Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
La ricetta di Pino.
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Zuppe e minestre.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Spagna.
Ricette di pesce dal mondo Ins
La cottura delle uova.
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
I Fondi.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Verdure.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Cucina Turca.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
A cura di Mariagrazia De Ros
NISCEMI XXX SAGRA DEL CARCIOFO
LE SALSE.
1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Vietnam.
Burri lavorati (Beurres composés).
Le principali erbe aromatiche
Mi piacciono i calzoni. Ingredienti -La salsa:-mozzarella - pomodoro -l'olio -sale -l'origano -La pasta:-ci vogliono, -acqua(300 ml ) -farina (250 gr)
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
RICETTARIO EMOZIONANTE
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
erbe aromatiche e spezie
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
Gioachino rossini Cultore del Cibo … Di FILIPPO PALADINI.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
Il Risotto Alla Milanese è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria Lombarda. Nel Nord d’Italia il risotto alla milanese è sicuramente il più diffuso.
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
INGREDIENTI PER 4 COTOLETTE: 2 uova Sale q.b. Carne bovina (lombata di vitello) 200g di burro 200g di pangrattato N.B. qui di seguito mostreremo la preparazione.
Antipasti.
CAPRESE CON VERDURE SALATE AL TIMO Valerie Lanzone.
Contorni. Verdure Parmigiana di melanzane Parmigiana di melanzane – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 1,5 kg di melanzane 200 g di mozzarella.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
CUCINA ARABA. Con il termine cucina araba ( مطبخ عربي ) si intende di norma la somma delle cucine dei paesi del cosiddetto mondo arabo, dagli Stati arabi.
Transcript della presentazione:

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Frittata vegetale: Ingredienti: Un miscuglio di ortaggi, uova, olio d’oliva, sale e pepe Preparazione: Mondate e tagliate a pezzetti le verdure. Friggetele in olio d’oliva finché non risultano dorate, evitando che assorbano troppo olio. Battete le uova in una ciotola (minimo 3 e massimo 5, a seconda della quantità di verdure). Mescolare le verdure fritte con le uova e lasciate riposare una quindicina di minuti in modo che assorbano l’uovo.

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Scaldate un filo d’olio d’oliva in una padella e versate le uova sbattute con le verdure. Fate cuocere a fuoco moderato per alcuni minuti (5 minuti). Rigirate l’omelette con l’aiuto di un piatto e fatela cuocere dall’altra parte finché non scivola nella padella. Quando rigirate l’omelette fate attenzione al fatto che le uova siano sufficientemente rapprese, altrimenti c’è il rischio che l’omelette si rompa. Non preoccupatevi, una volta rimessa in padella, andrà tutto a posto.

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Altre idee per una frittata vegetale Ingredienti 1 : 3 patate, 2 cipolle Ingredienti 2 : 1 patata, 1 cipolla, 2 zucchine Ingredienti 3 : 2 zucchine, 2 cipolle Ingredienti 4 : 1 zucchina, 1 cipolla, 1 melanzana, 1 peperone Potete aggiungere anche delle erbe: origano fresco o in alternativa dragoncello fresco.

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Il dragoncello o estragone (Artemisia dracunculus L.) è una pianta perenne, aromatica e amara, appartenente alla famiglia delle Asteracee e originaria della Siberia del sud, della Russia meridionale, della Cina e dell’America nord-occidentale. È molto utilizzata nella cucina francese, ma anche in quella toscana. Con il dragoncello si insaporiscono pesce e uova. E’ un ingrediente essenziale nella ricetta del poulet à la niçoise e della salsa bernese, usata con la carne alla griglia.

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Il nome Artemisia deriva dalla dea greca Artemide che diede al centauro Chirone questa e altre erbe del genere Artemisia, mentre il nome di specie deriva dal latino dracunculus, il cui significato è quello si piccolo drago o serpentello, e probabilmente si riferisce alla particolare forme delle foglie che somigliano a lingue sottili.

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Chirone (gr. Χείρων). Nella tradizione mitologica greca è il più sapiente dei Centauri. Figlio di Issione secondo una versione, di Crono (in forma di cavallo) e dell’Oceanina Filira secondo un’altra. Abitante in una grotta del Monte Pelio, è conosciuto soprattutto come educatore di dei ed eroi, quali Achille, Atteone, Asclepio ecc. Aiuta Peleo a conquistare Tetide; è il primo medico e inizia Asclepio alla conoscenza delle erbe e alla medicina. 

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano La salsa bernese è preparata con burro chiarificato, tuorlo d'uovo, scalogno, dragoncello e cerfoglio. Di colore giallo paglierino o opaco è cremosa e densa. Si accompagna tradizionalmente con piatti sia di carne che di pesce alla griglia. L’aggettivo bernaise non si riferisce alla città svizzera di Berna, ma alla città francese di Bèarn. In effetti, fu inventata nel 1837 per errore dal cuoco Collinet, del ristorante Pavillon Henri IV presso Saint-Germain-en-Laye nella regione dell'Île-de-France, che quando gli chiesero il nome della salsa, ispirandosi al luogo di origine di Enrico IV, che dava il nome al ristorante, disse che era la salsa bernaise.

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano ll cerfoglio (Anthriscus cerefolium L.) è una pianta annuale importata in Europa dai Romani. È indicato dovunque possa essere usato il prezzemolo, al quale spesso è preferito per il suo sapore più delicato. Particolarmente indicato con le uova. È molto popolare in Francia dove è aggiunto ad omelette, insalate e zuppe; abbastanza raro da trovare in Italia.

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Omelette aux fines herbes Tritate finemente del prezzemolo, erba cipollina, dragoncello e cerfoglio. Rompete tre uova in una ciotola, aggiungete il trito d’erbe, pepate, salate e sbattete vigorosamente. Versate il tutto in una padella nella quale avrete fatto scaldare poco olio d’oliva e mescolate finché il composto non avrà raggiunto la dovuta consistenza. Date forma all’omelette, ripiegandola. Quindi inclinate la padella e fatela scivolare nel piatto in modo che la parte che era sotto risulti sopra. Servite.

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Omelette aux fines herbes Tritate finemente del prezzemolo, erba cipollina, dragoncello e cerfoglio. Rompete tre uova in una ciotola, aggiungete il trito d’erbe, pepate, salate e sbattete vigorosamente. Versate il tutto in una padella nella quale avrete fatto scaldare poco olio d’oliva e mescolate finché il composto non avrà raggiunto la dovuta consistenza. Date forma all’omelette, ripiegandola. Quindi inclinate la padella e fatela scivolare nel piatto in modo che la parte che era sotto risulti sopra. Servite.

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Versate il composto nella padella e mescolate

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Spostate il composto verso il bordo della padella

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Ripiegandolo

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Modellatelo e fate scivolare capovolto nel piatto

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Servite

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Come si friggono le melanzane. Tagliatele nel modo voluto, a tocchetti o nel senso della lunghezza. Friggetele in abbondante olio bollente, d’oliva o di arachidi.

Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano Toglietele dall’olio con un mestolo bucato e mettetele ad asciugare sulla carta da cucina .