MONIPOF MONITORAGGIO DEI PROGETTI DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
II° Circolo Orta Nova (FG)
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Relazione finale della funzione strumentale
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
“Plesso - Bernardo CHIARA”
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Istituto Cinque Giornate
Progetto di Formazione
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Istituto Cinque Giornate
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

MONIPOF MONITORAGGIO DEI PROGETTI DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Dell’IIS “Maserati” di Voghera a. s. 2004/2005 Carla Angeleri

Le Macro-aree tematiche A. “Cittadinanza europea”: 17 progetti realizzati su 16 pianificati B. “Integrazione”: 13 progetti realizzati su 14 pianificati C. “Cultura”: 20 progetti realizzati, 1 non realizzato su 18 pianificati D. “Orientamento”: 5 progetti realizzati

Gli “indicatori” numero iscritti numero frequentanti effettivi classi coinvolte numero ore corso - costo complessivo ricaduta didattica (riduzione dell’insuccesso nella materia, incremento voto, superamento test finale, inserimento in graduatorie di concorsi) questionario di gradimento (effettuato/non effettuato; valutazione positiva/negativa)

“Bilancio dell’esperienza” Punti di forza Punti di debolezza 55 progetti tra curricolari ed extracurricolari realizzati su 53 pianificati indicano una ricchezza in termini di progettualità 3/55 progetti sono stati realizzati nonostante un numero di iscritti inferiore alla soglia dei 15 52/55 progetti sono stati documentati da relazioni iniziali e finali qualche progetto rivela un costo in termini di ore di docenza e di coordinamento non compensato dalla ricaduta didattica decisamente bassa 28/55 progetti sono stati monitorati mediante questionari di gradimento, anche se di taluni manca la tabulazione di molti progetti la ricaduta didattica e le modalità di monitoraggio sono indicati in maniera generica, senza indicatori numerici

A 1. Progetto “Cittadinanza europea” (Angeleri) numero iscritti: 30 allievi; numero frequentanti effettivi: 23 allievi; classi coinvolte: 4°SA 4°SB 5°SA 5°SB; numero ore corso - costo complessivo: 10 ore di docenza (30 ore di aggiornamento della docente referente di progetto); ricaduta didattica: 3 allievi della 4°SA, 1 allievo della 5°SA e 2 allievi della 5°SB hanno predisposto e commentato il CD al Convegno su “Cittadinanza europea” tenutosi il 5 maggio scorso presso il Liceo Scientifico “Copernico” di Pavia questionario di gradimento: 100%

A 2. “Ubi ius ibi societas” (Giorgi) numero iscritti: 16 allievi frequentanti effettivi, trattandosi dell’Area di progetto della classe; classi coinvolte: 5° SB; numero ore corso - costo complessivo: 10-15% dell’orario curricolare; ricaduta didattica: prodotto finale un CD sui diritti dell’uomo e la loro violazione nella storia e nel mondo; questionario di gradimento: 93,75% favorevole;

A 3. “Cittadino d’Italia – Cittadino d’Europa” (Tornari) numero iscritti: 37 allievi; numero frequentanti effettivi: 37 allievi; classi coinvolte: 2°SA 2° SB; numero ore corso - costo complessivo: 28 ore di docenza, 34 di coordinamento; ricaduta didattica: produzione di un CD e di una mappa concettuale; questionario di gradimento: 100%

A 4. Giornata di Formazione a Montecitorio (Tornari) numero iscritti:19 allievi; numero frequentanti effettivi: 19 allievi; classi coinvolte: 5° EB; numero ore corso - costo complessivo: 18 ore di docenza, 17 di coordinamento; ricaduta didattica: produzione di domande utilizzate nel question-time parlamentare; questionario di gradimento: 100%

A 5. “Storia del ‘900” (Angeleri) numero iscritti: 30 allievi; numero frequentanti effettivi: 23 allievi; classi coinvolte: 4°SA 4° SB 5°SA 5° SB; numero ore corso - costo complessivo: 14 ore di docenza del docente responsabile (10 per il 1° modulo di istituzioni, 4 per il 3°modulo); 4 ore di docenza della prof.ssa Lazzaroni per il 1° modulo; 2 ore di docenza del dott. Sacchi per il 1° modulo; 10 ore di programmazione e correzione dei test da parte del docente responsabile. ricaduta didattica: 3 allievi vincitori del concorso provinciale “Il tempo della Storia”; 1 allievo ha superato il test finale, con incremento di un punto nella valutazione di Storia; questionario di gradimento: 100% di gradimento.

