1 La personalizzazione - Lavori di gruppo Formazione ASL (nuovi) Gruppo Licei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
1 M.I.U.R. Direzione Generale per la Sicilia Valutare a scuola, valutare la scuola Sebastiano Pulvirenti Palermo 28 febbraio 2002.
Università della Calabria
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
Servizi socio sanitari
ASL una scuola che cambia
Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti.
LA PERSONALIZZAZIONE. Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto di Formazione
Un’indagine sulle Comunità-alloggio per handicappati adulti a Roma
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
REPORT DEL LAVORO DI GRUPPO TUTOR: DONATO DE SILVESTRI ASL al liceo.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Alternanza scuola – lavoro
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Perché le TIC nella Didattica
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

1 La personalizzazione - Lavori di gruppo Formazione ASL (nuovi) Gruppo Licei

2 Come abbiamo operato? Letto ed isolato le caratteristiche delle aziende/enti ospitanti; letto ed isolato le caratteristiche più significative degli studenti; prima assegnazione; assegnazione definitiva.

3 Abbinamenti studente- azienda StudenteAziendaMotivazione Francesca S. classe terza 17 anni ABC Sondaggi (elaborazione dati) Mettere a frutto le sue potenzialità e i suoi interessi. Interessi alla matematica e alla statistica Alessandro G. classe terza 18 anni Ripetente Fondazione Comisso (ambientazione mostra) Facile a a relazionarsi con gli altri I suoi interessi personale Motivazione Chen L. classe terza 18 anni Fondazione Comisso (ricevimento ospiti) Dimensione estetica e creativa Bella presenza Favorire la socializzazione

4 Abbinamenti studente- azienda StudenteAziendaMotivazione Giorgio C. classe terza 17 anni Forniture tecniche E orientato al pratico E un ambiente dinamico Stimolare lo studio della lingua Iliuta R. classe terza 18 anni S & P Advertisement (Area commerciale) I suoi interessi per la moda e per la creatività Favorire le relazioni sociali Roberto R. 23 anni Serale S & P Advertisement (Incontrare le ditte) Autonomia Capacità organizzative

5 Abbinamenti studente- azienda StudenteAziendaMotivazione Laura V. classe terza 17 anni Comune di Ermocolle (aiuto e promozione sociale) Capacità scolastiche Stimolare le sue capacità relazionali Verificare le sue competenze e/o motivazioni Roberta M. classe terza 17 anni Comune di Ermocolle (URP) Spiccate capacità relazionali Trasversalità Ilaria B. 24 anni Serale Ragazza madre Fondazione Comisso (Organizzazione e gestione meeting) Bisogno di essere guidata Necessità di acquisire un metodo di lavoro

6 Abbinamenti studente- azienda StudenteAziendaMotivazione Mario B. classe terza 17 anni Diversamente abile Biblioteca Ermocolle (Creazione database) Abilità con il computer Cultura della ricerca Accessibilità

7 Indicatori di abbinamento Tenere conto del profilo personale (interessi, competenze, ambizioni, contesto di vita e le esperienze personali) Valorizzare le competenze già in possesso Favorire lacquisizione di nuove competenze (comprese quelle di cittadinanza) Verificare le sue competenze e motivazioni (Finalità orientativa)

8 Indicatori di abbinamento Soddisfare i profili richiesti dalle aziende/enti Struttura e caratteristiche delle aziende/enti