C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

ORIENTAMENTO.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Benvenuti !.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Verso dove dobbiamo andare
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Seminario Provinciale
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
l’arte della relazione educativa
Una scelta che ti orienta la vita.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Azione cattolica italiana
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
MONITORAGGIO POF
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
a cura di Rosalba Ganassali
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
CONTENUTI ESSENZIALI PER UNA CONSULTAZIONE RAPIDA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Offerta Formativa nel tradatese e in provincia di Varese e iscrizioni al II ciclo per l’a.s. 2011/12 21 maggio 2011 Fonte: nostra elaborazione dati anagrafe.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
I percorsi già in atto in Lombardia_ : 20 scuole: Liceo artistico 5 Liceo Classico 1 Liceo Linguistico 1 Liceo Scienze umane 5 Liceo Scientifico.
Scaligera Formazione Verona.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Presentazione generale Lycée Polyvalent Carnot Bertin 25 rue Marceau SAUMUR Tel : Liceo.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Rinnovamento Catechesi “ragazzi” linee guida
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Don Bosco: il «cuore» dell’ educazione salesiana. Presentazione grafica a cura di “ LE VIOLETTE NASCOSTE ” Metodo preventivo nell’ educazione dei giovani:
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Chi siamo? che in Lombardia è attualmente presente in 6 centri Il nostro Centro di Formazione Professionale fa parte dell’Associazione (nazionale) che in Lombardia è attualmente presente in 6 centri C.I.O.F.S. – F.P Castellanza Cinisello Milano Varese Cesano M. Pavia

Chi siamo? Il CIOFS - FP opera nella Formazione Professionale gestendo corsi istituiti dalla Provincia, dalla Regione Lombardia e/o dal Fondo Sociale Europeo si propone di preparare i giovani ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro curando la loro formazione umana e professionale

Il nostro CFP ha le sue radici nel CUORE di un grande sognatore: Da dove veniamo? Il nostro CFP ha le sue radici nel CUORE di un grande sognatore: Don Bosco che per primo intuì la necessità di offrire ai giovani una preparazione, umana e professionale, capace di assicurare una scelta di futuro.

Una casa che accoglie Ci proponiamo di fare dei nostri Centri: Come lavoriamo? Una casa che accoglie

Come lavoriamo? Una scuola... che avvia alla vita

Uno spazio che facilita... Come lavoriamo? l'incontro l'amicizia ! e

Spazio che facilita l’incontro... Come lavoriamo?

Scuola che avvia alla vita... Come lavoriamo? Il nostro CFP si rivolge prevalentemente ad adolescenti e giovani proponendo: corsi TRIENNALI in obbligo formativo

Scuola che avvia alla vita... Come lavoriamo? Scuola che avvia alla vita... Settore: Commerciale Estetico parrucchieri Corsi: Corsi per apprendisti

Scuola che avvia alla vita... Come lavoriamo? L’insegnamento è prevalentemente esperienziale: Simulazioni Realizzazione casi aziendali Stage Visite guidate ad aziende

Aree Scuola che avvia alla vita... Come lavoriamo? LINGUISTICA E DELLE SCIENZE UMANE MATEMATICO –SCIENTIFICO PERSONALIZZAZIONE TECNICO -PROFESSIONALE

Scuola che avvia alla vita... Come lavoriamo? Tutte le proposte educative sono finalizzate ad accompagnare ciascun ragazzo e la sua famiglia in un cammino di maturità umana e cristiana: Buon Giorno Incontri con i genitori Incontri con il Direttore, le insegnanti e i tutor Momenti di preparazione delle feste: Messa, Don Bosco, ricorrenze varie

Scuola che avvia alla vita... Come lavoriamo? Il nostro CFP si rivolge anche a persone adulte proponendo: corsi extra obbligo Orientamento al mondo del lavoro

Scuola che avvia alla vita... Come lavoriamo? Precisazioni di alcune norme del contratto formativo Assenze Ritardi Medicinali Visite guidate Abbigliamento Libretto scolastico Pomeriggi Cellulari fumo uscite dalla classe

uno solo è il mio desiderio: vedervi felici nel tempo e nell’eternità Il nostro stile Miei cari giovani uno solo è il mio desiderio: vedervi felici nel tempo e nell’eternità Don Bosco