A 6.”Gli intellettuali italiani si confrontano con la Storia e la Società del ‘900” (Progetto di Flessibilità di Angeleri e Giorgi) numero iscritti e frequentanti: 31 allievi; classi coinvolte: 5° SA - 5° SB; numero ore corso - costo complessivo: 28 ore di docenza in orario curricolare; 10 di programmazione e correzione collegiale; ricaduta didattica: riduzione dell’insuccesso nella prima prova scritta dell’Esame di Stato (3/31); Gradimento: 50% (la 5°SA non ha gradito l’attività)

A 7. Cineforum: “la guerra nel tempo e nella Storia” (Giorgi) numero iscritti: 49 allievi; numero frequentanti effettivi: 40 allievi; classi coinvolte: classi del Triennio di tutto l’Istituto; numero ore corso - costo complessivo: 17 ore di docenza; 12 di programmazione e coordinamento; ricaduta didattica: maggiore sensibilizzazione sui temi della guerra e della pace; Questionario di gradimento: 100%

A 8. “Educazione alla Mondialità” (Angeleri – Bissa; esperto esterno: dott. Mugabo) numero iscritti e frequentanti: 136 allievi; classi coinvolte: 5° EA 5° EB 5° MA 5° SA 5° SB (sezione tecnica e liceo tecnologico) 5° AR 5° BR 5° AG (sezione commerciale e geometri); numero ore corso - costo complessivo: 22 ore di docenza all’esperto esterno (mancano le ore di coordinamento); ricaduta didattica: produzione di un testo su tema scelto da gruppi di allievi (non refertato); Questionario di gradimento: non effettuato, ma l’osservazione sull’interazione delle classi col relatore ha dato esito positivo.

A 9. “In my father’s house” (Castelli-Papalia) numero iscritti: 337/377 allievi della sezione staccata; numero frequentanti effettivi: 143 allievi; numero ore corso - costo complessivo:25 ore di coordinamento; ricaduta didattica: 4 adozioni a distanza; laboratorio di attività di volontariato; Questionario di gradimento: 97%

A 10. “Educazione all’Ambiente e al Territorio” (Castoldi-Cabrini): “Orienteering” (Cabrini-Silvani) numero iscritti e frequentanti: 173 allievi; Classi coinvolte: 1°SA – 1°SB – 1° A – 1°B – 1°C ITIS – 1°A - 1°B Geo; numero ore corso - costo complessivo: 46 ore di docenza; ricaduta didattica: realizzazione di un CD presentato in occasione di “Scienza under 18”; Questionario di gradimento: effettuato a campione su 47 allievi: 83% positivo.

A 10. “Educazione all’Ambiente e al Territorio” (Castoldi-Cabrini): b) “Energia solare” (Camerini) numero iscritti e frequentanti: 86 allievi in orario curricolare, di cui 35 anche in extracurricolo; classi coinvolte: quarte e quinte .del Liceo Scient.-Tecn. e quarta geom. numero ore corso - costo complessivo: 42 ore di docenza (interni) + 18 ore di esperti esterni (Ferloni, Faccin); ricaduta didattica: realizzazione di un CD presentato in occasione della Conferenza tenuta in Aula Magna il 19 marzo 2005; Questionario di gradimento: effettuato ma manca tabulazione. c) “Fossili” (Duminuco) non realizzato o non documentato

A 11. “Educazione stradale” (Domenichetti) numero iscritti e frequentanti: 75 allievi classi coinvolte: le classi prime e seconde dell’Istituto numero ore corso - costo complessivo: 4 corsi effettuati (mancano le ore di docenza e di coordinamento); ricaduta didattica: 46 patentati su 59 esaminati Questionario di gradimento: non effettuato

A 12. “Trinity” (Masanta) A 13. “Cambridge” (C. Gallo) Indicatori “Trinity” “Cambridge” numero iscritti 31 interni + 8 esterni 13 allievi numero frequentanti effettivi: 39 8 numero ore corso - costo complessivo 34 ore di docenza 26 ore di coordinamento 20 ore di docenza del docente referente + 20 ore di docenza del docente di madre lingua + 23 ore di coordinamento

A 12. “Trinity” (Masanta) A 13. “Cambridge” (C. Gallo) indicatori “Trinity” “Cambridge” Ricaduta didattica: superamento dei Livelli Trinity da 5 a 10 KET/PET 33 promossi su 39 (3 assenti-3 insuccessi) 3 promossi Questionario di gradimento: 96,55% di gradimento 100% di gradimento

A 12-13 bis. Certificazione “DELE” (Zurro) numero iscritti e frequentanti: 11 allievi classi coinvolte: 4° B iter; numero ore corso - costo complessivo: 20 ore di docenza, 12 di coordinamento; ricaduta didattica: 10 allievi su 11 hanno superato l’esame; questionario di gradimento: 80% di gradimento

A 14. Progetto “ECDL” – patente europea del computer (M.G. Gallo) numero iscritti e frequentanti i corsi: 134 numero iscritti agli esami: 500 Ricaduta didattica: il numero di esami effettuati: 849 numero ore corso - costo complessivo: 120 ore di docenza, 93 di coordinamento Questionario di gradimento: non effettuato

A 15. Progetto “ECDL” – Valorizzazione delle eccellenze (M.G. Gallo) numero iscritti e frequentanti (gli alunni con media più alta in ogni classe): 13 allievi; numero ore corso - costo complessivo: 15 ore di docenza, 10 di coordinamento; ricaduta didattica: incentivazione dei più meritevoli al conseguimento della patente europea del computer; Questionario di gradimento: non effettuato.

