Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Offerta nel mercato del trasporto aereo
Advertisements

Ing. Aer. ROBERTO DANIEL PINZIN
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Risultati questionario Questionari pervenuti: 182 Bambini interessati ad usufruire del Piedibus: 61 Accompagnatori collaboratori alliniziativa: 12 Sarà
Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
GESTIONE AEROPORTUALE ELEMENTI DI VERIFICA
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
Compatibilita ANNO 2000 Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno Roma, 17 Giugno 1999.
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
Quattro parole su come viaggiare in aereo
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
Di Tea Vergani Aggiornamento : ottobre 2012
Il nuovo regime di bilanciamento – workshop con gli utenti
NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
TIPI DI VIAGGIO A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale.
Aerei in Circolazione L’aereo Case Costruttrici
1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.
L’evoluzione del mercato del trasporto aereo
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
Indice Analisi del target Analisi del mercato
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
Linteresse e i fattori che lo determinano In questa presentazione impareremo: Le operazioni di credito I fattori dellinteresse I regimi di capitalizzazione.
OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.
terminologia di base A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
22 Marzo 2005 I processi di integrazione produttiva: Consorzi, Gruppi Imprenditoriali, Reti e Filiere Il caso dell’integrazione commerciale e operativa.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Il trasporto aereo Vincenzo D’Alberti, Walter Bottacci,
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Responsabilità per sinistri del passeggero
Baveno, 07/06/2013 BORGHINI E COSSA PER ZACCHERA HOTELS.
Cap. 4, par. 1, 2, 3, 11 e riq. 4.2 (leggere!).
La Scuola Ideale Secondo me, la scuola ideale è (utiliser le présent):
I processi di vendita.
STAGE LINGUISTICO Portsmouth
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
11. LE REGOLE DELLA PARTECIPAZIONE NELLA PROBLEMATICA GOVERNANCE ITALIANA A) Il livello statale.
CONTRATTO di TRASPORTO
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
OVERBOOKING Regolamento CEE n. 295/91 vs Regolamento CE n. 261/04.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Cancellazione del volo e risarcimento del danno supplementare Corte di Giustizia CE, sentenza 13 ottobre 2011 C-83/10 Martina Faccioli, matricola
Rizzaggio e prevenzione danni del carico trasportato via terra, mare, ferrovia e aria CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Convegno ‘’Riorganizzare le ferrovie verso la quotazione in borsa: opinioni e modelli a confronto ’’ ‘’La concorrenza nel mercato del trasporto ferroviario:
Il live in E’ relativo a tutte le operazioni che il personale del front office svolge quotidianamente durante il soggiorno del cliente.
IMPATTO ECONOMICO DEI COLLEGAMENTI RYANAIR 1. Le politiche incentivanti Muovendo, correttamente, dal presupposto che le spese effettuate dai turisti che.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
Abiti da Volo e da Terra Aprile La GW&F Company, ha deciso di cogliere la sfida progettando divise professionali da lavoro del personale aeroportuale,
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
Università degli studi di Pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways. Relatore: Prof. Riccardo Lanzara.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Secondo Travelgenio i Passeggeri decollano con le compagnie aeree low cost Anticipando la presentazione dei risultati annuali per l'anno 2012, l'agenzia.
INTERNATIONAL AIR TRANSPORT ASSOCIATION
Transcript della presentazione:

Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO

I CARRIER PAX e le politiche Per loro scelte aziendali, le compagnie aeree sono divisibili in: Di LINEA e aderenti alla I.A.T.A., MAJOR Di LINEA e non aderenti alla I.A.T.A., MAJOR DI LINEA e LOW COST CHARTER

Le compagnie aeree di linea più importanti del mondo (MAJOR) aderiscono alla I.A.T.A. INTERNATIONAL AIR TRANSPORT ASSOCIATION

La IATA È unassociazione volontaria tra Vettori Aerei Controlla i regolamenti e li rende uniformi nel mondo Tutela la sicurezza dei voli Cura e promuove limmagine delle Compagnie Aeree Controlla le Agenzie Aeree abilitate a vendere e prenotare Compie studi di mercato e promuove le vendite

RISULTATI DELLA IATA Lavora come una potente associazione, che regolamenta gran parte del trasporto aereo del mondo. Ha reso sicuro il trasporto aereo, nei limiti del possibile. Limita la concorrenza tra i suoi vettori associati Impone regole severe ai suoi associati

Per esempio, la IATA impone ai CARRIER suoi associati di: controllare le ore di volo dei piloti e del personale di bordo, imponendo riposi e turni controllare le ore di utilizzo di ciascun pezzo dellaereo e sostituirli se è il caso

E ancora: fornire pasti a bordo, se il volo è sufficientemente lungo (anche regimi alimentari speciali per ammalati, vegetariani, religiosi osservanti, ecc..) fornire assistenza ai disabili e ai bambini non accompagnati da adulti (assistenza agli imbarchi/sbarchi, e confort a bordo, pasti speciali, ecc…)

E ancora …. imbarcare bagaglio del passeggero, in franchigia (senza costi a parte) fornire un certo comfort a bordo e in aeroporto (spazio, sedili, sale riposo …)

E ancora …. assistere i passeggeri (informazioni, rimborsi, modifiche alle prenotazioni …) fornire unassicurazione sulla vita, sui furti, sugli infortuni

UN TEMPO….. Praticamente tutte i vettori aerei di linea aderivano alla IATA. Oggi, non è più così. Molti vettori non gradiscono tutti questi controlli, soprattutto quelli che limitano la concorrenza sui prezzi.

PANORAMA ATTUALE 1: Molte compagnie aeree MAJOR scelgono di non aderire alla IATA. TUTTAVIA mantengono un livello di servizio identico, e pari sicurezza. In questo modo possono restare libere di vendere ai prezzi che preferiscono.

PANORAMA ATTUALE 2 Alcune compagnie scelgono di non aderire alla IATA e di diminuire i servizi (LOW COST). Talvolta, questo si accompagna a una diminuzione della sicurezza dei voli.

NOTA BENE: Per capire meglio, è necessario un approfondimento e una spiegazione su due nuovi termini: MAJOR e LOW COST E sarà la prossima lezione!

TEST DI VERIFICA 1) Senza limitarti a tradurre il termine, scrivi cosa intendi per : I.A.T.A. 2) Quali sono le attività della I.A.T.A. ?