Letteratura in età feudale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Letteratura Italiana 1. Le Origini
Advertisements

Società cortese e fin’amor
Il Dolce Stil Novo AREA BOLOGNESE E TOSCANA
Letteratura cavalleresca e cortese
Società cortese e fin’amor
La nascita delle lingue Romanze
SCUOLA POETICA SICILIANA
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
L’età cortese XI-XIII secolo.
L’Alto Medio Evo 476 d.C
Il processo di formazione della Lingua e della Letteratura italiane
Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna (2006)
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Il poema epico-cavalleresco
Dalla letteratura altoeuropea A “The Lord of the Rings”
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Le cornici storico-culturali
PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LIRICA PROVENZALE,
La poesia epica.
Età Feudale Età Comunale
Le figure della leggenda 23
Autorappresentazione
L’EPICA CAVALLERESCA MEDIEVALE
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Opere e contenuti.
Letteratura nell’età dei Comuni
Le canzoni di gesta Forme, temi, origini.
Le origini della letteratura italiana
PROGETTO I.D.E.A.M.. L’ETICA CORTESE Come si è evoluta dal Medioevo, passando per Dante e la Commedia, a ciò che oggi chiamiamo convivenza civile. TEMATICA.
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
La Civiltà Rinascimentale
L'EPICA MEDIEVALE.
MEDIOEVO (‘ d.C.) NASCE IL POEMA CAVALLERESCO-MEDIEVALE
LA NASCITA delle LINGUE ROMANZE e il VOLGARE ITALIANO
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
La nascita delle lingue Romanze
La Chanson de Roland.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Il cavaliere Viaggia nel tempo
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
La poesia delle origini
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
Il poema epico - cavalleresco
LA POESIA OCCITANA letteratura italiana
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
Le forme della letteratura nell’età cortese
Il tema amoroso nella poesia medievale italiana
LA NASCITA DELLE LETTERATURE ROMANZE: LE LETTERATURE D’OC E D’OIL
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’età cortese Il contesto sociale XI-XIII secolo.
LA LIRICA IN VOLGARE: NUOVI MODELLI LINGUISTICI E CULTURALI
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
LA NASCITA DELLE LETTERATURE EUROPEE E L’EGEMONIA FRANCESE
L’epica cavalleresca.
Boccaccio: il preumanesimo in prosa
La scuola siciliana Classe III B Prof. Giovanni Godio.
Dal latino alle lingue volgari Classe III L
L’epica cavalleresca.
L’età cortese si afferma un nuovo gruppo sociale laico
Letteratura cavalleresca medievale
L’età cortese XI-XIII secolo.
Le forme della letteratura nell’età cortese
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
La cultura cortese Valori e tematiche.
Letteratura cavalleresca medievale
LA POESIA LIRICA PROVENZALE
I GENERI DELLA LETTERATURA EUROPEA
LE CHANSON DE GESTE CANZONI perché interpretate da un cantore con accompagnamento musicale DI GESTA perché narrano imprese eroiche e memorabili, compiute.
Transcript della presentazione:

Letteratura in età feudale Chansons de geste Romanzo cortese-cavalleresco Romanzo allegorico e fabliaux

Nascita della letteratura in volgare (Luperini) Poemetto agiografico in volgare Sequenza di Sant’Eulalia (IX sec.) Vie de Alexis (XI sec.) In It., fine XII sec. Ritmo cassinese Ritmo su Sant’Alessio Ritmo laurenziano Canzoni di gesta Lirica cortese (fine XI – in. XIII sec.) In It. lirica siciliana 1230-1250 ca. Romanzo cortese cavalleresco

Contesto sociale Fine XI secolo In Francia Società feudale Aristocrazia guerriera Cavalleria Ministeriales elevati al rango di nobiltà

