Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
Advertisements

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Tra acqua, Terra e cielo Progetto Acqua ed Educazione Scientifica
Progettare lo stage.
Marketing Comportamento del consumatore.
Il Codice Etico degli Studenti
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 30/1-2/2/2012 Analisi questionari studenti (37/37) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta.
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Un punto di vista speciale Progetto «Penso sicuro» Scuola Zanella Anno scol LEZIONI DI TECNOLOGIA: docenti Alberta Dal Dosso, Massimiliano Settin.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
REPORT DEL LAVORO DI GRUPPO TUTOR: DONATO DE SILVESTRI ASL al liceo.
Tutoring fra pari Approccio cooperativo dell’apprendimento
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Scuola dell’Infanzia Via Origlia Progetto I CARE: i diritti dei bambini Il progetto I Care è stato un impegno per tutti gli operatori del Plesso Via Origlia.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Intervista al genio della porta accanto
IO, TU E… GLI ALTRI.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Non ti è chiaro un argomento spiegato in classe ?.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Via Carducci Giaveno tel
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SSIS indirizzo Fisico-Informatico-Matematico biennio “Laboratorio di Didattica Generale II anno” Prof. Comincini Archimede’s group Ciuffreda.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Corso propedeutico di Greco classico 1° Lezione Attualità dello studio del Greco Classico Le competenze Lingua morta o viva Alfabeto 1° parte.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
CFP PIO XI Nasce il 15 settembre 1930 dalla necessità dell’opera salesiana di soddisfare le richieste di formazione. Inizialmente centro di avviamento.
Transcript della presentazione:

Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili

Presentazione realizzata dalle classi 2°A e 2°B Maggio 2012

Le classi 2° A e 2°B del Liceo scientifico Enrico Fermi hanno partecipato a un corso di approfondimento con alcuni esperti e consulenti dellazienda Iplom. Questo corso, intitolato Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili, è stato costituito da una serie di incontri in cui gli allievi del liceo hanno assistito alle lezioni dei docenti esterni, partecipando con interesse e interagendo nelle varie attività con entusiasmo e divertimento.

In questi incontri sono stati spiegati alcuni aspetti riguardanti il mondo del lavoro con la possibilità, in alcuni casi, di confrontarli con situazioni e problemi scolastici. Gli incontri sono stati 4, e gli argomenti trattati altrettanti:

1- Sicurezza 2- Problem Solving 3- Ambiente e comunicazione 4- Dinamiche, aspetti tecnologici e psicologici del marketing

Sicurezza

Su questo argomento gli esperti si sono dichiarati in costante formazione, dal momento che le tecnologie in continua evoluzione presentano rischi sempre diversi: come nella scuola, anche in questo campo non si finisce mai di imparare!

Problem Solving

Attraverso un test interattivo, il docente ha cercato di spiegare come giungere ad una decisione dopo aver analizzato un problema da diversi punti di vista.

Ambiente e Comunicazione

In questa occasione lesperto ha voluto dimostrare come anche una realtà potenzialmente pericolosa per lambiente possa diventare una risorsa per la sua salvaguardia. Unazienda deve generare profitto in maniera costante ma deve essere SOSTENIBILE, garantendo al singolo individuo protezione e tranquillità.

Dinamiche, aspetti tecnologici e psicologici del marketing

Durante lultimo incontro il docente ha spiegato agli allievi i meccanismi del marketing, fondati sulla soddisfazione dei bisogni e sulla fiducia dei compratori nei confronti delle aziende produttrici… in fondo anche gli studenti presentano il loro «prodotto» ai professori!

Il corso si è rivelato molto interessante e piacevole, ha svelato ai ragazzi alcune dinamiche sociali che non conoscevano e ha fornito utili spunti per un diverso approccio allattività scolastica. Inoltre ha aperto loro nuovi orizzonti per il futuro dal punto di vista professionale.

Illustrazioni originali di Fabiola Grosso 2°B Grafica di Elisa Varaldi 2°B