5 5 Perugia 17 Febbraio 2010 Architetto Francesco Masciarelli ECO-SOSTENIBILITA Applicazione di principi di eco-sostenibilità ambientale Integrazione con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MATERIALI DA COSTRUZUIONE
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Il disegno dell’energia
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Istituto Tecnico Industriale
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
Impianti idrotermosanitari Gas e lattoneria
Per una salute di «Classe A»:
(con riciclo integrale dei prodotti) Raimondo Ciccu
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
Riciclaggio del vetro.
Università degli Studi di Parma
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Tu che sedia sei? Perché? Inserisci qui la tua sedia.
Il ciclo dell’acqua.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Elenco elaborati (consegna 2 dicembre)
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
Come montare i riduttori
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Il ciclo dell'acqua Sappiamo che : P= I + R+Ev
UN FIORE DAVVERO SPECIALE
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Scuola elementare “Jole Orsini”
IMPIANTI TERMICI servono per:
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
Tettoia “FULL COVERING”
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
CÈ CRISI DAPPERTUTTO? Oggi viviamo due crisi: 1.ECONOMICA-FINANZIARIA, evidente più negli effetti che nelle cause; 2.ECOSOSTENIBILE causata dalla mancanza.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
1 METAPROGETTO - Implementazione di elementi derivanti
L’intervista al grande matematico: Pitagora. Il teorema.
Il riciclo dei materiali
RIQUALIFICAZIONE PALAZZETTO “POLIVALENTE” DI VIA COLLEBEATO A BRESCIA
PROGETTO ACQUA BENESSERE & AMBIENTE “PERCORSO EDUCATIVO”
Messa a punto di un modello per l’analisi del ciclo di vita
Musica: Tristesse, piano, Chopin Amatciems è una bellissima località, situata a 80 km da Riga, la capitale della Lettonia, e a 12 km da Cēsis che conta.
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
L'ACQUA.
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità della Programmazione dei fondi strutturali comunitari 2000 –2006.
RECUPERO DELLE ACQUE PIOVANE
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
I RIFIUTI.
Come si costruisce una casa
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
pavimentazioni e rivestimenti
Proprietà dei materiali
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
SCORIE ?... NO, GRAZIE!!! Dott.ssa Alessandra Seu.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
PREFORMATO LISCIO RETE SECCO Sistemi Radianti. Fasi comuni a tutti i sistemi Preformato-Liscio-Rete-Secco Come prima operazione una volta previsto il.
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Come si costruisce una casa
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Transcript della presentazione:

5 5 Perugia 17 Febbraio 2010 Architetto Francesco Masciarelli ECO-SOSTENIBILITA Applicazione di principi di eco-sostenibilità ambientale Integrazione con il contesto Pavimentazioni esterne permeabili in ghiaia battuta mantenimento ed integrazione delle alberature esistenti, recupero ovunque possibile del materiale di scavo e delle pietre nellambito del cantiere

5 5 Perugia 17 Febbraio 2010 Architetto Francesco Masciarelli ECO-SOSTENIBILITA Applicazione di principi di eco-sostenibilità ambientale Gestione del ciclo dellacqua Il manto di copertura e le tettoie sono collegate ad un sistema di cisterne che, previo passaggio in un pozzetto di pulizia per la dispersione dei residui da prima pioggia, consente un accumulo di 50 mc di acqua. La quantità è sufficiente alla gestione del giardino e di cassonetti e lavatrici per un periodi di circa 2 mesi (senza precipitazioni piovose), rendendo inutile il ricorso a più complesse e costose tecniche di trattamento delle acque

5 5 Perugia 17 Febbraio 2010 Architetto Francesco Masciarelli ECO-SOSTENIBILITA Applicazione di principi di eco-sostenibilità ambientale Selezione ragionata di materiali Casseri in materiale plastico riciclato e riclabile, tubazione di scarico in PET Calcestruzzo prodotto in cantiere o in stabilimento entro un raggio di pochi chilometri Travi e pilastri in acciaio zincato riciclabile

5 5 Perugia 17 Febbraio 2010 Architetto Francesco Masciarelli ECO-SOSTENIBILITA Applicazione di principi di eco-sostenibilità ambientale Selezione ragionata di materiali Travi ed elementi in legno lamellare certificati Travi ed elementi in legno naturale trattati con prodotti naturali Pannelli multistrato o in agglomerati di legno certificati

5 5 Perugia 17 Febbraio 2010 Architetto Francesco Masciarelli ECO-SOSTENIBILITA Applicazione di principi di eco-sostenibilità ambientale Selezione ragionata di materiali Pannelli termo-isolanti naturali in fibra di legno certificati

5 5 Perugia 17 Febbraio 2010 Architetto Francesco Masciarelli ECO-SOSTENIBILITA Applicazione di principi di eco-sostenibilità ambientale Selezione ragionata di materiali Pannelli in EPS (solo per le parti a contatto con il suolo), con e senza grafite, senza CFC e con LCA certificati

5 5 Perugia 17 Febbraio 2010 Architetto Francesco Masciarelli ECO-SOSTENIBILITA Applicazione di principi di eco-sostenibilità ambientale Selezione ragionata di materiali Trattamenti impermeabilizzanti in materiale certificato Collanti per pavimentazioni interne ed esterne in materiale certificato Pavimenti esterni in gres porcellanato in materiale riciclato, riciclabile e certificato

5 5 Perugia 17 Febbraio 2010 Architetto Francesco Masciarelli ECO-SOSTENIBILITA Applicazione di principi di eco-sostenibilità ambientale Selezione ragionata di materiali Finitura di facciate e imbotti in larice europeo naturale non trattato Finiture di facciate ed imbotti, lattonerie in alluminio naturale non trattato Finitura di copertura in lega di allluminio ed acciaio riciclabile