A 16. “Viaggi d’istruzione” (Mottini – Campisi per la Sezione Tecnico-Industriale e Liceo Tecnologico) numero iscritti: 75% di ogni classe partecipante; classi coinvolte: (Ponte di legno-Tonale) 1°C 1°SC 2°SB 3°MA 4°SA 5°EA 5°MA 4°B iter; (Siena) 2°B 2°SA 2°SB; (Barcellona) 3°EA 4°EA 5°EA; (Vienna-Salisburgo) 3° SA 3°SB; (Berlino) 4°SA 4°SB 5°SB * *da questo quadro sono escluse le visite aziendali e le uscite di un giorno per visite a mostre o ad altri eventi culturali o gli stages LARA numero ore corso - costo complessivo: 103 ore di coordinamento; ricaduta didattica: eccetto che per il primo viaggio tutte le relazioni degli accompagnatori sono abbastanza negative, con l’indicazione “da non riproporre” questionario di gradimento: effettuato con un gradimento dell’80% c.ca da parte degli allievi.

A 16. “Viaggi d’istruzione” Papalia-Poggi per la Sezione Associata) numero iscritti ammessi: 201 allievi; numero partecipanti effettivi: 185 allievi; classi coinvolte: (Nizza) 1°B iter; (Praga) 5°AR 4°AR 3°AR 5°BR 4°AG 5°AG: (Parigi) 3°B iter 4°B iter* *da questo quadro sono escluse le visite aziendali e le uscite di un giorno per visite a mostre o ad altri eventi culturali o gli stages LARA numero ore corso - costo complessivo: 86,5 ore di coordinamento ricaduta didattica: miglioramento dei rapporti interpersonali; questionario di gradimento: 80% positivo (per il biennio) 95% positivo (per il triennio)

B 1. “Accoglienza” (Castoldi-Giorgi per la sede centrale; Castelli per la sezione associata) numero iscritti: tutti gli allievi delle classi prime dell’Istituto; numero partecipanti: tutti i presenti; classi coinvolte: tutte le classi prime dell’Istituto; numero ore corso - costo complessivo: 140 ore ricaduta didattica: maggiore consapevolezza delle proprie motivazioni, riduzione dell’insuccesso, nessun riorientamento. questionario di gradimento: non previsto e non effettuato.

B 2. Progetto “H” (Sicbaldi) numero iscritti: 2 allievi (Sede Centrale) + 2 allievi (Sezione Associata); classi coinvolte: 2° A, 2°B ITI, 1°BG, 2°BG; numero ore corso - costo complessivo: 24 ore di docenza 33,5 di coordinamento; ricaduta didattica: 1 respinto e 1 ritirato ITIS; 2 promossi (uno dei quali con debiti); questionario di gradimento: non previsto e non effettuato.

B 3. Progetto “Stranieri” (Campisi per la sede centrale – Cabrini per la sezione associata) numero iscritti: 18 allievi al “Maserati” + 20 allievi al “Baratta” = 38 classi coinvolte: 1°A-1°B-1°C-1°SC- 2°B-2° C 2° SB 3° MA 3° EA 4° SA 5° MA 5° SA 5° SB (“Maserati”); 1° e 2° sezione carceraria 3°G serale 1° AG 1°BG 1°AR 2° AR 2°BR 2°BG 2°AG 4°AR 4°AG 5°AR (“Baratta”) numero ore corso - costo complessivo: mancano le ore di docenza e di coordinamento ricaduta didattica: 15/38 promossi a pieno merito;14/38 promossi con debito formativo; 7/38 respinti; 2/38 ritirati questionario di gradimento: non previsto e non effettuato.

B 4. Progetto “LARA” (Camerini) numero iscritti e partecipanti: 18 allievi; classe coinvolta: 3° SB; numero ore corso - costo complessivo: 28 ore di coordinamento; ricaduta didattica: miglior conoscenza di sé; miglioramento delle dinamiche di integrazione del gruppo classe; questionario di gradimento: effettuato, ma senza tabulazione o relazione sull’esito.

