Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto
I prossimi 5BN Source: (1) eMarketer, Nov 2013 [100% della Popolazione Globale] Popolazione Internet Popolazione Globale 2014 [39% della Popolazione Globale] 2.8 BN 7.2 BN BN
Mary Meeker Internet Trends KPCB Utenti dispositivi mobili 1995 > 2014 Da 1% a 73% di penetrazione della popolazione mondiale Esplosione del mobile
Cambia il modo di fare la spesa e-commerce dal 2009 cresce in Italia di oltre il 18% ogni anno In Italia quasi il 60% degli acquisti sono preceduti da una ricerca online Mobile 29% dei consumatori usa lo smartphone durante l’acquisto Cambia il processo d’acquisto dei consumatori Fonte: Consumer Barometer, Osservatori POLIMI
PMI che usano Internet +9% ricavi +26% profitti +12% valore di mercato Rispetto a equivalenti che non lo usano (Cap Gemini 2012)Cap Gemini 2012 L’economia di Internet crea valore per tutti i settori Fonte: (MGI 2011)MGI 2011 Settori tecnologici Settori tradizionali
Dei consumatori italiani dichiarano che web e mobile cambiano il loro modo di acquistare 54% Fonte: Rapporto Unioncamere 2015
delle imprese italiane percepisce Internet come inutile per la propria attività 40% Un blocco culturale Fonte: AGID, strategia per la crescita digitale 2014
PMI italiane che utilizzano l’e-commerce 5,1% Fonte: Rapporto Unioncamere 2015
E-commerce in grande ritardo Fonte: Commissione UE, Digital Agenda Scoreboard, 2014
E i social network? Nemmeno i social network vengono percepiti come uno strumento di lavoro: nonostante siano quasi 28 milioni (circa la metà della popolazione totale) gli italiani che ne fanno uso.
Il Made in Italy è in boom online +22% Ricerche sul Made in Italy da smartphone e da tablet rispetto al 2013
"Stiamo passando dal mercato di massa a quello delle nicchie, definito non dalla geografia ma dagli interessi" - Chris Anderson Internet permette anche ai piccoli di raggiungere un mercato globale La coda lunga del Made in Italy
Natale 2015 da record per l’E Commerce (fonte :Sole 24ore) NETCOMM ha stimato più di 3 miliardi di acquisti effettuati on line con un aumento del 28% rispetto al 2014 le persone che hanno acquistato i regali via internet sono state più di 10 milioni soprattutto turismo (viaggi e trasporti + 40%) abbigliamento (+14%) informatica ed elettronica (+12%)
L'occupazione digitale (Rapporto Unioncamere 2015) Cresce l'occupazione digitale ma non distrugge l'occupazione tradizionale, anzi..... Nel 2020 le competenze digitali saranno necessarie per 85% di tutti i lavori in Europa (entro lo stesso periodo, posti di lavoro rischiano di restare vacanti) + 15% le opportunità di lavoro nel 2014 nel settore dei nuovi media e social In Italia per ogni posto di lavoro high tech creato si generano 4,3 posti di lavoro in altri settori nello stesso territorio; Il 20% delle imprese attive sul web ha dichiarato di assumere nel 2015 (contro il 10% di quelle offline)
Natale 2015 da record per l’E Commerce (fonte :Sole 24ore)
Come farlo?
La nostra mission ACCOMPAGNARE IL MADE IN ITALY ONLINE
132 digitalizzatori. Obiettivi Obiettivi: -Diffondere la cultura e le competenze dell’innovazione digitale alle PMI; - Valorizzare anche all’estero le eccellenze italiane
Diffondere il progetto; Analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese; Affiancare le imprese interessate, elaborando una strategia ad hoc; Trasformare la digitalizzazione delle PMI IN CONCRETO: Le azioni dei digitalizzatori
Migliorare la digitalizzazione delle PMI Portare l’impresa al livello successivo rispetto a quello di partenza
I settori di riferimento MODA TURISMO AGROALIMENTARE
150 mostre virtuali su agroalimentare e artigianato Il progetto si compone di tre piattaforme:
Un percorso formativo sulle basi dell’economia digitale
Tutte le imprese che fanno grande l’Italia
RICORDIAMO CHE L’adesione sarà possibile fino al 15 OTTOBRE 2015 Le PMI avranno a disposizione la nostra consulenza GRATUITA fino ad aprile 2016
GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Giorgia Carboni Maria Grazia Bruno