L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
Advertisements

LE ENERGIE RINNOVABILI
ENERGIA.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
L'energia Forme & Fonti.
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Le molte forme dell’energia
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L’Energie Rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia.
centrali idroelettriche
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Energie RINNOVABILI LLS.
L’ENERGIA.
L’energia e le sue fonti
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Cinetica Termica Elettrica chimica
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
centrali nucleari Che cosa sono?
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Approvvigionamento energetico
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Concetto generale di energia
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
THINK GREENTHINK GREEN Progetto P.I.M.E. 21 ottobre 2011 Mazzeo Sonia Ortiz Guido Zaggia Silvia.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
Energia – Lavoro – Potenza
LE ENERGIE RINNOVABILI
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE SISTEMA ENERGETICO. L'ENERGIA È L'ANIMA DEL MONDO, È CIÒ CHE DÀ IL MOVIMENTO ALLA MATERIA CHE RIEMPIE IL NOSTRO UNIVERSO. SE NON CI FOSSE ENERGIA NON CI SAREBBE L'EVOLUZIONE, NON CI SAREBBE LA VITA. L'ENERGIA SI TROVA DAPPERTUTTO INTORNO A NOI, NEI MEZZI DI TRASPORTO, NELL'INDUSTRIA, NELLE CASE E ANCHE NEL NOSTRO CORPO.

I TIPI DI ENERGIA CINETICA: presente in ogni corpo in movimento. CHIMICA: immagazzinata nelle pile, nei combustibili ma soprattutto nel cibo che ingeriamo. POTENZIALE: presente nei corpi ad una certa altezza dal suolo. TERMICA: consiste nel moto termico di un corpo, quindi il suo calore.

Tra le varie forme di energia ci siamo interessati particolarmente a quella elettrica.

ELETTRICITA’ DEFINITA COME GRANDE FLUSSO DI ELETTRONI, ESSA E’ IL MOTORE DI OGNI APPARECCHIO ELETTRONICO.

PRODURRE ENERGIA ELETTRICA. FONTI RINNOVABILI FONTI NON RINNOVABILI

FONTI RINNOVABILI LE energie rinnovabili sono forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili (che sono invece parte delle energie non rinnovabili). molte di esse hanno la peculiarità di essere anche energie pulite ovvero di non immettere in atmosfera sostanze nocive ad esempio la CO2. Esse sono dunque alla base della cosiddetta economia verde. Le risorse rinnovabili, sia di materia sia di energia sono risorse naturali CHE si rinnovano nel tempo e risultano, quindi INESAURIBILI.

TIPI DI ENERGIA PULITA: ENERGIA EOLICA ENERGIA SOLARE ENERGIA IDRICA ENERGIA TERMICA

EOLICA L’ENERGIA EOLICA SFRUTTA LA FORZA DEL VENTO PER FAR GIRARE ENORMI PALE COLLEGATE AD UN ALTERNATORE. IN CONDIZIONI FAVOREVOLI QUESTE PALE POSSONO PRODURRE QUANTITA’ DI ENERGIA NOTEVOLI.

SOLARE L’ENERGIA SOLARE STA RECENTEMENTE TROVANDO LARGO IMPIEGO POICHE’ POCO INGOMBRANTE E DAL PREZZO ACCESSIBILE A BUONA PARTE DELLA POPOLAZIONE. IL PANNELLO FOTOVOLTAICO IN SILICIO ASSORBE LE RADIAZIONI SOLARI CONVERTENDOLE IN ENERGIA ELETTRICA O TERMICA.

IDRICA L’ENERGIA IDROELETTRICA VIENE PRODOTTA GRAZIE AD APPOSITE CENTRALI DETTE APPUNTO CENTRALI IDROELETTRICHE. IL FUNZIONAMENTO E’ SEMPLICISSIMO: UNA DIGA BLOCCA IL FLUSSO D’ACQUA DI UN FIUME E LO COINVOGLIA IN UNA TURBINA CHE GENERA MOLTA ENERGIA. PURTROPPO PERO’ QUESTE CENTRALI A VOLTE HANNO UN CATTIVO IMPATTO AMBIENTALE.

GEOTERMICA L’ENERGIA GEOTERMICA E’ ABBASTANZA RARA IN EUROPA. ESSA SFRUTTA LA PRESSIONE DELL ACQUA O DI ALTRI GAS, RISCALDATI DAL CALORE DELLA TERRA PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA.

FONTI NON RINNOVABILI LE ENERGIA NON RINNOVABILE DERIVA DALL UTILIZZO DI CARBURANTI FOSSILI. I CARBURANTI FOSSILI SI ESTRAGGONO DA SOTTOTERRA E SI FORMANO DA UNA LUNGHISSIMA DECOMPOSIZIONE DI RESIDUI VEGETALI CHE DURA MILIONI DI ANNI. PURTOPPO QUINDI SONO DESTINATE AD ESAURIRSI NELL ARCO DI BREVE TEMPO.

TRA GLI IDROCARBURI PIU’ UTILIZZATI TROVIAMO PETROLIO METANO CARBONE

ENERGIA NUCLEARE L’ENERGIA NUCLEARE NON PUO’ DEFINIRSI DEL TUTTO RINNOVABILE PERCHE’ VIENE PRODOTTA MEDIANTE L’USO DI PLUTONIO O URANIO , PRESENTI IN NATURA MA NON ILLIMITATI. IL FUNZIONAMENTO DELLA CENRALE NUCLEARE E’ ABBASTANZA SEMPLICE DA SPIEGARE: SFRUTTANDO IL CALORE GENERATO DALLA FUSIONE NUCLEARE SI FA EVAPORARE L’ACQUA CHE POI PRODUCE ENERGIA PASSANDO PER ELICHE.

NUCLEARE PRO CONTRO CON POCO URANIO SI PRODUCE MOLTA ENERGIA. LE CENTRALI DURANO MOLTO TEMPO. (FINO 60 ANNI) CONTRO PRODUCE SCORIE RADIOATTIVE DIFFICILI DA SMALTIRE. CONSEGUENZE IN CASO DI ESPLOSIONE CENTRALE.