IL TERRITORIO Magione Villa Soccorso M. Del Lago San Feliciano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Il PRU di Acilia a Roma.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Ambito territoriale di Susa
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
L’équipe partecipazione informa
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Struttura e contenuti del Programma
Norme e procedure per la gestione del territorio
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
IL TERRITORIO: città e campagna
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Ufficio di Piano Ing. Fortunato Cesaroni Gli esiti del processo partecipativo Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta Martedì 31 Marzo.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

IL TERRITORIO Magione Villa Soccorso M. Del Lago San Feliciano Torricella Villa Solepineta Soccorso M. Del Lago Montecolognola Magione Montesperello San Feliciano Montemelino San Savino Santarcangelo Montebuono Agello

“Migliorare la qualità dell’ambiente, “MAGIONE FUTURA” Forum su ambiente, energia, tutela e sviluppo del territorio, urbanistica “Migliorare la qualità dell’ambiente, del territorio, dei servizi e delle infrastrutture per favorire un nuovo sviluppo”

Nazareno Annetti (Responsabile) Antonio Trottolini Stefano Barafani I lavori del Forum si sono svolti nei mesi di giugno, settembre e ottobre 2008 COMPONENTI DEL FORUM Nazareno Annetti (Responsabile) Antonio Trottolini Stefano Barafani Giacomo Chiodini Filippo Dentini Giuliana Orecchini Quintilio Proietti Maria Rita Saracca Alessio Sordi Carlo Tamburi Hanno collaborato il Sindaco M. Alunni Proietti, il Consigliere comunale M. Muzzatti, Sauro Carloni e Massimo Lagetti, Segretari del PD magionese, Alessandro Annetti per organizzazione e grafica.

SONO STATI INDIVIDUATI N. 6 SETTORI DI INTERVENTO 1 -POTENZIAMENTO E QUALITA’ PER MOBILITA’ SERVIZI E INFRASTRUTTURE “Facilitare la mobilità lavorativa e scolastica e per l’accesso ai servizi verso i poli di attrazione ”   2 -QUALITA’ AMBIENTE URBANO, VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO E DEI BENI STORICI “Dare qualità alle funzioni urbane, ridurre i consumi delle risorse naturali e preservare le qualità del territorio” 3 -RIQUALIFICAZIONE CENTRI URBANI E NUOVA VALORIZZAZIONE INSEDIATIVA  “Una migliore qualità nel costruire e riqualificare gli ambienti di vita” 4 -ATTIVITA’ PRODUTTIVE E RELATIVI SERVIZI  “Valorizzare le eccellenze produttive presenti nel territorio” 5 -TURISMO E RELATIVI SERVIZI  “Un nuovo sviluppo legato alla qualità reale e percepita” 6 -SPORT E SERVIZI RICREATIVI “Nuove forme di realizzazione e gestione dei servizi”

DST (Disegno Strategico Territoriale della Regione) RIFERIMENTI ALLA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE ED ECONOMICA DELLA REGIONE E DELLA COMUNITA’ EUROPEA DST (Disegno Strategico Territoriale della Regione) Approvato dalla Giunta Regionale con atto n. 1903 del 22/12/2008 Priorità del sistema/direttrice trasversale della Regione Est – Ovest Foligno – Assisi – Perugia – Magione – Terontola da attivare con progetti finalizzati allo sviluppo territoriale Priorità per progetti strategici Progetto: Centri storici Reti di città Cablaggio della Regione

PROGRAMMI PER IL TRASIMENO RIFERIMENTI ALLA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE ED ECONOMICA DELLA REGIONE E DELLA COMUNITA’ EUROPEA DAP (Documento Annuale di Programmazione economico-finanziario 2009/2011) Approvato dal Consiglio Regionale in data 31/01/2009 INFRASTRUTTURE Attuazione legge 443/2001 per potenziamento ferrovia Foligno – Terontola 416 Milioni € e connessione della rete FS con la rete della FCU PROGRAMMI PER IL TRASIMENO Completamento collegamento con Montedoglio e interventi manutentivi e di salvaguardia Nuovo accordo Umbria/Toscana INSEDIAMENTI Riqualificazione e sviluppo aree urbane e produttive Edilizia sostenibile e energia da fonti rinnovabili SVILUPPO AGRICOLO Piano di Sviluppo rurale 2007/2013 e compatibilità del settore agricolo – Filiera Vino - Olio

