura a 900°

MATERIALI Spatolina Provettone 2 provette Vetro di orologio Cannuccia Fenolftaleina

REAGENTI Ossido di Calcio (calce viva o CaO ) Acqua distillata (H2O) Anidride Carbonica (CO2)

SINTETIZZIAMO L’IDROSSIDO! Mettiamo una spatolina di ossido di calcio (CaO) in un provettone riempito d’acqua distillata. Mescolando i reagenti otteniamo un liquido bianco che presenta depositi.

Filtriamo la soluzione ottenuta rendendola priva di depositi e trasparente.

LA REAZIONE DI SINTESI CaO + H2O Ca(OH) 2 Abbiamo ottenuto l’idrossido di calcio [calce spenta] secondo la seguente reazione: CaO + H2O Ca(OH) 2

TEST DI BASICITA’ Verifichiamo che il composto ottenuto sia basico ponendone qualche goccia in un vetro d’ orologio insieme a poche gocce di fenolftaleina. La colorazione rossastra assunta dall’idrossido ne certifica la basicità.

ED ORA…LA CARBONATAZIONE! Soffiamo attraverso una cannuccia nella provetta contenente idrossido di calcio filtrato. Dopo qualche secondo notiamo la formazione di uno strato bianco sulla superficie. Anche nella zona sottostante all’anello si palesa un’opalescenza biancastra.

LA REAZIONE DI CARBONATAZIONE La formazione dello strato bianco e l’opalescenza testimoniano la formazione di carbonato di calcio secondo la reazione: Ca(OH) 2+ CO2 CaCO3+ H2O

Riepilogando... L’idrossido di calcio [Ca(OH) 2] assorbe anidride carbonica (CO2) e si trasforma in carbonato di calcio (CaCO3), rilasciando acqua (H2O). Il carbonato di calcio è un composto molto stabile ed equivale al calcare.

Lo sapevi che… La carbonatazione è un processo sfruttato nell’ambito artistico per la realizzazione degli affreschi. Prima della stesura dell'intonaco il supporto viene preparato con l'arriccio, una malta composta da calce spenta, sabbia grossolana di fiume e acqua, steso in uno spessore di 1 cm circa. L'intonaco è l'elemento più importante dell'intero affresco. È composto di un impasto fatto con sabbia di fiume fine, polvere di marmo,calce ed acqua. Il colore, che è steso sull'intonaco ancora umido, deve appartenere alla categoria degli ossidi, poiché non deve interagire con la reazione di carbonatazione della calce. La principale difficoltà di questa tecnica è il fatto che non permette ripensamenti: i tempi stretti di realizzazione complicano il lavoro dell‘artista poiché la carbonatazione avviene entro tre ore dalla stesura dell'intonaco.

Concludendo… Idrossido di calcio Gas carbonico Formazione della crosta di carbonato di calcio Arricciato Supporto Intonaco La Pittura

Valerio malfatto Francesco stavolo A cura di…. Valerio malfatto Francesco stavolo Esperimento realizzato nel laboratorio di chimica del Liceo Classico Manara di Roma dai ragazzi della IA ( a.s. 2011/2012) sotto la supervisione della professoressa Maria Laura Riccardi. Si ringraziano: Per le foto: Martina Mangione IA Per l’ideazione dell’esperimento e i contenuti: prof.ssa Maria Laura Riccardi Per l’esecuzione pratica: Elio Montanari