Il Circolo MDF di Torino. Nascita Nasce informalmente nel Dicembre 2008 Si costituisce ufficialmente il 10 febbraio 2010 Il direttivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Advertisements

La filosofia essenziale del gruppo è quella suggeritaci dal nostro beniamino: essere dei piccoli "grilli" che denunciano i fatti più scandalosi e inaccettabili.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
AREA MUSICALE Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex Enel Bersani Greta Classe 1^A.
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
Dr.ssa Renza Berruti Dietista Cristina Deorsola.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
G.Guslini - Firenze Costruzione di una rete regionale 2. Sinergie tra scuola e territorio 3. Valorizzazione dellesistente e nuove opportunità
Bologna Bologna, 8 febbraio 2010 Aula Magna, Regione Emilia-Romagna Cooperazione territoriale europea in Emilia-Romagna: lo stato dellarte, le prospettive.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
I social network e la privacy
La prevenzione degli incidenti stradali: Unesperienza della sanità pubblica Borgomanero 23 giugno 2009 Dr. Gabriele Bagnasco Prospettive future.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
"A.Venturi" di Monteveglio
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2009/ – 2003 Porto dAdda Leonardo da Vinci.
Web 2.0 Dove, quando, perché?.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
La spa Il casinò Il ristorante Il self service.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
??? Manuela Delfino in 3B Scuola secondaria di I grado don Milani Venerdì, 22 febbraio 2013.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
LA SCUOLA PER LA SCUOLA "Un magico Natale" PROGETTO
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Acquisti Verdi in Brianza
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Comunicazione Interna
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
La verità è una terra senza sentieri. Cammini, trovi. Non c'è chi ti dice: «Guarda, il sentiero per la verità è quello». Non sarebbe la verità.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Orientamento al lavoro e alle professioni verdi 3 moduli 11 utenti Tirocini e corsi di formazione Plus 2 moduli 17 utenti.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Gruppo di Acquisto Solidale biologico BENVENUTI!
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
Lecce 06 ottobre 2004 – CONVEGNO: ASSOVIA una realtà da avVIAre.
TCS D e realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
Un esempio pratico di CLIL
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
DA DOVE VENIAMO DA DOVE VENIAMO La Cooperativa Di Mano in Mano affonda le sue radici nell’esperienza delle Comunità di vita: di Villapizzone, e Castellazzo,
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Chi siamo, com’è andato il 2012 cosa vorremmo fare nel /05/20131 Per la creazione di un Coordinamento.
DA DOVE VENIAMO DA DOVE VENIAMO La Cooperativa Di Mano in Mano affonda le sue radici nell’esperienza delle Comunità di vita: di Villapizzone e Castellazzo,
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Il Circolo MDF di Torino

Nascita Nasce informalmente nel Dicembre 2008 Si costituisce ufficialmente il 10 febbraio 2010 Il direttivo

Attività 2009

Attività svolte nel Costruzione del circolo - Unisf - Convegno -Locali della Decrescita/ cene di pesce -Decrescita in medicina -Video/Comunicazione -Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) -Ecovillaggio in montagna

Il Convegno

3 incontri sulla Decrescita alla facoltà di medicina

TORINO Il Punto Verde L'Arc en Ciel Oh mio Bio CIRIE' Hobb's Exki Satprem Gastronomia Vegetariana Mezzaluna Bio Bar Casa Casellae Biogastronomia Vegetariana Natura AOSTA Agriturismo La Renardière LEspace Populaire I locali della Decrescita

Le cene di Pesce

Comunicazione Collaborazione per sito mdf Nazionale (Libre) Sito circolo di torino Sito di Unisf Account facebook Mailing list Newsletter

GAS Vino Pasta formaggi Passata di Pomodoro Moon cup Last Minute gas.. ……………..

Ecovillaggio in borgata abbandonata

Attività 2010

Conferenza su decrescita e TAV

Il quadrilatero a lume di candela

Corsi Unisf in collaborazione con lassociazione Il tuo Parco Marzo- Giugno 2010 Dicembre 2010

corsi corso autocostruzione pannello solare termico maglia e uncinetto detersivi fatti in casa formaggio La fattoria urbana Autoproduzione di germogli Autoproduzione del pane con la pasta madre Neo-genitori decrescenti e sostenibili Corso Complementi di arredo con materiale riciclato Corso base di restauro del mobile Ubuntu e lOpensource Cucinare il pane raffermo Corso di scatolette porta regali, regali e biglietti di Natale ecologici Autoproduzione di cestini intrecciati di legno e materiali di recupero

Incontro allinformagiovani

Riparte il gruppo GAS

Conferenza e cammino con GEMITO mentolento.it/it/

Conferenza Crisi, Occupazione e Decrescita Bu4J8rc&feature=player_embedded

Pic-nic Degrowth + bike pride

La decrescita in psichiatria

Corso dei detersivi al salone del gusto

Conferenza Decrescita e Occupazione

Conferenze nelle scuole 4 licei di Torino Presentazione ptt adattata alla realtà giovanile foto dei nostri giovanissimi

Prossimi appuntamenti?

Energethica 7-9 Aprile al Lingotto - Stand tutti i giorni -8 Aprile: Salotto delle idee -9 Aprile: Conferenza (h15-18)

Prospettive future?

Gruppo e sit internet per fare rete con realtà decrescenti Gas Gruppo 21 ore Presentazione decrescita standard con sottotitoli Weekend filosofico 2 Progetti di cou-housing