Scuola Secondaria Primo Grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il genio della porta accanto
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
La mia famiglia!.
Calligrammi della gratitudine
EDUCARE ALLA LEGALITA’
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Intervista al “genio della porta accanto”
Il genio della porta accanto
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Piccole strategie di apprendimento
Antonio Sarò bravo e bello..
Io e la matematica.
Giochiamo con PowerPoint
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Incontro ravvicinato con la prima G
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
La Confessione.
educazione all’affettività e identità di genere
Durante il percorso abbiamo avuto cinque incontri
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
Lettere dei bambini a Gesù
Mi presento mi chiamo Palermo Alessio ho 14 anni sono nato a Rivoli e attualmente vivo a Collegno in C.so. Francia 237. Sono magro di media statura ho.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
La musica italiana che ascoltiamo
Intervista alla maestra modello
IO E LA MATEMATICA.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
LA CLASSE IIA PRESENTA:
Intervista al genio della porta accanto
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
“NOI” e la famiglia!.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Faccio la seconda media
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ORGANIZZARE UNA BUONA EDUCAZIONE DEI FIGLI: I basilari per la loro crescita Daniele Novara, pedagogista, direttore CPP Daniele Novara, pedagogista, direttore.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria Primo Grado IC Belfanti Scuola Secondaria Primo Grado Dormelletto MAMMA ROMPO Impara con me! Classe 1G a.s. 2007 - 2008

IO & IL VIDEOGIOCO I CONOSCIUTI I PREFERITI LE TRACCE CHI SIAMO IL SONDAGGIO GRAFICI MOTIVAZIONI COMMENTI

Concorso “Io & il videogioco”, Proposto dalla NET-addiction s.r.l. editore, impegnata nella realizzazione di videogiochi. Il concorso è ispirato al libro “Mamma non rompere, sto giocando” e vuole raggiungere un bacino di utenza molto ampio, formato da docenti e famiglie alle quali si vuole far conoscere uno strumento in più per la guida dei ragazzi offrendo un punto di vista diverso da quello che considera il videogioco un potenziale pericolo. La finalità del concorso è quella di utilizzare il videogioco come strumento multimediale di apprendimento mediante la tecnologia ludica, che può essere applicata a varie discipline quali storia, educazione civica, inglese, scienze ed educazione musicale.

IL SONDAGGIO Abbiamo immaginato un questionario rivolto agli alunni di tutta la scuola che comprendesse tre gruppi di domande: riguardanti la sfera personale (domande da 1 a 5) in relazione alla scuola (domande da 6 a 11) nel rapporto genitori vs VG e genitori vs figli (domande da 1 2 a 17) leggi Fasi di lavoro: Discussione Elaborazione del questionario Distribuzione Raccolta e spoglio dei dati Costruzione grafici a mano e al computer Discussione dei risultati

Grafici

Grafici

Motivazioni leggi leggi Perché ti piace il tuo videogioco preferito? Abbiamo analizzato e classificato le risposte: è divertente tratta di un interesse reale (sport, auto, animali …) permette di fare o di essere quello che si vuole è il tema del film o del cartone preferito crea curiosità ed emozione si spara, si distrugge … storie intriganti … Nell’allegato sono evidenziate alcune motivazioni un po’ particolari. leggi Perché non ti faresti regalare un VG utile per la scuola? Le risposte esprimono un modo di considerare i VG come svago, divertimento. Il VG didattico prolungherebbe il tempo scolastico e lo studio ritenuto da alcuni già troppo. “Perché i VG servono a divertirsi e ogni tanto la scuola non è poi così divertente, anche se a me piace molto.” “ Perché la scuola è una rottura e non ho voglia di avere un VG di scuola soprattutto nel mio tempo libero.”

