Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Corso aggiornamento ASUR10
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Laurea Triennale in Infermieristica
LE RETI INFORMATICHE.
La rete del futuro nell’autonomia scolastica
Reti e Sistemi operativi
CLASSIFICAZIONE DELLE RETI.
Aspetti critici rete LAN e WAN per i Tier-2
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Facoltà di Economia, Università di Roma
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica Infrastruttura hardware di una rete.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Rete di calcolatori Rete
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Mezzi di trasmissione dati
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Informatica PROGETTAZIONE DI UN DATA CENTER ANNO ACCADEMICO Docente di riferimento Candidato.
LE RETI.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 4 – Interconnessione tra reti locali Ernesto Damiani Università di Milano.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Networking Specialist
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Le topologie di rete fondamentali
Modulo 10 Sopralluogo e installazione Giuseppe Carcione.
Reti informatiche e non solo…
Componenti della rete Lezione 3.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Come funziona Internet? Il codice IP, dinamico e statico Il servizio DNS Il sistema binario I Cavi Ethernet La rete di casa.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Strumenti hardware delle reti. Reti locali Una rete locale è una rete che permette di interconnettere i computer di un’azienda, o di un’organizzazione.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Le reti: modelli classificazione per estensione. COMUNICAZIONIINFOR TELE MATICA TELEMATICA Lo Sviluppo delle tecnologie dell’informazione verso computer.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
Progetto iSCSI Report alla CCR 12-13/12/2006 Alessandro Tirel – Sezione di Trieste.
Transcript della presentazione:

Pianificazione di una rete Lezione 5

Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più appropriato un ambiente di rete peer-to-peer o un ambiente centralizzato basato su server.

Scelta del tipo di rete1 1. Approssimativamente di quanti utenti è costituita la rete aziendale? Da 0 a 10 peer-to-peer Oltre 10 basata su server 2. Sulla rete aziendale sono presenti dati e risorse il cui accesso deve essere limitato o regolato? si basata su server no peer-to-peer

Scelta del tipo di rete2 3. Il proprio computer verrà utilizzato principalmente come: client basata su server server basata su server entrambi peer-to-peer 4. Gli utenti connessi in rete possono gestire individualmente le proprie esigenze nellambito della gestione e dellamministrazione? no basata su server si peer-to-peer

Scelta del tipo di rete3 5. Sulla propria rete è necessario un sistema di protezione centralizzata dei dati? si basata su server no peer-to-peer 6. Ciascun utente è autorizzato a condividere le risorse e impostare altri criteri sul proprio computer? no basata su server si peer-to-peer

Scelta del tipo di rete4 7. Sulla rete vengono già utilizzati server centralizzati? si basata su server no peer-to-peer 8. Nellazienda è presente un amministratore di rete? si basata su server no peer-to-peer

Scelta della topologia di rete La scelta della topologia appropriata è spesso difficile. In base alle informazioni raccolte durante la pianificazione della rete, sono disponibili numerosi criteri che facilitano tale decisione, sebbene nessuna possa essere definita come la scelta ottimale.

Scelta della topologia di rete Affidabilità Se si necessità di una rete altamente affidabile con caratteristiche di ridondanza, si consiglia una rete ad anello o ad anello con forma di stella. Cablaggio esistente Qualora sia possibile riutilizzare un impianto di rete già installato, si potrebbe scegliere di utilizzare la topologia esistente, purché soddisfi le proprie necessità.

Scelta della topologia di rete Costi Installazione Risoluzione problemi Manutenzione Se il fattore più importante è laspetto economico è preferibile scegliere la rete che comporta i costi di installazione più contenuti. NB: il 90% dei costi di cablaggio sono rappresentati dalla manodopera.

Scelta della topologia di rete Per una rete di piccole dimensioni (da 5 a 10 utenti) la rete a bus potrebbe sembrare la più economica. In realtà questa topologia comporta costi e tempi considerevoli per la manutenzione e la risoluzione dei problemi. Per una rete di dimensioni maggiori (oltre 20 utenti) la topologia a stella potrebbe comportare costi di installazione più elevati rispetto alla rete a bus, a causa dell hub, compensati però da costi di manutenzione inferiori.

