Vizi e virtù della consulenza nella P.A. Dante Piazza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il funzionario socio-educativo
Advertisements

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Progetto finalizzato Flessibilità e Lavoro Pubblico IL LAVORO TEMPORANEO.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
I COMITATI ETICI.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
L’istituzione del giudice amministrativo
Verona – Milano – Palermo
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Personale con contratto a tempo indeterminato
Lo stage Enrica Savoia.
Lart.13, introduce lo strumento tecnico-giuridico degli accordi di programma, regolati dallart.27 della legge 142/90 (Legge relativa allautonomia degli.
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
MAGISTRATURA Lezione 11.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
CONTRATTO D’APPALTO.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Il certificato medico deontologia e diritto Dott Franco Alberti - Empoli 20 ottobre 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Fondo contrattazione decentrata ed altre novità A cura del dott. Arturo Bianco.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A IL COSTO PER I CITTADINI DI MEDA.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Magistrale In Nutrizione Umana Prof. Nicolino.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Transcript della presentazione:

Vizi e virtù della consulenza nella P.A. Dante Piazza

Consulenza Corretta sotto laspetto formale, quando concorrono tutti gli elementi previsti dalla legge, dalla giurisprudenza e dalle direttive amministrative Utile sotto laspetto sostanziale, quando il costo sostenuto dà luogo ad un valore aggiunto che determina il soddisfacimento completo ed esaustivo dellesigenza

Considerazioni generali Costo risorse impiegate per addivenire alla scelta del consulente, per il pagamento della parcella e per il rimborso delle spese Beneficio utilità permanente che deriva dalla prestazione (formazione professionale per i discenti, equità per il sistema giuridico, salute per il paziente, durata ed economica utilizzazione per lopera di ingegneria progettata e realizzata, ecc.)

Contratti di consulenza con corrispettivo determinato in base a: prestazione tempo

Risultati Si hanno : - buone consulenze - cattive consulenze possibili guasti recati al sistema delle garanzie, laddove il consulente si riveli inadeguato

Pubblica amministrazione : ieri ottimi tecnici con rapporto di pubblico impiego a tempo indeterminato, che dopo anni di lavoro, di esperienza e di crescita professionale, erano in grado di supportare il Ministro o il Presidente di un ente lAmministrazione alloccorrenza si avvaleva di organi consultivi di altissima specializzazione: -Avvocatura e Consiglio di Stato, Corte dei Conti -Uffici tecnici erariali, Provveditorati alle opere pubbliche ed alle opere marittime -Ufficiali medici, Primari e clinici universitari -Docenti universitari

Pubblica amministrazione : oggi ottimi manager con contratto di lavoro di diritto privato a tempo determinato e trattamento economico ben superiore a quelli dei dirigenti di pari funzione di una volta costoro, troppo o troppo poco esperti, ritengono di doversi avvalere di qualificati consulenti esterni, facendo lievitare il costo ed i tempi delle loro decisioni

Esempi di consulenze Consulenze didattiche Consulenze legali Consulenze sanitarie Consulenze tecniche (in campo ingegneristico, chimico, fisico, geologico, ecc.)

Consulenze didattiche Corsi di formazione e di riqualificazione (Scuola superiore P.A., Scuola di guerra, Scuole militari, Scuole di polizia, ecc.) Master e corsi di specializzazione post- universitaria (Corsi S.I.S. per linsegnamento, ecc.)

Consulenze legali il contenzioso nasce dalla confusione legislativa e giurisprudenziale, dalla imperizia nella predisposizione degli atti amministrativi e dai tempi troppo lunghi della giustizia. Avvocature interne degli enti ed Avvocatura dello Stato non sono in grado di fronteggiare la massa delle controversie

Consulenze sanitarie Il S.S.N. eroga lassistenza generale e diretta mediante il libero ricorso, da parte dellassistito, anche alle onerose strutture convenzionate esterne per : Diagnostica Cura Medicina di base e specialistica Fornitura dei farmaci e dei sussidi sanitari.

Consulenze sanitarie Le strutture ospedaliere pubbliche richiedono consulenze a specialisti esterni dalta qualificazione quando levento morboso assume carattere di particolare gravità

Consulenze tecniche Professionalità quali ingegneri, chimici, fisici, geologi, ecc., sono tutte presenti nellapparato pubblico principalmente nel settore della : innovazione tecnologica ricerca

Consulenze tecniche E frequente il ricorso alle consulenze esterne nel corso di controversie specialmente in materia di esecuzione di lavori pubblici che determina comunque un notevole aggravio di costi per la P.A.