La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
/.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
ENERGIA.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Economia delle Supply Chain Sostenibili
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Una sfida per lo sviluppo locale
L’Energie Rinnovabili
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
I Rifiuti.
COSA E LINQUINAMENTO ALTRE DEFINIZIONI PER IL NATURALISTA Ogni azione che determina una modificazione degli equilibri e degli ambienti naturali PER IL.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Scuola Primaria di Pigna
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Luce del sole come fonte di energia
L’ENERGIA.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Approvvigionamento energetico
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
Le tre dimensioni della biodiversità:
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia rinnovabile e non.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
Le parole della geostoria
EARTH DAY Il giorno della terra
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
BUON GIORNO!!.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema invece,è l'insieme di organismi animali e vegetali  che interagiscono tra loro e con l'ambiente.

La biodiversità influenza anche le produzioni dell’uomo ed alterarla può creare una serie di danni ecologici ,culturali ed economici . Ecologici perché comporta un malfunzionamento degli ecosistemi. Culturali perché si perdono tradizioni umane, ed economici perché si riducono le risorse genetiche ed il loro sfruttamento . La biodiversità influenza anche le produzioni dell’uomo ed alterarla può creare una serie di danni ecologici ,culturali ed economici . Ecologici perché comporta un malfunzionamento degli ecosistemi . Culturali perché si perdono tradizioni umane, ed economici perché si riducono le risorse genetiche ed il loro sfruttamento .

Questi servizi sono generalmente raggruppati nei seguenti gruppi : L'importanza della biodiversità è data principalmente dal fatto che la vita sulla Terra, compresa quella della specie umana, è possibile principalmente grazie ai cosiddetti servizi forniti dagli ecosistemi . Questi servizi sono generalmente raggruppati nei seguenti gruppi : Servizi di fornitura : cibo,acqua e legno .Servizi di regolazione : riciclo dei rifiuti e qualità dell'acqua .Servizi culturali : valori estetici e ricreativi . Servizi di supporto: formazione di suolo e fotosintesi. La visione moderna del rapporto fra uomo e ambiente è quella che riconosce la diversità biologica come elemento chiave del funzionamento della Terra e l'uomo come un elemento determinante di questo sistema ecologico. L'importanza della biodiversità è data principalmente dal fatto che la vita sulla Terra, compresa quella della specie umana, è possibile principalmente grazie ai cosiddetti servizi forniti dagli ecosistemi  che conservano un certo livello di funzionalità. Questi servizi sono generalmente raggruppati nei seguenti gruppi Servizi di fornitura come cibo, acqua,legno . Servizi di regolazione ad esempio stabilizzazione del clima, riciclo dei rifiuti e qualità dell'acqua. Servizi culturali come i valori estetici e ricreativi ;Servizi di supporto ad esempio : formazione di suolo, fotosintesi, riciclo dei nutrienti. La visione moderna del rapporto fra uomo e ambiente è quella che riconosce la diversità biologica come elemento chiave del funzionamento della Terra e l'uomo come un elemento determinante di questo sistema ecologico.

I rifiuti Con l’avanzare del tempo e della tecnologia l’uomo sta danneggiando gli ecosistemi rovinando lo spettacolo naturale. Con l’avanzare del tempo e della tecnologia l’uomo sta danneggiando gli ecosistemi, rovinando lo spettacolo naturale.

I rifiuti sono tutto ciò che risulta di scarto dalle attività umane I rifiuti sono tutto ciò che risulta di scarto dalle attività umane. Ne possiamo distinguere vari tipi e smaltendoli correttamente attraverso la raccolta differenziata possiamo ricavarne dei benefici.

La raccolta differenziata Per raccolta differenziata , si intende quel processo con cui smaltiamo le varie tipologie di rifiuti in diversi contenitori, per poi consentirne il riciclaggio. Per raccolta differenziata , si intende quel processo con cui smaltiamo le varie tipologie di rifiuti in diversi contenitori, per poi consentirne il riciclaggio.

L’ENERGIA Tuttavia dai rifiuti smaltiti in modo adeguato possiamo trarne dei vantaggi . In quanto possiamo sfruttarli per produrre ingenti quantità di energia . tuttavia dai rifiuti smaltiti in modo adeguato possiamo trarne dei vantaggi . In quanto possiamo sfruttarli per produrre ingenti quantità di energia pulita e rinnovabile.

L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. L’energia è la capacità di un corpo di compiere un’azione.

La nostra fonte principale di energia è il Sole La nostra fonte principale di energia è il Sole. Grazie ad esso è possibile la vita sulla Terra. La nostra fonte principale di energia è il Sole. Grazie ad esso è possibile la vita sulla Terra.

Fonti energetiche Esistono varie fonti di energia che si dividono in: fonti rinnovabili che non si esauriscono e fonti non rinnovabili che col passre del tempo si esauriranno del tutto. Esistono varie fonti di energia che si dividono in: fonti rinnovabili che non si esauriscono e fonti non rinnovabili che col passre del tempo si esauriranno del tutto.

Le fonti rinnovabili sono : energia solare ,idroelettrica,eolica,delle biomasse e geotermica. Quest’ultime sfruttano la forza dei fenomeni naturali. Contrariamente, quelle non rinnovabili,come il petrolio , il nucleare e i gas naturali sfruttano sostanze troppo costose e inquinanti per l’ambiente. Le fonti rinnovabili sono : energia solare ,idroelettrica,eolica,delle biomasse e geotermica. Quest’ultime sfruttano la forza dei fenomeni naturali. Contrariamente, quelle non rinnovabili,come il petrolio , il nucleare e i gas naturali sfruttano sostanze troppo costose e inquinanti per l’ambiente.