Op.E.N (Opportunità per Esperienze Nuove)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Fusilli alla pizzaiola
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Opportunità locali e internazionali
La Calabria ti dà il benvenuto.
MONDORISO WORLDRICE.
Perugia.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
Lombardia “Una regione per fare”.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
La Francia INTRODUZIONE:
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Managed/designs Progetto: Tutela partecipata del verde pubblico Managed Designs.
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
1 IDENTITA, DIRITTI, CITTADINANZA NELLE SCUOLE DI BRESCIA Convegno Il confine della scuola, la scuola dei confini MADDALENA COLOMBO Centro Ricerche sulle.
legalità e immigrazione
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
+ Ciao Capitolo 3.4 Quale? Che?. + Which? What? + Che o Quale? Che Inquires about general category of things or people Che vino preferisci?. Asks what.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
L'Egitto.
PROGETTO COMENIUS.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
OBJECTIVES 1. To revise the making and cooking of fresh and dried pasta. 2. To revise and learn more about sauces that can be served with pasta.
La costituzione i primi 12 articoli.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
Iran.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
Transcript della presentazione:

Op.E.N (Opportunità per Esperienze Nuove) Op.E.N é il Rifiuto di Ogni DISCRIMINAZIONE: ideologica, religiosa, razziale, sessuale, generazionale. Op.E.N é il progetto di attività formative, di educazione alla pace ed alla convivenza interetnica ed interculturale, attraverso la valorizzazione delle specifiche competenze ed identità culturali dei giovani partecipanti.

Obiettivi specifici: Costituzione di gruppi giovanili informali Acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche, geografiche, interculturali da parte dei giovani partecipanti, attraverso la Progettazione Partecipata di Viaggi in Italia ed All’estero; Produzione di Guide Turistiche bilingui; Costituzione di una Associazione Interculturale Giovanile.

TARGET Adolescenti e i giovani fra i 14 ed i 24 anni residenti sul territorio della Provincia di Rimini. Limitato a 6 Gruppi di Studio, della dimensione minima di 12 e massima di 15 persone. Ogni gruppo omogeneo nella composizione per età dei partecipanti e presenza di almeno 2 giovani stranieri. Ciascun gruppo assistito in modo continuativo da un facilitatore/animatore dotato di adeguate competenze linguistiche.

Azioni Interagire sulla base della destinazione prescelta (poteva essere Italiana (città d’arte, località di interesse storico e naturalistico) o una località della Regione Emilia-Romagna o Estera (paesi di provenienza dei giovani stranieri presenti a Rimini). Collaborare per ricercare, documenti, materiali, informazioni, immagini, curiosità sulla meta prescelta Approfondire gli argomenti prescelti guidati sotto la guida/supervisione del tutor/animatore Assemblare la guida e produrne la traduzione Pubblicazione degli handbooks sui siti internet Gita finale con budget dedicato

Tempi di Azione I gruppi di studi si sono riuniti con cadenza settimanale o bisettimanale. Ogni incontro è durato mediamente 2 ore Totale per gruppo 45 ore

Handbooks Realizzati Trieste Italiano/Inglese- n.16 partecipanti Palermo Italiano/Inglese- n.16 partecipanti Viaggiare in Italia Italiano/cinese- n. 15 partecipanti Alla scoperta dell’Albania Italiano/albanese- n. 11 partecipanti Romania tra sogno e realtà Italiano/rumeno- n. 11 partecipanti Viaggiare in Cina Italiano/cinese- n. 13 partecipanti

Criticità Difficoltà nel trovare gruppi giovanili costituiti,con l’interesse di portare avanti insieme un’attività culturale con un obiettivo comune Conciliazione tempi personali con quelli del progetto Utenza dell’associazione distante dal target di riferimento Poca collaborazione dei centri di aggregazione giovanili

Riflessione OPEN dalla progettazione al suo sviluppo è stato molto interessante, ma non tutti gli enti e soggetti ai quali è stato proposto hanno saputo cogliere la molteplicità degli aspetti educativi che ogni gruppo avrebbe potuto sviluppare: lingue, cultura, intercultura, geografia … Al contrario coloro che sono riusciti a sperimentarlo, ne sono rimasti entusiasti e ne hanno valorizzato l’esperienza anche durante la scelta della meta.

Tutte le guide realizzate saranno consultabili sul nuovo WEBSITE www.arcobalenoweb.org www.arcirimini.it

Alcuni SPot VIAGGIARE IN CINA Il nome ufficiale del Paese è "Repubblica Popolare Cinese", un luogo immenso con i suoi 9 milioni e mezzo di kilometri quadrati, una terra che offre una grande varietà di paesaggi e climi. Prevalgono le montagne soprattutto a ovest con i due giganti, l'Himalaya e l’Everest, la cui vetta è il punto più alto della Cina, con i suoi quasi i 9.000 metri. Verso est i rilievi si abbassano, ed è qui che troviamo i territori più densamente popolati, solcati dal corso dei fiumi che scendono dalle montagne verso le coste..