1 - POTENZIAMENTO E QUALITA’ PER MOBILITA’ SERVIZI E INFRASTRUTTURE  bacino Trasimeno bacino perugino a) collegamento ferroviario FS-FCU su Magione/Terontola b) rete di trasporto urbano APM  COLLEGAMENTI  gomma e ferro per Intesa FCU Regione, APM, FS, Comune di Magione e Corciano per: estensione sistema metropolitano ferroviario Perugia - Terontola e integrazione dei servizi di trasporto urbano APM su Magione, zona rotonda bivio Chiusi incentivazione servizi privati di mobilità extraurbana finalizzati anche allo spostamento dei turisti

1 - POTENZIAMENTO E QUALITA’ PER MOBILITA’ SERVIZI E INFRASTRUTTURE a) Asse viario Taverne/Magione/Casenuove Riqualificazione sede stradale, nuovo svincolo PG – Bettolle , raccordo zona di Baccanella e riqualificazione percorsi pedonali b) nuovo assetto viario e parcheggi per Magione centro INFRASTRUTTURE accessibilità  mobilità  parcheggi a) Piano di settore per stralci funzionali asse viario Taverne/Magione/Casenuove   b) nuova strada di circonvallazione esterna Magione , ovest (Via Roma – bivio Chiusi), Parcheggi via Roma, Via della Ripa con collegamenti anche meccanizzati per il centro

1 - POTENZIAMENTO E QUALITA’ PER MOBILITA’ SERVIZI E INFRASTRUTTURE Trasporto privato Informazione a) WEB informativo   b) Incentivazione trasporti privati a) Nuovi sistemi informativi, aggiornamento segnaletica e messa in sicurezza delle fermate BUS con zone di attesa coperte, utilizzando sponsor e pubblicità   b) convenzione unica per trasporto scolastico e trasporto privato

1^ IPOTESI DI PROGETTO Studio generale per Sistemazione asse viario Taverne/Magione/Zona Industriale/Casenuove per riqualificazione delle infrastrutture dello svincolo, della regolamentazione della rete stradale, arredo urbano e nuovi servizi alla persona. Estensione sistema “metropolitano” della ferrovia Perugia - Terontola e integrazione dei Servizi di trasporto urbano APM su Magione, almeno in zona rotonda bivio Chiusi. STRUMENTI Piano di settore da attuare per stralci funzionali e accordi tra istituzioni SOGGETTI COINVOLTI Comuni, Regione, Provincia, AMUB, ANAS, APM, FS, Privati IPOTESI PROGETTUALE Progetto/Concorso per idee anche con eventuale contributo dell’Università di Ingegneria di PG

Taverne PG bivio Chiusi

PROGETTO CENTRI STORICI 2 - QUALITA’ DELL’AMBIENTE URBANO, VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO E DEI BENI STORICI  PROGETTO CENTRI STORICI Degrado Magione centro Recupero e riqualificazione Degrado dei centri storici minori Recupero e riqualificazione a) elaborazione Piano di settore per Magione centro. Nuovo spazio urbano di relazione e aggregazione, area p.zza Matteotti; spazio multimediale per servizi al turismo e alle varie fasce di età con recupero immobili comunali   b) piani strategici di valorizzazione per centri storici minori e circuito di conoscenza di castelli, torri e ville del territorio

AMBIENTE RISORSE NATURALI ENERGIA 2 - QUALITA’ DELL’AMBIENTE URBANO, VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO E DEI BENI STORICI AMBIENTE RISORSE NATURALI ENERGIA Riduzione consumi idrici ed energetici   Utilizzo di fonti rinnovabili nel settore energetico Sostenibilità ambientale degli edifici Qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo Realizzazione di parco tecnologico per sperimentazione impianti di energia da fonti rinnovabili su ex discarica Borgo Giglione Piano produzione energia da fonti rinnovabili utilizzando gli edifici comunali. Realizzazione nuovi quartieri residenziali ad autonomia energetica “QUARTIERI DEL SOLE” Completamento metanizzazione dell'intero territorio e applicazione nuove normative regionali su edilizia ecocompatibile Governo delle problematiche legale alla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo e raccolta differenziata dei rifiuti.