B 5. “Sportello di Recupero” (Poggi per la sezione associata) numero iscritti: Tutti gli allievi che hanno evidenziato lacune e insufficienze nelle valutazioni di fine primo quadrimestre e infraquadrimestrali; numero partecipanti: 59 allievi; numero ore corso - costo complessivo: 87,5 ore di docenza 34,5 ore di coordinamento; ricaduta didattica: riduzione degli insuccessi; questionario di gradimento: 89,1% ha espresso parere positivo sul proseguimento dell’attività.

B 6. “Recupero lingua inglese” (Origlia per la sezione tecnica e Liceo tecnologico) numero iscritti: 77 allievi numero frequentanti effettivi: 60 allievi classi coinvolte: le classi prime della sezione tecnico-industriale e del Liceo scientifico-tecnologico numero ore corso - costo complessivo: 50 ore di docenza 16 di coordinamento ricaduta didattica: recupero delle insufficienze non gravi nello scritto questionario di gradimento: 92% positivo

B 7. “Flessibilità Inglese-Elettronica” (Origlia-M.G.Gallo) numero iscritti e partecipanti: 18 allievi; classi coinvolte: 4°EA; numero ore corso - costo complessivo: 14 ore di docenza (in orario curricolare) 7 di coordinamento; ricaduta didattica: verifica finale sulla comprensione dei testi analizzati in classe con domande sia in inglese che in italiano e risposte in entrambe le lingue; questionario di gradimento: gradimento all’89%

B 8. Progetto “Privatisti” (M.T.Quaglini) numero iscritti e partecipanti: 7 allievi esterni (Verga – CEPU); classi coinvolte: quinte di indirizzo elettronoca e telecomunicazioni; numero ore corso - costo complessivo: 36 ore di docenza e 10 di coordinamento ; ricaduta didattica: riduzione dell’insuccesso degli allievi privatisti all’Esame di Stato (manca percentuale dei promossi) questionario di gradimento:100%

B 9. “Educazione alla Salute” (Bissa-Camerini): a) sottoprogetto “Educazione alimentare” (Bissa - Silvani) numero iscritti e partecipanti: 164 allievi classi coinvolte: le 9 classi seconde del “Maserati” e del “Baratta”; numero ore corso - costo complessivo: 37 ore di docenza (esterna in orario curricolare a costo 0) e 6 ore di coordinamento per i referenti; ricaduta didattica: maggiore consapevolezza circa i problemi legati al cibo e all’alimentazione. Realizzazione di un breve spot pubblicitario contro l’abuso di alcol in collaborazione col regista magarò di “Adolescere” (2°BR) questionario di gradimento: Non effettuato

B 9. “Educazione alimentare” b) sottoprogetto “La filiera alimentare” (Camerini) numero iscritti e partecipanti: 20 allievi; classi coinvolte: 3°SB (area di progetto); numero ore corso - costo complessivo: 10-15% dell’orario curricolare; ricaduta didattica: conoscenza del ciclo di produzione del riso e dei meccanismi distributivi – produzione di un CD; questionario di gradimento: non effettuato; la modalità di monitoraggio è stata una verifica di laboratorio i cui risultati non sono stati prodotti;

B 9. “Educazione alla Salute”: c) sottoprogetto “Quinto livello” (Bovone – Cabrini - Floris) numero iscritti e partecipanti: 39 allievi; classi coinvolte: 3° SA (Area di progetto)– 2°AG; numero ore corso - costo complessivo: 165 ore di coordinamento; ricaduta didattica: produzione di un video da parte della 2°AG e di un cartellone da parte della 3°SA; questionario di gradimento: effettuato ma manca la tabulazione;

B 9. Educazione alla salute”: d) sottoprogetto “Educazione sessuale” (Bissa - Camerini) numero iscritti e partecipanti: 118 allievi; classi coinvolte: 3°EA – 3°MA – 3° SA del “Maserati”; 3°AR – 3°BR – 3°AG del “Baratta”; numero ore corso - costo complessivo: 24 ore curricolari con medico e psicologo 4 ore di coordinamento dei docenti referenti; ricaduta didattica: maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità e dei propri comportamenti; questionario di gradimento: non effettuato

B 9. “Educazione alla Salute”: e) sottoprogetto “AIDS e malattie sessualmente trasmissibili” (Camerini) numero iscritti e partecipanti: 96 allievi; classi coinvolte: le classi quarte del “Maserati”; numero ore corso - costo complessivo: 2 ore di docenza esterna (prof. Marone) e 27 di coordinamento; ricaduta didattica: maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità e dei propri comportamenti; questionario di gradimento: non effettuato; non previste modalità di monitoraggio.

B 9. “Educazione alla Salute”: f) sottoprogetto “Trapianti e donazioni” (Camerini) numero iscritti: 91 allievi; partecipanti: 88 allievi; classi coinvolte: le classi quinte del “Maserati”; numero ore corso - costo complessivo: 4 ore di docenza esterna in orario curricolare (dott.sse Cinquini e Palestra) – 16 ore di coordinamento; ricaduta didattica: maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità e dei propri comportamenti;2 allievi sono diventati potenziali donatori di midollo osseo; questionario di gradimento: effettuato ma manca la tabulazione.

