Osservatorio Territoriale Darfense

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Progetto di costruzione del palazzetto
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Indagine sugli stili di vita
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Dalignesi a Favore Atto dovuto Rinnovamanto nella continuità-crisi interne finite Scelte forti e verificabili Cambiare immagine PDL – Attenzione ai residenti.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
Gruppo d’Acquisto Solidale
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
LISTA CIVICA VERRES.
Collesalvetti ELEZIONI AMMINISTRATIVE UNIONE COMUNALE DI COLLESALVETTI.
VALENZATICO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Io e la musica . Introduzione: La musica è divertimento
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Valuteremo d’intesa con i Comuni di Arnad e Issogne l’opportunità di realizzare un’area verde, ricreativa-sportiva.
Obiettivi primari Alternativa rispetto all’attuale Amministrazione Vicinanza al cittadino Discontinui perché abbiamo idee nuove.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Lurate Caccivio partecipa Il percorso continua… #lcpartecipa.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Diritto e legislazione turistica
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
PARCO PORCELLINI Comune di Salsomaggiore Terme, Tabiano.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Osservatorio Territoriale Darfense Darfo Boario Terme: abitare - partecipare - scegliere idee e proposte per la nostra città SABATO 23 NOVEMBRE 2013

Risultati dei questionari distribuiti nel mese di ottobre 2013

Questionari orientati al turismo

Questionari orientati al turismo

Questionari orientati al sociale

Questionari orientati al sociale

Comparazione dei dati

Comparazione dei dati

Proposte di valorizzazione

Proposte di valorizzazione Questionari orientati al sociale

Suggerimenti degli intervistati Aspetto della città Sfruttare la posizione geografica di Darfo Boario Terme migliorando i collegamenti con lago, città, località montane Ristrutturare e rinnovare il piazzale della stazione di Boario Incentivare gli spostamenti senza auto Incentivare il settore agricolo difendendo le aree coltivabili Incentivare la ristrutturazione di edifici esistenti (case, chiese, scuole, alberghi), valorizzare le aree dismesse, disincentivare la costruzione di nuove case Migliorare l’illuminazione delle vie secondarie Migliorare il funzionamento dell’acquedotto Ridurre i consumi energetici Commercio Mantenere e incentivare le piccole attività commerciali e aggregative soprattutto nelle frazioni Vivacizzare le vie commerciali Servizi Elevare la qualità delle proposte culturali e realizzarle anche nelle frazioni Sviluppare centri aggregativi giovanili Ampliare l’offerta di centri sportivi per le attività indoor

Sicurezza Senso civico Rilancio del turismo Limitare la velocità delle auto tramite dissuasori o altro (in particolare in via Aria Libera, via Roccole, via Giovanni XXIII, via Umberto I, via Cristoforo Colombo e davanti a scuole e asili) Senso civico Migliorare il dialogo e la comunicazione tra cittadini e amministrazione pubblica Rendere i cittadini più responsabili nella cura della città e sanzionare chi non rispetta le regole del vivere comune (rifiuti gettati a terra, escrementi di animali non raccolti, parcheggi selvaggi, rumori molesti) Risolvere il problema della chiusura prolungata dei passaggi a livello e rispettare l’obbligo di spegnere le auto per ridurre l’inquinamento Rilancio del turismo Dare vita a iniziative caratterizzanti creando un evento annuale unico di richiamo turistico Rendere la città più a misura di bambino per incrementare il turismo familiare Organizzare manifestazioni per far scoprire centri storici, botteghe, percorsi rurali Valorizzare il fiume Oglio per sport e tempo libero Creare isole pedonali da vivere nei week end e nelle sere di festa Organizzare in modo sistematico percorsi formativi rivolti a cittadini, associazioni, enti, imprenditori e operatori turistici per fare sistema e concretizzare progetti comuni

In conclusione… “Il risultato finale potrebbe essere una città meno caotica, meno inquinata, meno rumorosa, con un traffico più controllato e con più occasioni culturali.” “Se le proposte venissero tutte attuate cambierebbero l'aspetto e l'anima della nostra comunità. Si potrebbero mettere all'ordine del giorno una per volta … abbiamo la pazienza di aspettare.”