P i a z z a I t a l i a La legge regolamenta la sosta d) in prossimità e in corrispondenza di segnali stradali verticali e semaforici in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Patentino Segnali di Divieto.
Advertisements

Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Segnali di Divieto e Obbligo
Le Novità nel settore della Vigilanza
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
Educazione Stradale.
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
L'Educazione Stradale.
leggi le nostre informazioni
Art. 1. Programma dei corsi
Pubblicità ingannevole
Art. 190 del Codice della Strada
Art. 182 del Codice della Strada
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Attenti!... si va in strada!.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Settore terziario il commercio
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
CORPO POLIZIA LOCALE Unità Organizzativa Smart Comm.rio Cristiano Bruno.
I segnali stradali Classe prima
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
CONTRADA ACQUALONGA FORMIA
Procura della Repubblica di Bolzano
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
I SEGNALI STRADALI.
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
Animali e Codice Civile Reggio Emilia 11 marzo 2016 Avv. Alberto Maffei.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
C.C. art Diritto di ciascun condomino all’uso e godimento delle parti comuni dell’edificio incontra un limite nel pari diritto riconosciuto agli.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Gli alunni delle classi
Transcript della presentazione:

P i a z z a I t a l i a

La legge regolamenta la sosta d) in prossimità e in corrispondenza di segnali stradali verticali e semaforici in modo da occultarne la vista, nonchè in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione g) sui passaggi pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonchè sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime; h) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione Chiunque viola le disposizioni del comma I e delle lettere d), g) e h) del comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 80 a euro 318 per i restanti veicoli. 6. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 39 a euro 159 per i restanti veicoli. Le sanzioni Art. 158 Cds La legge

La legge regolamenta gli schiamazzi La legge e le sanzioni Art. 659 c.p. Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone. Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con larresto fino a tre mesi o con lammenda fino a lire seicentomila. Si applica lammenda da lire duecentomila a un milione a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dellAutorità.

Cosa abbiamo in meno rispetto ai cittadini del Comune di Seregno? Oppure, cosha in piu chi vìola le leggi e resta impunito…

Linizio della fine In una piazza in cui è consentito: Scorrazzare con motorini truccati fino alle del mattino Parcheggiare impunemente in divieto di sosta, oppure davanti ai passi carrai, per 24 ore al giorno Giocare al pallone utilizzando strade e marciapiedi quale campo da calcio e serrande dei negozi quale porta Sedersi per terra sotto i portici oppure davanti alle entrate dei palazzi Utilizzare le piante quali cestini dellimmondizia …

…è inevitabile il degrado!

Dato di fatto La situazione sopra documentata, e sinonimo di: - Degrado - Sporcizia - Atteggiamento anarchico e passiva sopportazione del medesimo - Estremo disagio da parte dei residenti poiché alle prese con una quotidianità frustrante ed esasperante (difficoltà di circolazione, sia pedonale che stradale; difficoltà nel raggiungere le proprie abitazioni, i quali passi carrai e/o portoni sono regolarmente intralciati; difficoltà nel riposo notturno, tormentato da motorini truccati, producenti rumori assolutamente vietati dalle vigenti norme di inquinamento acustico, urla, pallonate) - Estremo pericolo: in situazioni di questo genere, in caso di emergenza, viene intralciato il transito e la sosta di eventuali mezzi di soccorso (ambulanze, pompieri…). Il gioco del pallone, che spesso e volentieri finisce in mezzo alla strada, se non in mezzo al crocevia Piazza Italia, Matteotti, Loreto, puo provocare danni gravi qualora sopraggiungesse un automezzo o un motociclo - Notevole svalutazione degli immobili, acquistati dal cittadino per un prezzo relativo a quelle che sono le quotazioni del centro di Lissone

Conclusioni e considerazioni da cittadina Visto lattuale periodo di austerità ritengo sia eccessivo usare il termine riqualificazione di Piazza Italia (di cui assolutamente necessita), sono comunque al contempo convinta che a piccoli e non troppo onerosi passi sia in quella direzione che si deve andare. La piazza ha sicuramente un oggettivo problema strutturale che favorisce, ai non troppo amanti delle leggi e dellordine, situazioni di trasgressione. …

Degli iniziali accorgimenti potrebbero essere: Il ripristino dei paletti rotti e linserimento laddove mancanti Lunione dei suddetti tramite catene (ved. paletti Via Gramsci – Uffici Comune) Prevedere lungo la Via Verdi una soluzione analoga (altrimenti si sposta ma non si risolve il problema) Unalternativa, un po più costosa, potrebbe essere il posizionamento di fioriere tra un paletto e laltro che partano dal confine della larga carreggiata che taglia la piazza. (questa soluzione creerebbe qualche problema in più alle soste lungo la suddetta) Cartelli riportanti tutti i divieti: sosta, sosta sui marciapiedi da parte di autoveicoli e motocicli, gioco del pallone, schiamazzi Unaccurata pulizia della Piazza (anni addietro veniva addirittura pulita con una specifica macchina adatta al tipo di pavimentazione) Telecamere quali deterrente …

I Vigili Urbani hanno il turno fino alle ore 19:00. Il problema si estende lungo tutto larco della giornata, interventi concreti più frequenti durante il giorno, effettuati con una sistematica costanza, comincerebbero a dissuadere certi atteggiamenti. Per quanto riguarda dopo le 19:00: un accordo tra Amministrazione, Vigili Urbani con lArma dei Carabinieri potrebbe autorizzare questi ultimi ad intervenire davanti a palesi situazioni di violazione delle leggi. Lesercizio arbitrario delle proprie ragioni e vietato dal Codice Penale, e una logica conseguenza che il cittadino abbia pero diritto di una tutela da parte delle Autorita competenti e dell Amministrazione