Anna Fubini Abbiate Medicina psicosomatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Advertisements

Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Quali sono gli errori fondamentali dellorganizzazione attuale per lintervento nei disturbi dello sviluppo che si possono evidenziare già alla nascita?
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
quale responsabilità educativa?
Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni famigliari
Ciclo di vita famigliare
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
La violenza alle donne che cos’è
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
La relazione con il bambino durante la malattia AGE Marina di Massa 22 novembre 2008.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
La mia autostima.
I sentimenti nello sport
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
DONNE & RICERCA CLINICA
Psicologia Generale Secondo Corso
Psicologia Generale Primo Corso
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
IL MONDO INTERNO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Differenziare in ambito matematico
Come intervenire sul campo?
Indicatori di rischio dei
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
MARIA MONTESSORI: LA LIBERAZIONE DEL FANCIULLO
La tutela del minore e la rete integrata
OLTRE LE CONOSCENZE: IL RUOLO DELLE EMOZIONI TRA RISCHIO E RISORSA Corso di formazione tutela minori Ferrara,13 maggio 2009 M.T. Pedrocco Biancardi.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
GLI INTERVENTI. CLASSI DI INTERVENTO interventi di facilitazione interventi di sostegno interventi di mediazione interventi di controllo e tutela interventi.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Scuola democratica presenta...
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Le tecnologie e la formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Sociologia della Salute
CONCLUSIONE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA AA CANALE MZ PROF SALVATORE SETTINERI.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
TALENTI E GERMOGLI ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
LA PROSPETTIVA ECOLOGICA DELLO SVILUPPO  Scienze sociali Si pone in un punto di convergenza fra le discipline  Biologiche  Psicologiche.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Anna Fubini Abbiate Medicina psicosomatica DAI 25 AI 75 ALLA RICERCA DEL TEMPO, COME QUARTA DIMENSIONE DELL’ESSERE Medicina: SCIENZA applicata e multidisciplinare Studiare MEDICINA? Si diceva lo affermassi già dai due anni, ma sono sicura dai sette come scelta di un campo del sapere scientifico, che offre però anche una PRATICA concreta da cui continuare ad IMPARARE. Comunque, anche se ufficializzata dall'Elenco degli Psicoterapeuti, non ho reso "professione" totalizzante l'"anamnesi" trasformata in "psicoanalisi": ascolto e raccolta attenta della STORIA dei pazienti ne risulta - per loro – un potente STRUMENTO aggiuntivo di cura, ma - per me – diventa fonte di apprendimenti continuativi. MEMORIA e SVILUPPI NORMALI sono i miei preferiti campi di studio e ricerca come oggetti dinamici di una SCIENZA multidisciplinare non avulsa dalla CONCRETEZZA. Ma anamnesi di memorie terribili mi hanno fatto conoscere e obbligata a studiare anche il campo opposto a quello della NORMALITA': i limiti estremi dell'umana MALVAGITA' e delle sue conseguenze. Anna Fubini Abbiate Medicina psicosomatica

COLLABORAZIONE A RIVISTE E CONGRESSI Psicoprofilassi al Parto Il Giornale dei Genitori Vita dell’Infanzia MEDICINA PSIOSOMATICA anni ‘60 anni ‘60

1974 (da un concorso di ERGONOMIA dell’Istituto di Medicina Sociale)

Non solo “complessi” ma principi di base dell’Ergonomia e psicologia di ogni lavoro nel 1998

dagli Atti del Seminario tenuto all’Ordine dei Medici per l’Anno Internazio-nale del Bambino 1978

così diventato nel 1998

e poi nel 2001 http://thrivingandhome.com

2006

e libro inglese nel 2008

Quattro dimensioni ha l'esistenza umana di cui l'accumularsi del TEMPO ne è parte essenziale. Mi interessa più la vita NORMALE nelle situazioni NORMALI, che un recupero precario della salute, più lo svolgersi NORMALE delle situazioni nei loro SVILUPPI che gli eventuali danni presenti e futuri non evitati. Mi interessano i fisiologici - attuati o disturbati - cambiamenti in differenziazione visti dalla parte di chi si sta sviluppando, ogni vita umana a partire però sempre dal contesto infantile ORIGINARIO in un discorso unitario dedicato al concetto di INIZI, di passaggi successivi, di fasi di sviluppo: di PASSATO, PRESENTE, FUTURO, con "organizzatori" e “coni di espansione” che si integrano e interagiscono a vicenda, E mi interessa l'ininterrotta presenza della MEMORIA - sia conscia e fonte di significativa "esperienza", sia rimossa, inconscia e così anche causa di danni. Purtroppo lo studio delle POSSIBILITA' EVOLUTIVE degli esseri umani non comporta soltanto aperture "positive": anche la MALVAGITA' e le sue concrete attuazioni ne fanno realisticamente parte e debbono venir segnalate; seppur - per chiudere il cerchio - le enormi possibilità di RESILIENZA personale delle vittime possono divenire vitale arricchimento collettivo di CONOSCENZA.

2002 http://www.aisjca-mft.org Ma anamnesi di memorie terribili mi hanno fatto conoscere e obbligata a studiare anche il campo opposto a quello della NORMALITA': i limiti estremi dell'umana MALVAGITA' e delle sue conseguenze. http://www.aisjca-mft.org 2002

2005

2008

E riattivare, intanto, anche la propria. ALLE RADICI DI UNA PSICOSOMATICA CHE NON E’ UN “METODO DI CURA" MA UNA BRANCA DELLA "SCIENZA”. Il bambino che cresce... Il bambino che cresce si impegna in esperienze fondamentali secondo ritmi e fasi che appartengono solo a lui. Ma ognuno di noi, genitori, medici, insegnanti "buoni" "preparati" "colti", può compiere continue disastrose violenze sull'indifesa psiche del bambino anche agendo "per il suo bene" ma con immaturità, insensibilità o in malinteso ossequio a "scuole" di moda. Così i bambini, privati di esperienze vere, elaborano fantasticherie a vuoto e compensazioni fasulle che ne bloccano o deformano lo sviluppo riducendoli ad adulti immaturi incompleti o sbagliati e incidendo anche sulle generazioni a venire. Eppure, entrare nel tempo misconosciuto dei mutamenti non è poi tanto difficile. Basta essere presenti con simpatia,collaborare con rispetto, partecipare con curiosità e piacere. Insomma prendere finalmente sul serio l'evoluzione dei bambini. E riattivare, intanto, anche la propria. L’infanzia non esiste. Esiste lo sviluppo e lo sviluppo è cambiamento liberatorio