B 9. “Educazione alla Salute”: g) sottoprogetto “Prevenzione all’alcoolismo” (Camerini) numero iscritti: 106 allievi; partecipanti: 102 allievi; classi coinvolte: tutte le classi seconde del “Maserati”; numero ore corso - costo complessivo: 2 ore di docenza esterna in orario curricolare (alcoolisti anonimi) – 27 ore di coordinamento; ricaduta didattica: maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità e dei propri comportamenti; questionario di gradimento: non effettuato; non prevista alcuna modalità di monitoraggio.

B 9. “Educazione alla Salute”: h) sottoprogetto “Prevenzione al tabagismo” (Camerini) numero iscritti e partecipanti: 20 allievi; classi coinvolte: 3°SB; numero ore corso - costo complessivo: mancano le ore di docenza in orario curricolare – 16 ore di coordinamento; ricaduta didattica: maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità e dei propri comportamenti; questionario di gradimento: non effettuato; non prevista alcuna modalità di monitoraggio.

B 9. “Educazione alla Salute” : i) sottoprogetto “Primo Soccorso” (Bissa) numero iscritti e partecipanti: 60 allievi; classi coinvolte: 4°AR – 4° B iter – 4°AG; numero ore corso - costo complessivo: 36 ore di docenza (non è chiaro se curricolari od extracurricolari): 125 euro per ciascuna classe; ricaduta didattica: verifica con questionario a risposta multipla (non tabulati i risultati); test finale con rilascio di attestato come “Soccorritore europeo di primo soccorso” (manca il numero di quanti lo hanno superato); questionario di gradimento: non effettuato

B 10. “Sportello di ascolto e consulenza” (Castelli) numero iscritti: 287 allievi; partecipanti: 100 allievi; classi coinvolte: tutte le classi della sezione staccata “Baratta”; numero ore corso - costo complessivo: contratto di prestazione professionale con la dott.ssa Strazzari – 17 ore di coordinamento – 12 ore di intervento operatori scolastici (Battaglia – Caramazza); ricaduta didattica: riduzione del disagio adolescenziale e delle sue ripercussione sul successo scolastico; questionario di gradimento: non effettuato.

B 11. “Liberare la Libertà” (Silvani) numero iscritti: 32 allievi; partecipanti: 15 allievi; classi coinvolte: tutte quelle della sede centrale “Maserati”; numero ore corso - costo complessivo: contratto con “La casa del Giovane” – 15 ore di coordinamento – impegno degli operatori scolastici (Paletta, Zappa); ricaduta didattica: riduzione del disagio adolescenziale e delle sue ripercussione sul successo scolastico; questionario di gradimento: non effettuato.

B 12. “Attività sportive extracurricolari” (Madonna) numero iscritti e partecipanti: 405 allievi; classi coinvolte: quelle dell’intero Istituto “Maserati” (sede centrale e sezione associata); numero ore corso - costo complessivo: 331 di docenza – 60 di coordinamento; ricaduta didattica: miglioramento dello spirito collaborativo e della socializzazione; maggior rispetto delle regole e migliore autocontrollo; questionario di gradimento: non effettuato.

B 13 “Spianiamo l’Oltrepò” (P. A. Quaglini) numero iscritti: 80 allievi; numero partecipanti: 67 allievi; classi coinvolte: tutte le classi dell’IIS “Maserati”; numero ore corso - costo complessivo: 25 ore di coordinamento; ricaduta didattica: scoperta e valorizzazione degli ambienti naturali oltrepadani e di un rapporto più immediato con la natura; questionario di gradimento: non effettuato; un indicatore di monitoraggio è l’aumento sensibile degli iscritti a questa attività.

B 14. “Torneo di scacchi” (Bissa) Non realizzato

C 1. “Alle radici dell’albero Scuola” (Pozzi-Garbi) numero iscritti e partecipanti: 45 allievi; classi coinvolte: 1°A “Maserati” 3°AG “Baratta” (Area di Progetto); numero ore corso - costo complessivo: 10-15% dell’orario curricolare; ricaduta didattica: Presentazione PPT destinata ai genitori e illustrata dagli allievi, schede di analisi dei documenti in funzione della costruzione di testi; questionario di gradimento: non effettuato.

C 2. “Leonardo: l’ingegno si libera” (Angeleri-Castoldi) numero iscritti e partecipanti: 19 allievi; classi coinvolte: 4°SA (Area di progetto) numero ore corso - costo complessivo: 10-15% dell’orario curricolare; ricaduta didattica: una più approfondita conoscenza delle risorse scientifiche ed artistiche; un affinamento delle abilità espressive e delle competenze applicabili alla Prima Prova dell’Esame di Stato; questionario di gradimento: non effettuato.