Commenti Il questionario prevede uno spazio indicato come “Puoi aggiungere quello che vuoi”   Sono di seguito riportati i commenti riscontrati I miei genitori sanno che quando gioco ai VG, vuol dire che ho già fatto i compiti. Trovo che i VG indeboliscano il cervello e a me piace di più fare cose costruttive come suonare uno strumento. I miei genitori mi prendono i giochi volentieri, se sono, per esempio, di amministrazione. I VG, alla base, sono divertenti, ma il gioco è bello quando dura poco e usato in eccesso può avere effetti collaterali. Giocare con i VG è spassoso ma è meglio andare in giro con la schiuma da barba. Si deve sempre ricordare che giocare troppo con i VG non fa tanto bene. Alcuni VG ti insegnano cose stupide, altri sono divertenti. L’atteggiamento dei miei genitori nei confronti dei VG è indifferente, perché prima è lo studio e poi il gioco. A volte gioco più di un’ora ma molte volte sono in castigo e non posso, infatti fino a marzo non posso giocarci. Non vogliono che giochi ai giochi criminali del tipo vendere droga, ammazzare la gente perché c’è il mio fratellino piccolo che pensa che tutto quello sia la verità. Io da piccola guardavo sempre mio padre giocare e allora consigliavo mia madre ma non ho una grande passione per i VG. I miei genitori dicono che giocare troppo rincitrullisce. Io non gioco ai VG perché i miei non la ritengono una cosa giusta. Il gioco San Andreas è vietato ai minori perché questo gioco ha delle scene di sesso, droga, alcool e violenza. Pur sapendo che questo gioco ha delle scene così i miei genitori mi fanno giocare. I genitori non capiscono che alcuni giochi possono solo insegnare e alcune volte anche quello che non insegna la scuola. I miei genitori mi permettono di giocare per un tot di ore al giorno. Spesso gioco con mio fratello. Pensate solo che le consolle, la mia mamma le ha comprate per lei e papà!!!

I VG PREFERITI leggi il titolo il genere Ognuno di noi ha indicato il suo videogioco preferito indicando il titolo il genere la trama in sintesi la motivazione Questi sono i risultati per i generi: avventura 3 violenza-sparatutto 5 fantasy-cartoon 3 aeronautica 1 cucina 1 auto 2 gioco da tavolo digitale 1 animali 1 Femmine e maschi hanno preferenze diverse? Avventura 1 F 2 M violenza-sparatutto 2 F 3 M fantasy-cartoon 1 F 2 M aeronautica ---- 1 M cucina 1 F ---- auto ---- 2 M gioco da tavolo digitale 1 F ---- animali 1 F ----

I VG PIU’ CONOSCIUTI leggi Ognuno di noi ha indicato i VG che possiede o conosce indicando il titolo il genere L’elenco è molto lungo, ne abbiamo indicati parecchi ma non tutti. L’ordine è casuale.

IL CASTELLO MATEMATICO Le TRACCE inventate Abbiamo pensato di inventare dei VG che fossero divertenti e utili per la scuola. Abbiamo scoperto che non è una cosa facile, così abbiamo espresso delle idee generali. La nostra prof non usa i VG e non ha potuto aiutarci, abbiamo fatto tutto da soli. La prof ha solo detto che alcuni sembrano più racconti che VG ma che tutti ci siamo impegnati. Abbiamo deciso di allegare tutte le tracce. leggi TITOLI PIRATI FANTASY L’ISOLA DEI QUIZ ADVENTURE AT HOME IL CASTELLO MATEMATICO L’ISOLA DELLE DOMANDE VIDEOSCUOLA IL BOSCO DELLE POTENZE

Spesso, la sera, navigo. Navigando, una sera, trovo una proposta di concorso: “Io&il videogioco”. Per partecipare bisogna leggere il testo “Mamma non rompere, sto imparando!” “Bello!” penso “ma cosa so di VG?” “Che esistono. Punto.” Rifletto un poco e decido: “Ok, ci provo!” Richiedo il libro, lo ricevo, lo leggo. Sono perplessa. Non importa. Proseguo. Propongo alla classe: “Ragazzi, parliamo di VG?” Sconcerto. Scambi di occhiate veloci. Entusiasmo. “Ragazzi, non so che fare, aiutatemi voi”. Eccoci qui. la prof

Chi siamo Eccoci qui, gli alunni della prima G Matilde Bacchetta Andrea Bertasi Laura Castelli Lisa Contorbia Sara Jane Di Lecce Andrea Fanchini Matteo Feré Davide Forte Mattia Forte Mirko Galeazzi Fahim Hasan Edoardo Inversini Marta Luongo Elisa Migliazzi Federico Milione Alessio Rossi Giulia Serini Andrea Trapella Andrea Tuscano Prof Donata Bernardini Ha collaborato Paolo Corana Istituto Comprensivo “S.Belfanti” Scuola Secondaria di Primo Grado DORMELLETTO - Via Tesio, 7 Cap 28040 Tel 0322497065 Mail: d.bernardini@belfanti.it

C I A O