Da usare come informazione generale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Energia e funzione alimentare
Alimentazione in dialisi Aspetti educativi
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
La Dieta Mediterranea La relazione dell’esperta Enza Trocino.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
Dr. Giovanni Troia Medico Chirurgo
Dott. Giovanni Troia Medico Chirurgo Specialista in Scienza dellAlimentazione Nutrizione Clinica Socio A.N.S.I.S.A. (Associazione Nazionale Specialisti.
I sei gruppi alimentari
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
LA PRIMA COLAZIONE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Dieta: consigli dietetici per i pazienti, familiari inclusi
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
L’ALIMENTAZIONE.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Alimentazione e attività sportiva
Alimentazione....
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Mangio bene Cresco sano.
Dall’indagine all’educazione alimentare
Piramidi alimentari.
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
L'ALIMENTAZIONE.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
Carni bianche (100 gr.) Pesce magro (150 gr.) Pesce grasso (100 gr.) Carni rosse Pesce trasformato e in scatola Carni trasformate Pesce in scatola SUGGERIMENTI:
I NUTRIENTI.
COME MANGIAMO?.
CHIMICA degli ALIMENTI Il METABOLISMO ENERGETICO.
Angela Pace, Dietista SS Diabetologia Distretti ASL TO1 FONDAZIONE Carlo Molo Sala Molinari - Lombroso maggio 2015.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Da usare come informazione generale PIRAMIDE ALIMENTARE Da usare come informazione generale

LA PIRAMIDE ALIMENTARE Questo piacere deve essere usato con parsimonia DOLCIUMI VINO E BIRRA OLIO, BURRO LATTE E DERIVATI CARNE, PESCE, UOVA, LEGUMI PASTA, PANE, RISO, PATATE FRUTTA E VERDURA ACQUA ATTIVITA’ FISICA Ogni giorno con moderazione Ogni giorno in quantità limitate FATE ATTENZIONE A CIO’ CHE PRENDETE Alternare le proteine con … … Carne e pesce e uova Cereali integrali e leguminose, altri cereali e patate: Ad ogni pasto principale, assieme alla frutta e verdura Bere da 1 a 2 litri di liquidi al giorno, preferendo le bibite non zuccherate come l’acqua del rubinetto, o imbottigliate Deve essere una priorità acquisita, almeno un po’ ogni giorno

LA PIRAMIDE ALIMENTARE È importante ricordare che nessun tipo di alimento, se preso singolarmente, sarà in grado di riuscire a soddisfare tutte le esigenze del nostro corpo. È anche vero che nessun tipo di alimento è, di per sè, indispensabile e quindi, può essere sostituito da altri cibi con caratteristiche analoghe. Limitare al minimo indispensabile condimenti e dolci DOLCIUMI VINO E BIRRA OLIO, BURRO LATTE E DERIVATI CARNE, PESCE, UOVA, LEGUMI PASTA, PANE, RISO, PATATE FRUTTA E VERDURA ACQUA ATTIVITA’ FISICA Alternare e moderare il consumo di secondi piatti quali carni, pesci, uova, salumi, formaggi. Pasta e pane devono essere assunti ogni giorno Frutta e verdura non devono mai mancare, iniziare il pasto con la verdura Gli alimenti sono stati suddivisi in 7 gruppi nutrizionali ognuno dei quali apporta specifici nutrienti. È importante che almeno un alimento di ciascun gruppo sia presente nella nostra dieta quotidiana.

