VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Assemblee dautunno Catania 30 novembre 2012 Palermo 14 dicembre 2012 autunno_60.jpg 1.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Le attività della Cabina di Regia
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Le restituzioni in percentuale:
Direttiva del 27 dicembre MIUR
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Indagine sugli apprendimenti di religione cattolica
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
PROVE INVALSI A seguito di norme internazionali, il MIUR negli ultimi anni effettua, tramite l’INVALSI, delle rilevazioni sui livelli di apprendimento.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
La scuola come non dovrebbe essere
“PAPA GIOVANNI PAOLO II”
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Il progetto di vita: la funzione del docente
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012 Si è conclusa il 30/06/2012 la prima fase del Progetto VSQ con la definizione di un Piano di Miglioramento che il Team di Miglioramento ha elaborato con il supporto di un tutor esterno nel corso di più incontri di lavoro effettuati tra i mesi di Maggio e Giugno. Si è partiti dall’analisi e dalla “lettura” dalle valutazioni effettuate dal team di valutatori nel corso degli incontri che hanno coinvolto tutte le componenti scolastiche e dai risultati delle prove invalsi relative allo scorso anno scolastico. Si sono prese in considerazione le criticità e le piste di miglioramento indicate dai valutatori e si è steso il piano di miglioramento che sarà attuato a partire dal mese di Settembre 2012. Un ringraziamento autentico al Team di Miglioramento e alla tutor per l’impegno, la collaborazione e la competenza dimostrate nello svolgimento del lavoro.   La Dirigente Scolastica VSQ A.S. 2011/2012

REALTA’ COMPLESSE Media alunni/classe - rapporto alunni/docenti  In linea con le altre scuole Alta presenza stranieri e nomadi Spazi adeguati Significativa la strumentazione tecnologica  non corrisponde a un pieno utilizzo Buona la partecipazione dei genitori Buona la capacità comunicativa della scuola Investire sulla capacità di fare rete Buono l’impegno sui progetti significativi Aree di maggiore attenzione: - potenziamento alunni - didattica - monitoraggio sugli apprendimenti - forte criticità partecipazione dei docenti alla formazione - valutazione

PISTE DI MIGLIORAMENTO Serio interrogativo sul valore aggiunto Efficacia della didattica Sostegno del miglioramento con maggiore partecipazione dei docenti alla formazione Utilizzo delle ICT

Progetto di miglioramento 25 maggio - 2° incontro entro 30 giugno 2012 T p M DS Dott.ssa PENNA Paola Donatella Dsga CONTI Agata Doc . BERIA Cristina Maria Doc CODARA Giulia Doc. DAMIANI Antonella Doc. FUMAGALLI Elena Doc. GOTTA Gerolama Doc. GRANATA Ginetta Doc. MANCA Agnese Doc. MARTINENGHI Patrizia Doc. MOTTA Roberta Doc. ROGNONI Angelo Doc. RONCHI Giovanni Doc. ROVATI Barbara TUTOR Dott.ssa Patrizia ZANFURLINI