C 3. Progetto “Scala” (Campisi) numero iscritti: 21 allievi; numero partecipanti: 17 allievi; classi coinvolte: tutte le classi dell’IIS “Maserati” e dell’ITAS “Gallini”; numero ore corso - costo complessivo: 6 ore di docenza (prof. Vicini – Granata) – 20 ore di coordinamento; ricaduta didattica: avvicinare i giovani alla musica classica, alla specificità del suo linguaggio; questionario di gradimento: non effettuato

C 4. “Andiamo a Teatro” (Mottini) numero iscritti: 24 allievi; numero partecipanti: 45 allievi; classi coinvolte: tutti le classi dell’IIS “Maserati”; numero ore corso - costo complessivo:15 ore di coordinamento; ricaduta didattica: avvicinare i giovani al Teatro, alla specificità del suo linguaggio, cogliendo le implicazioni con la storia e la letteratura; questionario di gradimento: non effettuato.

C 5. Laboratorio teatrale: “Dal testo alla messinscena” (Bovone) numero iscritti: 16 allievi; numero partecipanti: 11 allievi; classi coinvolte: 4°SA; numero ore corso - costo complessivo: 20 ore di docenza – 6 di coordinamento; ricaduta didattica: discussioni critiche, letture, visione video, scrittura e reinterpretazione scenica; questionario di gradimento: effettuato ma manca tabulazione.

C 6.“RADAR-Tecnico d’officina CAD/CAM” (Gariboldi) numero iscritti: 16 allievi; numero partecipanti: 15 allievi; classi coinvolte: 5°MA; numero ore corso - costo complessivo: 120 ore di docenza (a carico CFP “Santachiara”) + 50 ore di coordinamento; ricaduta didattica: certificazione di competenze da parte di un ente esterno; produzione di una serie di pezzi ottenuti alle macchine a Controllo Numerico; questionario di gradimento: non effettuato.

C 7. “PLC: l’elettronica nell’automazione industriale” (R.Rossi) numero iscritti: 36 allievi; numero partecipanti: 20 allievi; classi coinvolte: le classi del triennio di Elettronica e Telecomunicazioni; numero ore corso - costo complessivo: 15 ore di docenza (in orario extracurricolare) + 20 ore di coordinamento; ricaduta didattica: alcuni semplici programmi di controllo automatico; questionario di gradimento: non effettuato; come modalità di monitoraggio è stata indicata la realizzazione di un progetto pratico ed è risultata soddisfacente.

C 8. “Corso di disegno elettronico, di vettorializzazione e rasterizzazione” (Gariboldi) Non realizzato

C 9. “Corso di disegno elettronico per la modellazione solida” (Gariboldi) numero iscritti e partecipanti: 16 allievi; classi coinvolte: 4° MA; numero ore corso - costo complessivo: 36 ore di docenza + 6 di coordinamento; ricaduta didattica: disegni svolti durante le lezioni; questionario di gradimento: non effettuato.

C 10. “Tecniche d’Officina” (Draghi-Fasani) numero iscritti: 80 allievi; numero partecipanti: 53 allievi; classi coinvolte: tutte le classi dell’IIS “Maserati”; numero ore corso - costo complessivo: 168 ore di docenza + 36 ore di coordinamento; ricaduta didattica: produzione di manufatti; CD allegato; questionario di gradimento: non effettuato; adottata come modalità di monitoraggio un questionario-test di cui non sono stati prodotti i risultati.

C 11.a) “Porte aperte sul Web” (M.G. Gallo) numero iscritti: 77 allievi; numero partecipanti: 61 allievi; classi coinvolte: triennio della Sede Centrale e della Sezione Associata; numero ore corso - costo complessivo: 47,5 ore di docenza (di cui 45 in codocenza) + 35 ore di coordinamento; ricaduta didattica: le pagine web del sito dell’IIS “Maserati”; questionario di gradimento: non effettuato.

C 11.b) “Porte aperte sul Web” : concorso web per Casio (M.G. Gallo) numero iscritti: 44 allievi; numero partecipanti: 35 allievi; classi coinvolte: triennio della Sede Centrale e della Sezione Associata; numero ore corso - costo complessivo: 7 ore di docenza + 10 di coordinamento; ricaduta didattica: uno dei gruppi che ha partecipato al concorso indetto dalla Casio si è classificato tra i primi 25; questionario di gradimento: non effettuato.

