BRAND COMMUNITY: PRESENZA IN RETE DELLA COMUNITÀ MINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
I social network e la libertà d’espressione in internet
Perché, come e con che risultati
Università degli Studi di Pavia
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Chi ha inventato facebook?
tre approcci a confronto
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
Università degli Studi di Pavia
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
JULIAN ASSANGE: VIAGGIO ATTRAVERSO VICENDE PERSONALI, IDEOLOGIE E TECNICHE COMUNICATIVE DELL’UOMO CHE HA SVELATO I SEGRETI DEL MONDO. U NIVERSITÀ DEGLI.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea Interfacoltà di.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
ComparaFinanza.it 1 I server si monitorano, le persone si ascoltano. RT
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Transcript della presentazione:

BRAND COMMUNITY: PRESENZA IN RETE DELLA COMUNITÀ MINI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE BRAND COMMUNITY: PRESENZA IN RETE DELLA COMUNITÀ MINI Relatore Prof. Fabio Muzzio Correlatore Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea di Venusia Boso ANNO ACCADEMICO 2010/2011

Introduzione 1959 2000 Dove si radunano Tipi di comunità online Mini (BMC) auto utilitaria (famiglie, dimensioni ed emissioni ridotte, prezzo basso) 2000 MINI (BMW) auto di lusso sportiva (giovani 18+, abbienti, nuova identità) Dove si radunano Oggetto di culto  brand community by the consumer  forum Tipi di comunità online By the consumer - maschi - fasce sociali medio basse (spendono per abbellirla e migliorarla a livello tecnico) - appassionati di motori e corse, personalizzazioni tecniche ed estetiche - enthusiast (ostentazione) - moderati For the consumer

Community by the consumer Coscienza di specie Consapevolezza - appartenere a un gruppo - Legami forti - Identificazione col gruppo (amici, “fratelli”) Motivazioni legittime, giuste Apprezzamento storia, tradizioni, cultura (enthusiast) moda (opportunisti) Sono “diversi” da chi non possiede una MINI “… molti arrivano, vendono e se ne vanno …  Alla gente non gliene frega niente del forum, degli amici …” “quest’anno la Federazione vuole riunire in un unico gruppo, tutti i club federati, per creare quella community che manca da tempo …” “chi non ha acquistato un extra da aggiungere alla MINI? Chi non gliene frega nulla, e l’ha comprata solo perché fa moda” “è vero che l’International MINI meeting c’è tutti gli anni, ma il 50° è pur sempre il 50°”

Community by the consumer Riti e tradizioni Mezzi che riproducono il significato All’interno e all’esterno della comunità Servono a mantenere viva la coscienza di specie e l’identità di gruppo Comportamenti abituali e condivisi saluti e “sfanalate” Celebrazione storia del brand celebrazione compleanni Condivisione storie “sei un MINIsta se quando vedi una MINI dietro/davanti/nell’altra corsi saluti con lampeggio” “”stamane ho visto passare delle mini old, ma avevo il cel morto e non ho potuto scattare nessuna foto

Responsabilità morale Community by the consumer Responsabilità morale Obbligo morale - spinge i membri ad agire per aiutare la comunità - aumenta il senso di coesione - garantisce la sopravvivenza della comunità Assistenza uso / consumo - auto - sfera personale (es. riparazioni, richiedere/dare consigli, risolvere problemi d’ogni tipo, scambiarsi informazioni) Comportamenti corretti - gentilezza, rispetto e calore verso tutti e i nuovi arrivati Scoraggiare il formarsi di litigi / fazioni “per l’anno 2006 Club MINI Italia ha deciso di applicare una selezione alle iscrizioni accettando solo coloro che hanno dimostrato partecipazione e affinità allo spirito del club sia sul forum che di persona ai raduni” “è da tempo che notiamo un eccesso di zelo e pignoleria da parte di molti Member e addirittura Friend nel riprendere, sottolineare e bacchettare i nuovi iscritti, postando richieste di ban e articoli di comportamento” “ho capito che siamo un gruppo di amici ma siamo anche aperti a nuovi arrivi, un po’ di umiltà per favore”

Community for the consumer Cos’è - creata da MINI - strategia social media - relazione con i consumatori Dove MINI Space Facebook (spazio satellite) Twitter (spazio satellite) YouTube (spazio satellite)

un punto di contatto tra persone creative, eventi, progetti MINI Space “MINI Space è un’iniziativa per ispirare e aiutare gli utenti a fare dello spazio un uso creativo. Si tratta di partecipare a progetti creativi, competizioni, eventi, feste. un punto di contatto tra persone creative, eventi, progetti Web community tematica Creatività: architettura, design, moda, film, arte, fotografia, musica Trovare ispirazione, esprimere il proprio talento Avere info sugli eventi creativi in tutto il mondo Trovare persone interessate ai lavori, amicizia, relazioni sentimentali Utenti: non possessori MINI Scopo: attirare l’attenzione degli utenti verso il mondo MINI (per guadagnare clienti)

MINI Space Blog (parte redazionale) - post - redazione - contenuti di alto livello (foto colorate, linguaggio “romanzato”) - news mondo della creatività (urban culture, art & design, musica, sport) - news mondo MINI (spot tv, campagne, uscita nuovi modelli/versioni, raduni) - commenti , funzionalità social Interazione utente Competizioni creative (espressione talento) Relazioni tra utenti (visione profilo e portfolio, commenti, votazioni)

Facebook Interfaccia tra MINI e utenti possessori dell’auto e interessati Canale informativo generalista comunicazioni ufficiali su uscita di nuovi prodotti iniziative da MINI Space - iniziative offline (test di guida, MINI Photobox, MINI United) news dal sito del gruppo BMW Spazio di engagement pagine/applicazioni Piccoli concorsi ad estrazione, quiz, giochi Scopo: - ascolto utente (bisogni e comportamenti) - avvicinare al mondo MINI (provare / vincere auto) es. All the Wrong Places

Facebook

Facebook Utente eterogeneo (diverso da utenti forum) - Possessori MINI che seguono la moda - chi vorrebbe averne una i veri enthusiast (e in minima parte) Grado di socialità e egocentrismo (tra utenti) Condivisione storie della propria auto Uploading foto e post di commenti positivi Scambio di info e consigli (manutenzione, kit tuning, raduni) mercatino Linguaggio Semplice e informale (differenza tra MINI International e i gruppi Facebook)

Twitter & YouTube Canali poco sfruttati Twitter Non viene usato per le ultimissime Semplice redistributore dii notizie da MINI Space e Facebook Poco aggiornato, pochi follower YouTube - no web tv, no streaming, - Solo contenitore di tutti i video linkati su tutte le piattaforme - Ottima qualità di contenuti (hd, didascalie dettagliate, montaggio della redazione) - Socialità ridotta, commenti simili a gossip senza attinenza al contenuto.

BRAND COMMUNITY: PRESENZA IN RETE DELLA COMUNITÀ MINI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE BRAND COMMUNITY: PRESENZA IN RETE DELLA COMUNITÀ MINI Relatore Prof. Fabio Muzzio Correlatore Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea di Venusia Boso ANNO ACCADEMICO 2010/2011