PAESAGGIO E LAGO TRASIMENO 2 - QUALITA’ DELL’AMBIENTE URBANO, VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO E DEI BENI STORICI PAESAGGIO E LAGO TRASIMENO Fruibilità delle risorse ambientali e salvaguardia risorse paesaggistiche Problematiche sul regime idraulico del Trasimeno Completamento e riqualificazione pista ciclabile, valorizzazione sponde lacustri con creazione punti panoramici di belvedere con apposita segnaletica turistica. Recupero delle privatizzazioni di percorsi stradali storici in ambito agricolo definendo obiettivi, tempi e modalità di recupero Attuazione dei piani e programmi finalizzati alla soluzione dei problemi del lago Trasimeno su livello delle acque e inquinamento

2^ IPOTESI DI PROGETTO Progetto di rivitalizzazione per Magione centro e per i centri storici minori (Agello, Montecolognola, Monte del Lago, S. Savino, Zocco e valorizzazione di castelli, torri e ville del territorio IPOTESI PROGETTUALE Gruppo redazionale da individuare, partendo dal PUC 2 di Magione e dagli schemi di piani per i centri storici già impostati e presentati alla Regione STRUMENTI Piani di settore e piani strategici di valorizzazione con individuazione ambiti prioritari e schemi progettuali in attuazione delle nuove normative regionali SOGGETTI COINVOLTI Comune, Regione, Provincia, Soprintendenza BB.AA.CC Ordini Professionali, Università, Privati

NUOVA PIAZZA MATTEOTTI SOMS SCUOLA ELEMENTARE

PERCORSO MECCANIZZATO NUOVO PARCHEGGIO RIPA

cimitero Piazza Matteotti P Ex cementerie Galleria FS

3 - RIQUALIFICAZIONE CENTRI URBANI E NUOVA VALORIZZAZIONE INSEDIATIVA RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DELLE AREE DI RECENTE IMPIANTO URBANO Carenza di adeguati spazi per verde e parcheggio e di qualità ambientale e urbana delle frazioni e quartieri "dormitorio” Piani di riqualificazione dei quartieri e delle frazioni per ridefinirne l’identità urbana e sociale: Bacanella, Sole Pineta Caserino S. Arcangelo Casenuove S. Feliciano Torricella Agello

3 - RIQUALIFICAZIONE CENTRI URBANI E NUOVA VALORIZZAZIONE INSEDIATIVA EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E SOCIALE Carenza di alloggi di edilizia convenzionata e sovvenzionata per le fasce più deboli della popolazione Accordo ATER/Regione per realizzazioni nuovi quartieri PEEP integrato nei “quartieri del sole”. Applicazione nuove normative nazionali e regionali su standard per cessione gratuita di aree dai privati per l’edilizia pubblica o sociale, nelle nuove zone di espansione residenziale,

3 - RIQUALIFICAZIONE CENTRI URBANI E NUOVA VALORIZZAZIONE INSEDIATIVA CONTENIMENTO E RIPROGETTAZIONE DELLA CRESCITA DEGLI INSEDIAMENTI Valorizzazione degli insediamenti da effettuare con un nuovo Piano regolatore generale ( l.r. 11/2005) nel periodo 2010/2020 Nuovo PRG l.r. 11/2005. Applicazione perequazione, compensazioni e premialità in ambito urbanistico riducendo i costi della P.A. per acquisizione delle aree pubbliche Definizione di nuovi criteri progettuali e insediativi compatibili con una migliore qualità urbana anche mediante la redazione di un nuovo Regolamento edilizio con forti contenuti ambientali Controllo e monitoraggio dell’abusivismo edilizio

PROGETTARE I “QUARTIERI DEL SOLE” 3^ IPOTESI PROGETTO PROGETTARE I “QUARTIERI DEL SOLE” Progettare i nuovi quartieri che applicano metodologie a basso impatto ambientale e utilizzano energia solare per una completa autonomia energetica Piano di arredo urbano, dei parcheggi e del verde dei quartieri di impianto recente e delle frazioni IPOTESI PROGETTUALE Gruppo redazionale STRUMENTI Piani di settore per stralci volti allo studio dei nuovi quartieri o riqualificazione degli esistenti con spazi urbani di relazione ed aggregazione e regole di intervento nel settore energetico SOGGETTI COINVOLTI Comune Regione Università Società settore energia Privati

cimitero Piazza Matteotti Ex cementerie Galleria FS

4 - ATTIVITA’ PRODUTTIVE E RELATIVI SERVIZI ZONA INDUSTRIALE DI BACCANELLA E AREE COMMERCIALI Valorizzazione della zona industriale e schema programmatico dei lotti utilizzabili con verifica carenze strutturali PIANO INSEDIAMENTI PRODUTTIVI e convenzioni pubblico/privato sulle aree o lotti da completare per: agevolare l’insediamento di azienda per produzione di beni e servizi con priorità per quelle ad alta specializzazione tecnologica Riequilibrio delle medie strutture commerciali valorizzando il commercio nei centri storici anche mediante incentivi economici/tributari