Scelta della topologia di rete 1 1. Approssimativamente di quanti utenti è costituita la rete aziendale? Da 0 a 10 tutti i tipi Oltre 10 a stella 2. I costi costituiscono un fattore importante nella scelta della topologia di rete? si a bus no tutti i tipi

Scelta della topologia di rete 2 3. Nelledificio in cui ha sede lazienda sono presenti soffitti con intercapedine? si tutti i tipi no a stella 4. Le condotte o i tubi di protezione per cablaggio sono facilmente accessibili? si tutti i tipi no a stella

Scelta della topologia di rete 3 5. La facilità di risoluzione dei problemi costituisce un fattore importante? si a stella no tutti i tipi 6. La disposizione fisica dei computer e dellufficio si presta allimplementazione di una topologia specifica? si no

Scelta della topologia di rete 4 7. La facilità di riconfigurazione costituisce un fattore importante? no tutti i tipi si a stella 8. Nelledificio è già disponibile un impianto di cablaggio che potrebbe essere utilizzato per limplementazione della rete? si no

Scelta dei supporti di rete La ricerca ha dimostrato che nel 90% delle nuove installazioni viene utilizzato il cavo UTP, perché è la scelta più economica e anche il tipo di cablaggio più diffuso.

Scelta dei supporti di reteUTP 1. La facilità di risoluzione dei problemi e i costi di manutenzione a lungo termine costituiscono fattori importanti? no qualsiasi tipo di cavo si cavo UTP 2. La maggior parte dei computer si trova entro un raggio di 100m? si cavo UTP no cavo coassiale o fibre ottiche

Scelta dei supporti di reteUTP 3. La facilità di riconfigurazione costituisce un fattore importante? no qualsiasi tipo di cavo si cavo UTP 4. Alcuni dipendenti dellazienda dispongono di conoscenze specifiche sul cavo UTP? si cavo UTP no qualsiasi tipo di cavo, anche UTP

Scelta dei supporti di reteSTP 1. Sulla rete è già disponibile un cablaggio STP? no qualsiasi tipo di cavo si cavo STP 2. La topologia o la scheda di rete richiede lutilizzo del cavo STP? si cavo STP no UTP

Scelta dei supporti di reteSTP 3. È necessario utilizzare un cavo meno soggetto a interferenze elettromagnetiche (EMI) di un cavo UTP? no UTP si cavo STP, coassiale o a fibre ottiche

Scelta dei supporti di rete cavo coassiale 1. Sulla rete è già disponibile un cablaggio coassiale? no qualsiasi tipo di cavo si cavo coassiale 2. La rete è di dimensioni molto limitate? si cavo coassiale o cavo UTP no qualsiasi tipo di cavo

Scelta dei supporti di rete cavo coassiale 3. È necessario utilizzare un cavo meno soggetto a interferenze elettromagnetiche (EMI) di un cavo UTP ? no UTP si cavo coassiale, a fibre ottiche o STP

Scelta dei supporti di rete cavo a fibra ottica 1. È necessario utilizzare un cavo meno soggetto a interferenze elettromagnetiche (EMI) ? no qualsiasi tipo di cavo si cavo a fibre ottiche 2. È necessario disporre di velocità di trasmissione superiori a quelle dei cavi in rame? si cavo a fibre ottiche no qualsiasi tipo di cavo

Scelta dei supporti di rete cavo a fibra ottica 3. È necessario utilizzare cavi in grado di trasmettere a distanze superiori di quelle supportate dai cavi in rame? no qualsiasi tipo di cavo si cavo a fibre ottiche 4. Il budget consente di affrontare il costo di implementazione di un cablaggio a fibre ottiche? si cavo a fibre ottiche no qualsiasi tipo di cavo

Scelta dei supporti di rete cavo a fibra ottica 5. È necessario utilizzare un cavo di rete relativamente immune alla maggior parte delle apparecchiature di intercettazione o di spionaggio elettronico industriale? no qualsiasi tipo di cavo si cavo a fibre ottiche

Scelta di unarchitettura di rete Ethernet 10BaseT 1. La semplicità di risoluzione dei problemi e i costi di manutenzione a lungo termine sono importanti? no qualsiasi si 10BaseT 2. La maggior parte dei computer si trova entro 100 m? si 10BaseT no qualsiasi

Scelta di unarchitettura di rete Ethernet 10BaseT 3. La semplicità di riconfigurazione è importante? no qualsiasi si 10BaseT 4. Il personale ha esperienza di cavi UTP? si 10BaseT no qualsiasi