ROMANIA FRA SOGNO E REALTà Le terre rumene per lunghi secoli Hanno rappresentato un luogo di conquista da parte di diverse popolazioni e, di conseguenza, anche un incontro di culture ed etnie diverse. Dopo il ritrovamento, avvenuto nel 2002 nella grotta di Pesterea cu Oase, in Oltenia, di uno scheletro di 36.000 anni fa (resti umani pipar antichi mai rinvenuti in Europa con importanti risvolti sulle conoscenze nel campo dell’evoluzione, dall’uomo sapiens sapiens all’uomo moderno ) si ritiene che la Romania sia stata abitata da almeno 60.000 anni! Ricerche archeologiche hanno rinvenuto reperti riconducibili a popolazioni neolitiche di grande abilit・e anche di Traci. Queste antiche popolazioni nomadi occupavan l’attuale Transilvania,

Trieste Trieste's cuisine Combining Italian, Austrian and Slovenian influences Trieste's cuisine is a intercultural cuisine. As starter there are sardoni in savor (sardines cooked in a pan), prosciutto cotto in crosta di pane (cooked ham), baccalà mantecato (cod cooked in a pan) and liptauer (a cheese cream). There are also many main dishes like jota (a winter cabbage soup with potatoes, beans and becon), gnochi de pan or gnochi de susini (a special kind of pasta) and patate in tecia (potatoes cooked in a pan with onions and bacon). The mainly desserts are from Slovenia and Austria. There are prezniz (puff pastry with dry fruits) the pustizza (soft pastry with dry fruits), strucolo de pomi and strucolo cotto (a special kind of strudel with apples or nuts) and crostoli (traditional Venetian sweets). The long tradition and commercial port of Trieste increased the use of spices and herbs like cinnamon, cumin, nutmeg, maryoram, rosemary and bay leaves. The kren is very popular (horseradish used for meat boiled). The most important wines are Malvasia, Terrano del Carso and Re Fosco.

ALLA SCOPERTA DELL’ALBANIA Costumi, Musica e Cibo Tipici Albanesi I costumi tradizionali sono molto caratteristici e cambiano di città in città. Qui segnaliamo i più diffusi. Costume femminile: composto da una camicetta bianca con colletto ricamato a mano, da un gilet con particolari ricami, e da una gonna, solitamente lunga. Costume maschile: è formato da un gonna corta a farfalla di colore bianco, le scarpe hanno una pallina sopra, una camicia bianca e un gilet nero con ricami color oro. Per finire, si indossa un cappello a cilindro. L‟altro abito tradizionale femminile rispecchia molto le caratteristiche di quello turcho. Le donne portano una camicia con maniche lunghe di colore bianco, lunghi pantaloni chiusi in basso, una sopravveste scura, un grembiule ed un fazzoletto in testa. La musica popolare albanese ha mantenute intatte le sue caratteristiche e le sue forme fino alla fine dell‟800. Essa è accompagnata da canti e strumenti a corda e a fiato come la lauta (strumento a quattro corde doppie, suonato con il plettro); la Lahuta (strumento con una sola corda, suonato come un violino. Fig.2)il bakllamaja (liuto a tre corde); il “ciftelì” (strumento a sole 2 corde, Fig.1); il flauto culedjaria (lo strumento più antico di tutta l‟Albania). I canti più antichi parlano di eroi e d‟amore. La versione più antica del canto epico è il Poema degli eroi (Rapsodi Kreshnike) dove un

VIAGGIARE IN ITALIA In provincia di Bari, in Puglia, c’è una cittadina dalle strane costruzioni, di cui non si trovano corrispondenti forme architettoniche in altre parti d'Italia. Si tratta di Alberobello, le cui case, di forma alquanto bizzarra, fanno pensare ad abitazioni di popolazioni della preistoria. Sono minuscole capanne tonde, casupole cilindriche ad un solo vano con i muri esterni bianchissimi e con i tetti a cono aguzzo di colore scuro.

PALERMO WHAT TO TASTE Countless and tasty food and wine delicacies are what this land offers. To start are the rice oranges and the  “pani ca’ meusa", a roll of bread stuffed with veal entrails. Unforgettable dishes of the territory are the pasta with sardines, baked “aneletti” al forno and “sfinciuni” tuna. Other local specialties are the “cchi mascolini” pasta, “spaghetti alla carrettiera,” typical Ustica fish soup, and fish broth with “attuateddi” pasta. Fish-based dishes stand out among the second courses: “beccafico” sardines, tuna with onions, tuna with “ragù” sauce, and hakes cooked the Palermo way. Lamb and mutton meat are the specialties of the Madonie area. As to desserts, there is a wide range of martorana fruits, from the “cassate” to “cannoli” and the “mostaccioli,” not to mention the notable production of wine among which the outstanding Corvo di Casteldaccia and Partinico wines.