C 12. “Comunicare ed apprendere in rete” (Dabusti-Garbi-Lagomarsini) numero iscritti e partecipanti: 13 allievi + 7 genitori; classi coinvolte: 2°BG; numero ore corso - costo complessivo: 51 ore di docenza + 99 di coordinamento-assistenza; ricaduta didattica: miglioramento della comunicazione docenti-alunni-famiglie; potenziamento e recupero competenze/relazione collaborativa; questionario di gradimento: 60% c.ca di gradimento da parte degli allievi;

C 13. “Satellite didattico-fase 2” (Parrinello) numero iscritti e partecipanti: 96 allievi; classi coinvolte: 4°EB – 5°EB – 3°MA -4°MA del “Maserati”; numero ore corso - costo complessivo: 43 ore di docenza curricolare + 114 di coordinamento; ricaduta didattica: l’attività ha consentito l’avanzamento del progetto nazionale, nel ruolo di Istituto capofila e ha fornito agli alunni destinatari competenze su sistemi di radiocomunicazioni satellitari e terrestri, sulla conversione di frequenza nei sistemi radioriceventi, sul condizionamento dei segnali in un sistema di acquisizione, sui trasduttori di temperatura e pressione; questionario di gradimento: non effettuato.

C 14. “Scienza under 18” (M.G. Gallo) numero iscritti e partecipanti: 60 allievi; classi coinvolte: triennio dell’IIS “Maserati”; numero ore corso - costo complessivo: 9 ore di docenza+9 di codocenza+27 di coordinamento; ricaduta didattica: produzione di pagine web e di un CD; questionario di gradimento: non effettuato, ma sono state pubblicate sul sito d’Istituto le pagine web prodotte.

C 15. “L’interazione gravitazionale” (Morini) numero iscritti e partecipanti: 16 allievi; classi coinvolte: 5°SA (Area di Progetto); numero ore corso - costo complessivo: 10-15% dell’orario curricolare; ricaduta didattica: produzione di un CD; questionario di gradimento: non effettuato.

C 16. “Luce: tecnologia, arte o scienza?” (M. G. Gallo) numero iscritti e partecipanti: 18 allievi; classi coinvolte: 4°EA; numero ore corso - costo complessivo: 8 ore di docenza curricolare + 32 ore di coordinamento; ricaduta didattica: realizzazione di un CD con la documentazione del lavoro; questionario di gradimento: non previsto e non effettuato.

C 17. “Robotica e intelligenza artificiale” (M. G. Gallo) numero iscritti e partecipanti: 20 allievi; classi coinvolte: 5°EA; numero ore corso - costo complessivo: 15 ore in orario curricolare + 10 ore di coordinamento; ricaduta didattica: robot funzionanti; questionario di gradimento: non effettuato; la modalità di monitoraggio individuata è l’osservazione della capacità di illustrare il funzionamento dei robot, dimostrata dagli allievi in sede di “Scienza under 18”

C 18. “I colori” (Colombi) numero iscritti e partecipanti: 23 allievi; classi coinvolte: 3°SB (Area di Progetto); numero ore corso - costo complessivo: 10-15% dell’orario curricolare; ricaduta didattica: Presentazione in PPT; questionario di gradimento: non effettuato; la modalità di monitoraggio adottata è rappresentata da prove di laboratorio e verifiche scritte di cui non è stato prodotto l’esito.

Progetti inseritisi in itinere C 19. “Il vecchio e il nuovo delle trasmissioni via radio” (M.T. Quaglini); C 20. “Festival della Scienza: Magia della televisione” (M. T. Quaglini);

C 19. “Il vecchio e il nuovo delle trasmissioni via radio” (M. T C 19. “Il vecchio e il nuovo delle trasmissioni via radio” (M. T. Quaglini) numero iscritti: numero partecipanti: classi coinvolte: 4° AT – 4° BT del “Caramuel” di Vigevano (attività in accordo di rete); numero ore corso - costo complessivo: 4,5 ore di docenza; ricaduta didattica: l’attività svolta è stata selezionata nell’ambito del progetto internazionale “Scienza on stage” per rappresentare in Europa la diffusione delle conocenze nel campo delle scienze fisiche, chimiche e biologiche; questionario di gradimento: effettuato ma manca la tabulazione.

numero iscritti: 32 allievi; numero partecipanti: 19 allievi; C 20. “festival della Scienza: magia della televisione” – premiazione al concorso “Le meraviglie della scienza: la liquefazione del gas” (M. T. Quaglini) numero iscritti: 32 allievi; numero partecipanti: 19 allievi; classi coinvolte: 3°EA – 5°EB; numero ore corso - costo complessivo: 41 ore di coordinamento; ricaduta didattica: exibit interattivo; questionario di gradimento: non effettuato;la modalità di monitoraggio adottata è stata la valorizzazione da parte degli organizzatori del Festival che hanno mantenuto l’exibit per tutta la sua durata.