Ideale cavalleresco Prodezza= valore con le armi, coraggio, sprezzo del pericolo Onore= sete di gloria Lealtà= rispetto dell’avversario e del codice di combattimento, generosità con i vinti, rispetto della parola data Fedeltà al proprio signore (vs. fellonìa) Gentilezza=nobiltà interiore, non ereditaria Valori guerreschi e religiosi: “guerra santa” contro gli infedeli

Chansons de geste Poemi epici su eroi del passato Materia carolingia letta secondo la mentalità dell’XI secolo Es. spirito di crociata Lingua d’oïl Decasillabi in lasse assonanzate di varia lunghezza Affinità con le opere di carattere religioso (es. agiografia)

Chanson de Roland 1080 circa Anonima (Turoldo?) Orlando, conte palatino = paladino Marsilio Roncisvalle 778 Gano di Maganza A(l)da

Successo in Europa Ciclo carolingio Cantare del mio Cid ca. 1140 Poema dei Nibelunghi ca. 1200 (ma Beowulf ca. 750) In Italia letteratura franco-veneta Entrée d’Espagne XIV sec. Pulci, Boiardo, Ariosto

Il concetto di cortesia (XII secolo) Oltre alle virtù cavalleresche: Larghezza o liberalità= disprezzo per le ricchezze, generosità Magnanimità= rinuncia o sacrificio per generosità Misura= dominio di sé Eleganza Cortesia vs. villania Culto della donna, che dà origine all’amor cortese

Amor cortese (fin’amor) Andrea Cappellano 1174-1204 Idealizzazione della donna Omaggio Amore, pur sensuale, inappagato: non corrisposto lontano Sofferenza e gioia L’amore rende l’animo gentile, cioè nobile Solo chi è “gentile” conosce l’amore Adulterio (senhal, lauzengiers) Conflitto tra ragione e religione

Ipotesi sull’origine dell’amor cortese Rivalutazione della figura femminile (?) Trasposizione del rapporto feudale (midons) Castellana al centro della vita di corte Influenza della poesia araba Influenza della poesia religiosa

Romanzo cortese-cavalleresco Lingua d’oïl Lettura di intrattenimento “romanzo” Materia classica Tebe, Troia, Alessandro Vicende d’amore sul modello del romanzo ellenistico Floire e Blanchefleur (1160 ca) Materia bretone Artù (VI secolo) e Tavola Rotonda Ricerca del Graal Tristano e Isotta

Tristano e Isotta Diverse redazioni Thomas, 1170 ca Corte di Eleonora d’Aquitania e Enrico II Plantageneto Re Marco di Cornovaglia Isotta la Bionda Isotta dalle Bianche Mani

Chrétien de Troyes Seconda metà XII sec. Maria di Champagne (figlia di Eleonora d’Aquitania e Luigi VII) Filippo d’Alsazia conte di Fiandra Cinque romanzi pervenuti Lancelot

Confronto tra i generi Canzoni di gesta (XI sec.) Romanzo cortese-cavalleresco (XII) Temi guerra e religione Basi storiche, pur lontane Sovrannaturale cristiano Servizio re e religione Struttura chiusa: un tema unitario Stile solenne Decasillabi in lasse assonanzate anisometriche Temi donna e amore Leggende Magia e fiabesco Queste, avanture Struttura aperta: diversi episodi, effetto sorpresa Stile elegante Ottonari a rima baciata, poi in prosa

Altri generi Lirica in lingua d’oc Lais: poemetti sull’amore, leggende, magia Più brevi dei romanzi Ottonari rima baciata Romanzo allegorico Roman de la rose Guillaume de Lorris 1230 Jean de Meung 1270 Racconti di animali parlanti (Renart) Fabliaux (narrazioni comiche, satira del villano) Lirica in lingua d’oc

Testi di riferimento Baldi-Giusso-Razetti-Zaccaria, Dal testo alla storia, dalla storia al testo, vol. A edizione verde, Paravia, 2000. R. Luperini e altri, La scrittura e l'intepretazione edizione rossa, vol. 1, Palumbo, 2002. R. Luperini e altri, Letteratura storia immaginario, vol. 1, Palumbo, 2008.