Scelta di unarchitettura di rete Ethernet 10Base2 e 10Base5 1. Si dispone di cavo coassiale esistente nella rete? no qualsiasi si 10Base2 o 10Base5 se il cablaggio esistente è esteso, 10BaseT altrimenti 2. Si tratta di una rete di dimensioni molto piccole(< 10 computer)? si 10Base2 o 10Base5 no qualsiasi

Scelta di unarchitettura di rete Ethernet 10Base2 e 10Base5 3. È necessario utilizzare un cavo meno soggetto a interferenze elettromagnetiche (EMI) di un cavo UTP ? no qualsiasi si 10Base2 o 10Base5,fibra ottica 4. Sono necessari tratti di cavo più lunghi di quelli supportati da UTP? si 10Base2 o 10Base5,fibra ottica no qualsiasi

Scelta di unarchitettura di rete Ethernet 10BaseF 1. Sono necessarie distanze di cablaggio più lunghe di quelle supportate dai cavi di rame? no qualsiasi si 10BaseF 2. È necessario un cablaggi di rete relativamente protetto rispetto alle apparecchiature di spionaggio industriale? si 10BaseF no qualsiasi

Scelta di unarchitettura di rete Token Ring ( su STP ) 1. La rete dispone di cablaggio STP esistente? no qualsiasi si Token Ring 2. Esistono già installate apparecchiature che utilizzano Token Ring? si Token Ring no qualsiasi

Scelta di unarchitettura di rete Token Ring ( su STP ) 3. È necessario un sistema di cablaggio di rete che contenga ridondanza integrata? no qualsiasi si Token Ring 4. È necessario avere un cavo più resistente di UTP allEMI? si Token Ring no qualsiasi

Stampa in rete Per pianificare limplementazione di funzionalità di stampa in rete, occorre innanzitutto determinare: Il luogo dove collocare le stampanti Il numero delle stampanti necessarie Come verrà implementato il collegamento delle stampanti

Stampa in rete Per definire il primo elemento è necessario stabilire quali utenti avranno necessità di ottenere documenti stampati e dove risulta più facile prelevarli (compito non sempre facile in aziende di grandi dimensioni). NB: se gli uffici dellazienda sono distribuiti in più edifici saranno necessarie più stampanti.

Stampa in rete Predisposizione di una mappa si consiglia di indicare la posizione delle stampanti su una mappa dellazienda e di conservare la mappa stessa come parte integrante della documentazione relativa alla rete.

Stampa in rete Posizione delle stampanti Ciascun utente della rete produce documenti stampati di qualche tipo, tuttavia occorre identificare gli utenti che produrranno più documenti e collocare le stampanti in prossimità dei loro posti di lavoro. NB: individuare posizioni adeguate dove riporre i materiali di consumo (carta, cartucce …)

Stampa in rete Definizione del numero delle stampanti 1. È disponibile una stampante per ciascun gruppo che produrrà notevoli quantità di documenti stampati? Se la risposta è no,è necessario prevedere lacquisto di più stampanti. 2. I processi di stampa su determinate stampanti rimangono troppo a lungo nelle code di stampa? Se la risposta è no,è necessario prevedere lacquisto di più stampanti.

Stampa in rete Collegamento delle stampanti è necessario stabilire come verranno collegate le stampanti nei punti stabiliti: Un server di stampa Un computer con una condivisione peer-to-peer Un server di stampa dedicato

Pianificare una LAN Per pianificare uninstallazione di rete occorre: 1. Eseguire una ricognizione delle condizioni esistenti (formano lintelaiatura per qualunque progetto di rete). 2. Verificare le esigenze della rete (Quanti computer? Quali periferiche? …) 3. Scegliere il NOS. 4. Pianificare la rete logica. (scegliere un protocollo di trasporto e tecnologie di collegamento dati)

Pianificare una LAN 5. Determinare larchitettura di rete. (Ethernet, Token Ring) 6. Progettare la pianta fisica. (supporti di cablaggio e dispositivi HW) 7. Selezionare una piattaforma HW per il server. 8. Determinare il fabbisogno di memorizzazione. (Difficile per una nuova installazione, appoggiarsi alle linee guida fornite per il NOS, negli anni successivi se si è in crescita raddoppiare la capacità di memorizzazione ogni anno) 9. Pianificare il supporto dei client. (devono supportare le nuove tecnologie, in caso nuovi acquisti.