4^ IPOTESI DI PROGETTO PIANO PUBBLICO/PRIVATO PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI dei lotti liberi o sottoutilizzati della zona industriale di Baccanella con priorità per aziende che producono beni e servizi ad alta specializzazione tecnologica. Nuovo PIANO COMMERCIALE e piano di promozione delle eccellenze agricole filiera vino/olio, pesce d’acqua dolce STRUMENTI Piani e programmi di settore   IPOTESI PROGETTUALE Individuazione Advisor quale soggetto facilitatore nella definizione del programma SOGGETTI COINVOLTI Comune, Aziende, Associazioni di categoria GAL, SVILUPPUMBRIA Aziende, Privati

75 bis S. Castellaro Zona Industriale 75 Bis

Attrezzature e servizi per l’ottimale fruibilità del LAGO TRASIMENO 5 - TURISMO E RELATIVI SERVIZI Attrezzature e servizi per l’ottimale fruibilità del LAGO TRASIMENO Carenza e sottoutilizzazione delle attrezzature e servizi a supporto del turismo Piano di riqualificazione delle attività e attrezzature esistenti incrementando la dotazione di parcheggi e integrando le strutture del museo pesca e ricreative, quali l'osservatorio naturalistico e il nuovo parco didattico Convenzione con Provincia, comuni, e privati per una reale utilizzazione ai fini turistici di isola Polvese, adeguando trasporti e forme ricettive e ricreative sostenibili Recupero e riqualificazione dell’area del pontile di Monte del Lago ex università e ex casello idraulico per attività ludico sportive legate all'acqua.

5^ IPOTESI DI PROGETTO Programma di qualificazione dell’offerta dei servizi al turismo. Certificazione di qualità delle strutture turistiche. STRUMENTI Progetti di settore per stralci connessi ad un credibile Programma per l'intero bacino lacustre promosso dagli enti competenti   SOGGETTI COINVOLTI Comuni Comunità Montana Regione, Provincia Aziende Ass. di categoria privati IPOTESI PROGETTUALE Effettiva realizzazione di un Piano del Parco con una visione non vincolistica ma di effettiva valorizzazione del territorio, proponendo investimenti mirati ed una soddisfacente offerta turistica

Monte Del Lago Pontile

AUTODROMO 6 - SPORT E SERVIZI RICREATIVI Migliorare l'utilizzazione dell'impianto Diversificando le attività Convenzione tra: ACI Regione Provincia Comuni del Trasimeno Comune di Corciano Comune di Perugia

IMPIANTI SPORTIVI PER ATTIVITA’ VARIE 6 - SPORT E SERVIZI RICREATIVI IMPIANTI SPORTIVI PER ATTIVITA’ VARIE Interventi sulle strutture esistenti e verifica nuovi sistemi di gestione Revisione delle convenzioni con società per riqualificazione strutture e nuovi sistemi di gestione riducendo i costi a carico del Comune a vantaggio di sponsor privati e di sistemi di promozione pubblicitaria

(Magione, Passignano S.T., Tuoro S.T., Corciano) 6 - SPORT E SERVIZI RICREATIVI PISCINA Intercomunale (Magione, Passignano S.T., Tuoro S.T., Corciano) Assenza piscina pubblica coperta Realizzazione nuova piscina intercomunale coperta  

6^ IPOTESI DI PROGETTO Piscina intercomunale coperta Magione, Passignano S.T., Tuoro S.T. e Corciano verificando l’ipotesi localizzativa ritenuta ottimale sul versante del Lago Trasimeno in prossimità dello svincolo del raccordo Perugia – Bettolle di “Torricella” STRUMENTI Project financing Ripartizione quote fra Comuni e Provincia  e privati   IPOTESI PROGETTUALE Project financing SOGGETTI COINVOLTI Comuni, Provincia Privati

PG Montecolognola Torricella