La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema invece,è l'insieme di organismi animali e vegetali che interagiscono tra loro e con l'ambiente.
La biodiversità influenza anche le produzioni dell’uomo ed alterarla può creare una serie di danni ecologici ,culturali ed economici . Ecologici perché comporta un malfunzionamento degli ecosistemi. Culturali perché si perdono tradizioni umane, ed economici perché si riducono le risorse genetiche ed il loro sfruttamento . La biodiversità influenza anche le produzioni dell’uomo ed alterarla può creare una serie di danni ecologici ,culturali ed economici . Ecologici perché comporta un malfunzionamento degli ecosistemi . Culturali perché si perdono tradizioni umane, ed economici perché si riducono le risorse genetiche ed il loro sfruttamento .
Questi servizi sono generalmente raggruppati nei seguenti gruppi : L'importanza della biodiversità è data principalmente dal fatto che la vita sulla Terra, compresa quella della specie umana, è possibile principalmente grazie ai cosiddetti servizi forniti dagli ecosistemi . Questi servizi sono generalmente raggruppati nei seguenti gruppi : Servizi di fornitura : cibo,acqua e legno .Servizi di regolazione : riciclo dei rifiuti e qualità dell'acqua .Servizi culturali : valori estetici e ricreativi . Servizi di supporto: formazione di suolo e fotosintesi. La visione moderna del rapporto fra uomo e ambiente è quella che riconosce la diversità biologica come elemento chiave del funzionamento della Terra e l'uomo come un elemento determinante di questo sistema ecologico. L'importanza della biodiversità è data principalmente dal fatto che la vita sulla Terra, compresa quella della specie umana, è possibile principalmente grazie ai cosiddetti servizi forniti dagli ecosistemi che conservano un certo livello di funzionalità. Questi servizi sono generalmente raggruppati nei seguenti gruppi Servizi di fornitura come cibo, acqua,legno . Servizi di regolazione ad esempio stabilizzazione del clima, riciclo dei rifiuti e qualità dell'acqua. Servizi culturali come i valori estetici e ricreativi ;Servizi di supporto ad esempio : formazione di suolo, fotosintesi, riciclo dei nutrienti. La visione moderna del rapporto fra uomo e ambiente è quella che riconosce la diversità biologica come elemento chiave del funzionamento della Terra e l'uomo come un elemento determinante di questo sistema ecologico.
I rifiuti Con l’avanzare del tempo e della tecnologia l’uomo sta danneggiando gli ecosistemi rovinando lo spettacolo naturale. Con l’avanzare del tempo e della tecnologia l’uomo sta danneggiando gli ecosistemi, rovinando lo spettacolo naturale.
I rifiuti sono tutto ciò che risulta di scarto dalle attività umane I rifiuti sono tutto ciò che risulta di scarto dalle attività umane. Ne possiamo distinguere vari tipi e smaltendoli correttamente attraverso la raccolta differenziata possiamo ricavarne dei benefici.
La raccolta differenziata Per raccolta differenziata , si intende quel processo con cui smaltiamo le varie tipologie di rifiuti in diversi contenitori, per poi consentirne il riciclaggio. Per raccolta differenziata , si intende quel processo con cui smaltiamo le varie tipologie di rifiuti in diversi contenitori, per poi consentirne il riciclaggio.
L’ENERGIA Tuttavia dai rifiuti smaltiti in modo adeguato possiamo trarne dei vantaggi . In quanto possiamo sfruttarli per produrre ingenti quantità di energia . tuttavia dai rifiuti smaltiti in modo adeguato possiamo trarne dei vantaggi . In quanto possiamo sfruttarli per produrre ingenti quantità di energia pulita e rinnovabile.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. L’energia è la capacità di un corpo di compiere un’azione.
La nostra fonte principale di energia è il Sole La nostra fonte principale di energia è il Sole. Grazie ad esso è possibile la vita sulla Terra. La nostra fonte principale di energia è il Sole. Grazie ad esso è possibile la vita sulla Terra.
Fonti energetiche Esistono varie fonti di energia che si dividono in: fonti rinnovabili che non si esauriscono e fonti non rinnovabili che col passre del tempo si esauriranno del tutto. Esistono varie fonti di energia che si dividono in: fonti rinnovabili che non si esauriscono e fonti non rinnovabili che col passre del tempo si esauriranno del tutto.
Le fonti rinnovabili sono : energia solare ,idroelettrica,eolica,delle biomasse e geotermica. Quest’ultime sfruttano la forza dei fenomeni naturali. Contrariamente, quelle non rinnovabili,come il petrolio , il nucleare e i gas naturali sfruttano sostanze troppo costose e inquinanti per l’ambiente. Le fonti rinnovabili sono : energia solare ,idroelettrica,eolica,delle biomasse e geotermica. Quest’ultime sfruttano la forza dei fenomeni naturali. Contrariamente, quelle non rinnovabili,come il petrolio , il nucleare e i gas naturali sfruttano sostanze troppo costose e inquinanti per l’ambiente.