‘‘La storia siamo noi: generazioni a confronto’’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione:
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Intervista alla maestra
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PALAZZO CIVICO SALA COLONNE PALAZZO CIVICO SALA COLONNE CONFERENZA STAMPA martedì 11 maggio ore 11 martedì 11 maggio ore 11.
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione dImpatto Ambientale e alla Valutazione dIncidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Perché? Dare spazio a delle passioni, raccordarle con la professione e, last but not least, dare impulso e input ad altre attività e iniziative che potrebbero.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
SCUOLA SECONDARIA " GUIDO PETTER " PRO GRA MMA NUOVI ORIZZONTI INVORIO.
Iommi, Bologna-Roma 2008 Ad ogni libro il suo bambino progetto di promozione dellOPAC Ragazzi nella scuola primaria S.I.P Sistema Interprovinciale Piceno.
Sabrina Alippi. Il primissimo approccio all'uso del computer è avvenuto alle scuole medie le lezioni di informatica erano sporadiche e rientravano nella.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Piano Offerta Formativa
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Il Genio della Porta Accanto
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Cittadini si nasce o si diventa?
Scuola Primaria Borgo Rosselli di Porto San Giorgio (FM) Autori: TUTTINGAMBA Primo premio al Concors0 DOODLE 4 GOOGLE 30 Settembre 2011.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
I PROGETTI Anno Scolastico
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
I SOCI SENIORES nel CAI TRIVENETO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? NB. Sostituire sfondo con foto inviata da Berlato L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
AGES 2.0: una sperimentazione sociale al servizio delle persone anziane Antonio Dell’Atti, Project Manager RisorsAnziano, Pavia 16/05/2015.
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Villa Baldironi -Reati. Eccoci arrivati alla Villa Baldironi Reati….. Stiamo ascoltando notizie storiche relative alla Villa, agli affreschi e all’attività.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Vacanza a Lillianes La perla delMonterosa Faoro Flavio.
NOTTE CON GLI SQUALI Classe 3°B 1-2 Febbraio 2016.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

‘‘La storia siamo noi: generazioni a confronto’’ SERVIZIO CIVILE BORGO VALSUGANA ‘‘La storia siamo noi: generazioni a confronto’’ Realizzato da: Andrea Alberini Eleonora Tanzilli

IN COLLABORAZIONE CON: SERVIZIO CIVILE PROVINCIALE COMUNE BORGO VALSUGANA BIBLIOTECA BORGO VALSUGANA MUSEO DIFFUSO

COSA REALIZZEREMO: -Corsi computer e internet per over 65; -Archiviazione materiale fotografico storico riguardante Borgo Valsugana e dintorni; -Video interviste con anziani sulla storia locale di Borgo dagli anni della 1° Guerra fino ai giorni nostri; -Visite guidate ai musei del territorio e passeggiate lungo Brenta; -Prestito libri e dvd a domicilio; -Bibliografia e filmografia specifica.

CORSO INTERNET PER OVER 65 Il nostro intento è creare dei corsi personali o collettivi (max 3 persone a gruppo) per l’utilizzo del Pc, dei suoi programmi e di internet. Nello specifico andremo a insegnare cos’è il pacchetto Office, Google Translator, Google Maps, Facebook, Youtube,Wikipedia, ecc.

Con l’aiuto degli over 65 vorremmo poi raccogliere materiale storico RILEVAMENTO MATERIALE STORICO FOTOGRAFICO Con l’aiuto degli over 65 vorremmo poi raccogliere materiale storico fotografico di Borgo dalla fine della prima guerra ai giorni nostri dal punto di vista paesaggistico,industriale,economico, di vita famigliare e sociale. In particolare vorremo creare una piccola mostra pubblica sull’alluvione del ‘66

VIDEO INTERVISTE SUL PASSATO DI BORGO Il nostro intento è poi realizzare delle video interviste sulla storia di Borgo e della Valsugana . In particolar modo andremo a cercare testimonianze sull’alluvione di Borgo del 1966 e sulla bomba al cobalto dell’ospedale San Lorenzo

PROMOZIONE DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA Organizzeremo: incontri di lettura a tema; proposte filmografiche e bibliografiche; lettura dei giornali e dei quotidiani anche via internet.

CONSEGNA DVD E LIBRI A DOMICILIO Intendiamo attivare la consegna di libri e dvd per chi è impossibilitato a recarsi in biblioteca. In particolar modo andremo a proporre libri specifici ed interessanti sul tema della 3° e 4° età. Inoltre vorremmo proporre la visione di qualche film in biblioteca.

VISITE GUIDATE AL MUSEO DIFFUSO DELLA VALSUGANA ORIENATALE Organizzeremo piccole comitive per visite guidate ai musei di Borgo e dintorni. In particolar modo andremo a collaborare con il museo della Grande Guerra di Borgo Valsugana e con il museo Soggetto Montagna Donna.

VISITE GUIDATE AI CASTELLI DI BORGO E DINTORNI Vorremo inoltre coinvolgere le persone della terza età nella visita guidata ai castelli di Borgo e del circondario. In particolare ci piacerebbe riuscire ad organizzare una visita al Castel Telvana di Borgo. Infine per i più sportivi saranno organizzate delle escursioni naturalistiche e passeggiate lungo Brenta.

THE END Si ringrazia per il materiale fornito e l’aiuto nella realizzazione di questo filmato la Biblioteca ed il Comune. Andrea ed Eleonora