Gli antibiotici: UNA STORIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D. Borghi I fitofarmaci.
Advertisements

GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
L’Atomo e le Molecole.
TERRENI DI COLTURA.
ACIDI E BASI.
Erbivori Piante Carnivori Batteri Flusso di energia solare
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
CHE COS’È LA CHEMIOTERAPIA ?.
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
campo di tarsia ferramonti
La prescrizione off-label dei farmaci
Lidrogeno. Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo.
LA MINERALOGIA DI PLINIO
Rivoluzione industriale
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
Le conservazione degli alimenti
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
I giovani e lalcol Liceo scientifico A. Meucci III D.
Propoli A.S. 2010/2011 Bruno Caprarelli.
Classe 3^D “Liceo C. Cavalleri”, Parabiago
Il Palatino.
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
L’attività economica nel tempo
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Le risorse XV ed ultima lezione.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
La curva “a campana” si ha per altre risorse
I batteri e la loro classificazione
L’azienda I Prodotti Erboristeria Erbe Officinali Finale Erbario
Raccolta della granella
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Conservazione degli alimenti
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
CONCENTRAZIONI SOLUZIONI
2 maggio 2007Conferenza DN 3.2: © Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it1 / 18 Farmaci e rimedi nei dolori acuti Conferenza 2 maggio 2007 DN 3.2 Dispensa.
Di Corinna Traversa III-H
Conservazione degli alimenti.
Titolazioni di neutralizzazione
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
La chimica la chimica classe 2B 1.
I numeri NATURALI.
Lavoro svolto dalla classe quarta
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE di Beda Mariateresa.
IL VEROMOUTH – luca farinelli
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
L’AMIDO ITIS Cartesio.
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
Avanzamento con clic del mouse
BEVANDA DIVINA.
ANIDRIDE SOLFOROSA.
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
In gita… al sito archeologico.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 3 – Alcoli
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 8 – Esteri e saponi
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 4 – Fenoli
Argento.
Gli Esseni a cura di Ghinny Breve storia La Comunità degli Esseni è sorta intorno al a.C. Essa era costituita da solo membri, la maggioranza.
Bevande alcoliche Birre: prodotte per fermentazione di ingredienti estratti a caldo Vini e sidri: prodotti per fermentazione di frutti interi pressati.
Corso di: Chimica Organica
Transcript della presentazione:

Gli antibiotici: UNA STORIA Mesagne 19 giugno 2010 Gli antibiotici: UNA STORIA Fulvio Moramarco Direttore U.O. Pediatria P.O. ‘ A.Perrino’ - Brindisi Benvenuto

Nel nord dell'Iraq, gli archeologi hanno scoperto tracce di resti umani che erano stati sepolti con una serie di fiori ed erbe, usate per uccidere batteri o impedirne la moltiplicazione. Anche l’uomo di Neanderthal che visse più di 50.000 anni fa utilizzava piante o altre sostanze naturali a fini terapeutici.

La prima prescrizione per il trattamento delle infezioni potrebbe provenire dagli antichi Egizi intorno al 1550 aC. Una mistura di lardo, miele e lanugine era utilizzata come unguento per medicare le ferite. E’ noto che il miele è un antibatterico utilizzato per disinfettare le ferite

Tincta in linamenta Melle Tincta in linamenta Melle era una prescrizione medica dell’ epoca romana. E 'essenzialmente la stessa pomata che utilizzavano gli egiziani, con il miele come ingrediente attivo. Più recentemente, durante la seconda guerra mondiale, è stato utilizzato un unguento di miele e lardo per il trattamento di ferite e delle infezioni cutanee con risultati molto buoni.

Vino e aceto sono stati utilizzati fin dai tempi di Ippocrate per il trattamento delle ferite infette. L'aceto è un acido e un potente antisettico; le proprietà antibatteriche del vino non possono essere attribuite esclusivamente al suo contenuto di alcool, in quanto questo è molto basso. Recenti analisi chimiche hanno messo in luce la presenza di una sostanza antibatterica chiamata malvoside. MALVOSIDE

Soluzione alcolica concentrata di Canfora 10g La vecchia preparazione dell'acqua di Dalibour, era invece composta dal farmacista con questa composizione: Solfato di Rame 10g Solfato di Zinco 35g Tintura di zafferano 1g Soluzione alcolica concentrata di Canfora 10g Acqua quanto basta a 1000cc

Vincenzo TIBERIO

A BEAUTIFUL IRISH STORY!