D 1. “Orientamento in entrata” :a) Orienta…meglio (Castoldi – Giorgi – Floris) numero iscritti e partecipanti: gli allievi delle classi seconde e terze delle Scuole Medie “Pascoli”, “Plana”, “Brugnatelli”, “Giulietti”, Scuole Medie di Santa Giuletta e di Verrua Po; classi coinvolte: 18 classi delle Scuole suindicate; numero ore corso - costo complessivo: 36 ore di docenza in orario curricolare + 21 di coordinamento presso la Sede Centrale; 2 ore di docenza curricolare presso la sezione associata; ricaduta didattica: aumento del numero degli studenti iscritti all’IIS “Maserati”; questionario di gradimento: 100%

“Orientamento in entrata” : b) “Open day” (Giorgi –Floris) numero iscritti e partecipanti: studenti e genitori degli allievi in uscita dalla Scuola Media Inferiore del nostro bacino d’utenza; classi coinvolte: le terze medie degli Istituti presenti sul territorio; numero ore corso - costo complessivo: 95,5 ore di coordinamento (Sede Centrale) + 47 ore di coordinamento (Sezione Associata); ricaduta didattica: aumento del numero degli studenti iscritti all’IIS “Maserati”; questionario di gradimento: non previsto e non effettuato.

D 1. “Orientamento in entrata”: c) Orientamento presso le Scuole Medie (Castoldi – Giorgi – Floris) numero iscritti e partecipanti: studenti e genitori degli allievi in uscita dalla Scuola Media Inferiore del nostro bacino d’utenza; classi coinvolte: le terze medie degli Istituti presenti sul territorio; numero ore corso - costo complessivo: 160,5 ore di coordinamento; ricaduta didattica: aumento del numero degli studenti iscritti all’IIS “Maserati”; questionario di gradimento: non previsto e non effettuato.

D 1. “Orientamento in entrata” : d) ZAC- Salone dell’Orientamento (Cabrini - Castoldi – Domenichetti - M. G. Gallo) numero iscritti e partecipanti: studenti e genitori degli allievi in uscita dalla Scuola Media Inferiore della Provincia di Pavia; classi coinvolte: le terze medie degli Istituti presenti sul territorio; numero ore corso - costo complessivo: 107,5 ore di coordinamento (per la Sede Centrale) + 13 ore di coordinamento (Sede Associata); ricaduta didattica: aumento del numero degli studenti iscritti all’IIS “Maserati”; questionario di gradimento: non previsto e non effettuato.

D 2. “Cosa farò da Grande” (M.G. Gallo – Silvani) numero iscritti e partecipanti: 70 allievi; classi coinvolte: 2°A, 2°B, 2°C ITIS; numero ore corso - costo complessivo: 10 ore di docenza esterna in orario curricolare + 8 ore di docenza interna curricolare + 23 ore di coordinamento; ricaduta didattica: formazione di tre classi terze dell’indirizzo ITIS; questionario di gradimento: da somministrarsi alla fine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2005/2006.

D 3. “Orientamento in uscita” (Castoldi – Giorgi – C. Gallo - Stramesi) numero iscritti e partecipanti: 284 allievi; classi coinvolte: tutte le classi quarte e quinte dell’IIS “Maserati”; numero ore corso - costo complessivo: 73 ore di coordinamento (per la Sede Centrale) + 20 ore di docenza e 20 ore di coordinamento (per la Sezione Associata); ricaduta didattica: scelta più consapevole del percorso universitario e dell’inserimento nel mondo del lavoro; questionario di gradimento: non effettuato per il Liceo Scientifico-tecnologico; effettuato dall’AB&S per l’ITIS (esito non comunicato);

D 4. “Scuola, Lavoro, Territorio: gli stages” (Castoldi – Gariboldi – Morini – Rossi – Milanese – G. Montagna) numero iscritti e partecipanti: 60 allievi; classi coinvolte: classi quarte e quinte del “Maserati” – terze, quarte e quinte del “Baratta”; numero ore corso - costo complessivo: 44 ore di coordinamento (per la Sede Centrale) – mancano dati per la Sezione Associata; ricaduta didattica: avvicinamento degli allievi al mondo del lavoro e ai percorsi universitari; questionario di gradimento: non effettuato; relazioni dei referenti per l’Università e per le Aziende non ancora pervenute (per la Sede Centrale); effettuato dalla Sezione Associata (manca tabulazione).

D 5. “Prestazioni formative presso Aziende – Fase 2” (M. T. Quaglini) numero iscritti: 10 allievi; numero partecipanti: 6 allievi; classi coinvolte: quarte e quinte dell’indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni; numero ore corso - costo complessivo: 4 ore di docenza + 21,5 di coordinamento; ricaduta didattica: potenziamento del laboratorio di Telecomunicazioni; partecipazione ad iniziative di divulgazione scientifica; questionario di gradimento: effettuato ma manca tabulazione.