I 7 GRUPPI ALIMENTARI Gruppo 1 CARNI, PESCI, UOVA Proteine nobili, Ferro, alcune Vitamine del gruppo B, Lipidi Gruppo 2 LATTE E DERIVATI Proteine nobili, Calcio, Fosforo, alcune Vitamine del gruppo B, Lipidi Gruppo 3 CEREALI E PATATE Carboidrati, Proteine di medio valore biologico, alcune Vitamine del gruppo B Gruppo 4 LEGUMI Proteine di medio valore biologico, Ferro, alcune Vitamine del gruppo B, Carboidrati, Fibra Gruppo 5 GRASSI DA CONDIMENTO Lipidi, Acidi grassi essenziali, Vitamine Liposolubili Gruppo 6 ORTAGGI E FRUTTA Vitamina A ed altre Vitamine, Minerali, Fibra, Acqua, Zucchero Gruppo 7 Vitamina C ed altre Vitamine, Minerali , Fibra, Acqua e Zucchero

SI POSSONO PREFERIRE ALCUNI ALIMENTI? CARNI Preferite carni magre come pollo, tacchino, vitello, coniglio, manzo magro, maiale magro. Non è vero che le carni bianche contengono meno Ferro delle carni rosse. Le frattaglie sono ricche di colesterolo. SI POSSONO FARE: alla griglia, in umido, tipo scaloppine, al forno. SALUMI Preferite prosciutto crudo o cotto magri e bresaola. Evitate: salame, coppa, mortadella ecc. PESCI Preferite pesci freschi o surgelati tipo sogliola, merluzzo, nasello, dentice, orata, rombo, trota. I molluschi e crostacei come cozze vongole, gamberi ecc. sono da consumare con moderazione in quanto ricchi di colesterolo. SI POSSONO FARE: alla griglia, al forno, al vapore. Evitate i fritti. UOVA Preferite le uova sode o alla coque o in frittata cotta al forno o in padelle antiaderenti. Evitate le uova fritte. LATTE E DERIVATI Preferite latte parzialmente scremato e yogurt magro. Preferite formaggi freschi

SI POSSONO PREFERIRE ALCUNI ALIMENTI? CEREALI E PATATE Se possibile preferite cereali integrali (pane, pasta, riso...). Limitate il consumo di pasta fresca e ripiena. Evitate di consumare pane conservato, pane all'olio, pane al latte, questo per il loro elevato contenuto di lipidi. Le patate non sono verdure e devono essere assunte in sostituzione del pane o della pasta. LEGUMI Potete consumarli da soli oppure assieme ai cereali (es. pasta e fagioli): Questo tipo di combinazione Vi permette di assumere proteine simili a quelle della carne (contenenti cioè tutti gli aminoacidi essenziali). GRASSI DA CONDIMENTO Di gran lunga è preferibile l’olio extravergine d'oliva. Per friggere utilizzate puri l’olio extravergine d'oliva. Evitate il consumo di burro, lardo, strutto o di altri grassi idrogenati. ORTAGGI E FRUTTA Variate ogni giorno i tipi di verdura e di frutta, ricordando che la verdura è bene consumarla ad inizio pasto e la frutta a fine del pasto. La verdura è ricca dì fibre e nel processo digestivo, rallenta l’assorbimento dei glucidi, mentre la frutta, dato il fruttosio al suo interno, è bene prenderla a stomaco pieno.

UN ESEMPIO DI DISTRIBUZIONE DURANTE L’ARCO DELLA SETTIMANA CARNI 3-4 volte alla settimana INSACCATI 1-2 volte alla settimana PESCI 3 volte alla settimana UOVA n. 2 alla settimana LATTE E YOGURT ogni giorno (c’è chi lo prende dopo cena) FORMAGGI 2-3 volte alla settimana VERDURA (inizio pasto) E FRUTTA (fine pasto) tutti i giorni PANE, PASTA, RISO, PATATE, ECC. Oppure un PIATTO UNICO RICORDIAMOCI 1. Ridurre l'assunzione giornaliera di grassi pericolosi. 2. Limitare l'assunzione di zuccheri semplici (dolci, zucchero, bevande zuccherate). 3. Aumentare l'assunzione di fibra alimentare consumando giornalmente frutta fresca, legumi e cereali integrali. 4. Le fibre sono in grado di regolare le funzioni intestinali e di dare senso di sazietà. 5. Ridurre l'assunzione giornaliera di sale da cucina. 6. Limitare il consumo di alimenti conservati in scatola 7. Consumare gli alcolici con moderazione: l'alcool fornisce MOLTE calorie.