Letteratura in età feudale Chansons de geste Romanzo cortese-cavalleresco Romanzo allegorico e fabliaux
Nascita della letteratura in volgare (Luperini) Poemetto agiografico in volgare Sequenza di Sant’Eulalia (IX sec.) Vie de Alexis (XI sec.) In It., fine XII sec. Ritmo cassinese Ritmo su Sant’Alessio Ritmo laurenziano Canzoni di gesta Lirica cortese (fine XI – in. XIII sec.) In It. lirica siciliana 1230-1250 ca. Romanzo cortese cavalleresco
Contesto sociale Fine XI secolo In Francia Società feudale Aristocrazia guerriera Cavalleria Ministeriales elevati al rango di nobiltà
Ideale cavalleresco Prodezza= valore con le armi, coraggio, sprezzo del pericolo Onore= sete di gloria Lealtà= rispetto dell’avversario e del codice di combattimento, generosità con i vinti, rispetto della parola data Fedeltà al proprio signore (vs. fellonìa) Gentilezza=nobiltà interiore, non ereditaria Valori guerreschi e religiosi: “guerra santa” contro gli infedeli
Chansons de geste Poemi epici su eroi del passato Materia carolingia letta secondo la mentalità dell’XI secolo Es. spirito di crociata Lingua d’oïl Decasillabi in lasse assonanzate di varia lunghezza Affinità con le opere di carattere religioso (es. agiografia)
Chanson de Roland 1080 circa Anonima (Turoldo?) Orlando, conte palatino = paladino Marsilio Roncisvalle 778 Gano di Maganza A(l)da
Successo in Europa Ciclo carolingio Cantare del mio Cid ca. 1140 Poema dei Nibelunghi ca. 1200 (ma Beowulf ca. 750) In Italia letteratura franco-veneta Entrée d’Espagne XIV sec. Pulci, Boiardo, Ariosto
Il concetto di cortesia (XII secolo) Oltre alle virtù cavalleresche: Larghezza o liberalità= disprezzo per le ricchezze, generosità Magnanimità= rinuncia o sacrificio per generosità Misura= dominio di sé Eleganza Cortesia vs. villania Culto della donna, che dà origine all’amor cortese
Amor cortese (fin’amor) Andrea Cappellano 1174-1204 Idealizzazione della donna Omaggio Amore, pur sensuale, inappagato: non corrisposto lontano Sofferenza e gioia L’amore rende l’animo gentile, cioè nobile Solo chi è “gentile” conosce l’amore Adulterio (senhal, lauzengiers) Conflitto tra ragione e religione
Ipotesi sull’origine dell’amor cortese Rivalutazione della figura femminile (?) Trasposizione del rapporto feudale (midons) Castellana al centro della vita di corte Influenza della poesia araba Influenza della poesia religiosa
Romanzo cortese-cavalleresco Lingua d’oïl Lettura di intrattenimento “romanzo” Materia classica Tebe, Troia, Alessandro Vicende d’amore sul modello del romanzo ellenistico Floire e Blanchefleur (1160 ca) Materia bretone Artù (VI secolo) e Tavola Rotonda Ricerca del Graal Tristano e Isotta
Tristano e Isotta Diverse redazioni Thomas, 1170 ca Corte di Eleonora d’Aquitania e Enrico II Plantageneto Re Marco di Cornovaglia Isotta la Bionda Isotta dalle Bianche Mani
Chrétien de Troyes Seconda metà XII sec. Maria di Champagne (figlia di Eleonora d’Aquitania e Luigi VII) Filippo d’Alsazia conte di Fiandra Cinque romanzi pervenuti Lancelot
Confronto tra i generi Canzoni di gesta (XI sec.) Romanzo cortese-cavalleresco (XII) Temi guerra e religione Basi storiche, pur lontane Sovrannaturale cristiano Servizio re e religione Struttura chiusa: un tema unitario Stile solenne Decasillabi in lasse assonanzate anisometriche Temi donna e amore Leggende Magia e fiabesco Queste, avanture Struttura aperta: diversi episodi, effetto sorpresa Stile elegante Ottonari a rima baciata, poi in prosa
Altri generi Lirica in lingua d’oc Lais: poemetti sull’amore, leggende, magia Più brevi dei romanzi Ottonari rima baciata Romanzo allegorico Roman de la rose Guillaume de Lorris 1230 Jean de Meung 1270 Racconti di animali parlanti (Renart) Fabliaux (narrazioni comiche, satira del villano) Lirica in lingua d’oc
Testi di riferimento Baldi-Giusso-Razetti-Zaccaria, Dal testo alla storia, dalla storia al testo, vol. A edizione verde, Paravia, 2000. R. Luperini e altri, La scrittura e l'intepretazione edizione rossa, vol. 1, Palumbo, 2002. R. Luperini e altri, Letteratura storia immaginario, vol. 1, Palumbo, 2008.